martedì, 18 Giugno 2024
HomeVeicoliBE THE CHANGE, la nuova gamma IVECO che guarda al trasporto del...

BE THE CHANGE, la nuova gamma IVECO che guarda al trasporto del futuro

BE THE CHANGE: IVECO guarda al futuro rinnovando la sua offerta completa di prodotti e servizi

IVECO ha presentato la sua rinnovata gamma di prodotti e servizi a clienti, concessionari, partner e alla stampa internazionale in occasione di un evento di lancio che si sta tenendo in queste ore in Spagna, a Barcellona.

BE THE CHANGE: IVECO guarda al futuro rinnovando la sua offerta

Il tema dell’evento, “BE THE CHANGE”, è un invito ad unirsi a IVECO e abbracciare il cambiamento per vincere le sfide del futuro. Negli ultimi quattro anni il brand ha dedicato le proprie energie e risorse ad anticipare la rapida evoluzione del mercato, investendo nel rinnovamento dei propri prodotti sulla base delle esigenze e delle aspettative dei clienti, accelerando il cammino verso l’innovazione tramite partnership con i migliori player del settore. IVECO ha sviluppato un’offerta di prodotti basata su più fonti energetiche al fine di fornire ai clienti soluzioni sostenibili e redditizie in grado di soddisfare qualsiasi esigenza di business. Inoltre, ha accelerato lo sviluppo della sua offerta di veicoli elettrici e inaugurato un hub di produzione dedicato a Ulm, in Germania, dove produce il primo camion pesante puramente elettrico heavy-duty firmato IVECO. Il brand è sempre più connesso con le aziende dei clienti, grazie a un ecosistema a 360° progettato per soddisfare le necessità dei loro veicoli e le loro esigenze, compiendo un ulteriore passo avanti nella strategia di servitizzazione. In un settore altamente dinamico, il brand IVECO si è evoluto rapidamente per diventare il partner di fiducia dei suoi clienti, supportandoli nell’affrontare il cambiamento e nel superare con successo le sfide di ogni giorno.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Trasportare Oggi in Europa (@trasportareoggi)

 

Come ha spiegato Luca Sra, President, Truck Business Unit, Iveco Group, “L’impegno per il cambiamento è un lavoro a tempo pieno, al quale abbiamo dedicato tutte le nostre risorse negli ultimi quattro anni. Nel 2019 abbiamo iniziato un nuovo viaggio, guidando una profonda evoluzione in IVECO, concentrando la nostra attenzione sul cliente e configurando la nostra offerta in base alle sue esigenze, lungo tutta la vita utile del veicolo e oltre. Abbiamo lavorato in maniera intensa e rapida, onorati dalla fiducia riposta in noi dai nostri clienti, e oggi scriviamo un nuovo capitolo della nostra storia. Con il lancio della nuova gamma completa Model Year 2024, dimostriamo la nostra capacità di avanzare con coraggio ed essere sempre a fianco dei nostri clienti, supportandone il successo con un ecosistema della mobilità a 360°, scegliendo la tecnologia più adatta alle loro esigenze in tutti i segmenti e l’offerta di servizi più ampia possibile”.

Massimiliano Perri, Direttore Generale IVECO Mercato Italia, illustra ai nostri microfoni i principali highlights sui mezzi presentati a Barcellona.

Rinnovamento dell’intera gamma IVECO: una line-up all’avanguardia basata su un approccio multi-tecnologico

IVECO ha rinnovato contemporaneamente l’intera gamma di prodotti per la prima volta nella sua storia con un investimento di 1 miliardo di euro, il più grande di sempre. Nello sviluppare questa line-up all’avanguardia, IVECO si è concentrata su quattro pilastri: produttività, esperienza di guida, sostenibilità e connettività.

Le nuove funzioni e innovazioni, costruite attorno alle attività dei clienti e con l’obiettivo di rendere la vita dei conducenti più facile e più confortevole, coprono tutti i sistemi dei veicoli. I miglioramenti vanno dalla trazione, come per esempio l’introduzione di un motore all’avanguardia nel segmento heavy-duty, e l’ergonomia, con l’adozione di funzionalità incentrate sul conducente e “car-like feel”, ad un’avanzata interfaccia uomo-macchina con tecnologia di bordo migliorata, per una guida più sicura.

L’aspirazione di IVECO di far progredire la società e di supportare la trasformazione all’insegna della sostenibilità del settore dei trasporti è alla base del suo approccio multi-tecnologico, che offre ai clienti una scelta nella tecnologia più adatta alle loro esigenze operative e di business. Seguendo il principio per cui la tecnologia deve adattarsi alla missione e soddisfare gli obiettivi di quest’ultima, IVECO ha sviluppato versioni elettriche delle sue gamme di veicoli leggeri e pesanti, continuando a migliorare i suoi veicoli a combustione interna, compresi quelli alimentati a gas naturale, per ridurne l’impatto ambientale.

La nuova gamma IVECO Way

La nuova gamma IVECO Way, basata sul modello che ha riscosso grande successo. I veicoli sono dotati di nuove funzioni all’avanguardia, sono estremamente più confortevoli, sono alimentati dal potente ed efficiente nuovo motore xCursor 13, sfoggiano un’aerodinamica migliorata e una guida predittiva con GPS all’avanguardia. Le dotazioni e i servizi di nuova concezione, sviluppati per aumentare la produttività del business del cliente e per rendere più confortevole, sicura e connessa la vita a bordo del conducente, rendono la nuova gamma IVECO Way la più efficiente di sempre.

Tra gli highlights della nuova gamma IVECO WAY:

  • Il nuovo motore top di gamma xCursor 13, così come i miglioramenti apportati all’aerodinamica, alla catena cinematica e alla guida predittiva tramite GPS, consentono un risparmio di carburante fino al 10%
  • Ulteriore risparmio del 4% grazie a servizi che promuovono l’efficienza e ad un monitoraggio avanzato del Customer Uptime Center, per una significativa riduzione del costo totale di esercizio.
  • Interni nuovissimi, interamente ridisegnati con innovative dotazioni orientate al conducente ed ergonomia “car-like” migliorata, per un’esperienza di guida superiore
  • Strumentazione completamente digitale con cluster TFT, nuovo Infotainment e telecamere per la retromarcia al posto degli specchietti retrovisori
  • Assistenza alla guida all’avanguardia con ADAS di livello 2, per il miglioramento della sicurezza e del comfort di guida
  • Tecnologia innovativa per una guida sicura e senza stress

Il nuovo Eurocargo

Il nuovo Eurocargo è la versione più avanzata di sempre della storica gamma. La strumentazione digitale riprogettata, i nuovi ADAS, i servizi digitali resi possibili dalla connettività avanzata e una sostenibilità ancora maggiore grazie alla gamma CNG più ampia, fanno di Eurocargo il camion che ogni conducente vorrebbe guidare. Un alleato davvero potente per tutti gli operatori.

Tra le innovazioni:

  • L’Eurocargo viene equipaggiato con nuovi motori CNG – l’unico veicolo con massa totale a terra da 12 a 18 tonnellate ad offrire gas naturale in tutta la gamma
  • Il nuovo cambio automatico ZF a 8 rapporti migliora il comfort di guida e l’efficienza nei consumi di carburante fino al 5%
  • Il nuovo cluster completamente digitale configurabile e il sistema Infotainment sono ricchi di funzioni incentrate sul conducente
  • I nuovi sistemi avanzati di assistenza alla guida (Advanced Driver Assistance Systems – ADAS) includono la protezione per gli utenti della strada vulnerabili, migliorando la sicurezza a bordo e sulla strada
Large empty parking lot for car ads. Photo Taken In Shanghai, China

Il nuovo Daily

Il Daily conferma la sua vocazione di veicolo incentrato sul conducente con un’ergonomia degli interni della cabina e una tecnologia di bordo notevolmente migliorate, nonché nuovi servizi basati sulla connettività in tutta la gamma, studiati per farne il veicolo preferito dai responsabili flotte e un’icona che tutti i conducenti apprezzano.

IVECO ha inoltre cercato soluzioni per aumentare il carico utile del veicolo e offre ora nuove sospensioni posteriori con molle a balestra a rigidezza progressiva, disponibili a richiesta, che consentono al veicolo di trasportare carichi più pesanti con prestazioni paragonabili alle sospensioni a doppia lama.

Il nuovo Daily è disponibile anche nelle versioni elettrica e a biometano, con servizi dedicati che offrono ai clienti soluzioni di mobilità complete per agevolare la loro transizione verso la sostenibilità.

Nello specifico, il nuovo Daily avrà:

  • Quadro strumenti progettato per soddisfare le esigenze del conducente e offrirgli il massimo comfort, nuova interfaccia uomo-macchina (HMI) con quadro strumenti configurabile completamente digitale da 10,25” di serie e nuova offerta Infotainment.
  • Migliorie focalizzate sulla missione, come Keyless Entry & Go, la funzione di apertura delle porte e avviamento/spegnimento del motore senza chiave per le consegne in città e una gamma di servizi completa sbloccano un nuovo livello di produttività.
  • Nuove funzioni di connettività incentrate sul cliente, come comandi da remoto e impostazioni del profilo, offrono a conducenti e proprietari di flotte una maggiore efficienza e un’esperienza di utilizzo intuitiva.
  • L’unico veicolo commerciale leggero con telaio body-on-frame conforme ai nuovi requisiti GSR nella categoria da 3,5 tonnellate.
  • Nuovi sistemi avanzati di assistenza alla guida (Advanced Driver Assistance Systems – ADAS) superiori ai requisiti previsti dalle normative, con VRU (Vulnerable Road User protection, protezione degli utenti della strada vulnerabili) e guida autonoma di livello 2 per offrire un’esperienza di guida sicura e senza stress.

Il Daily è più sostenibile che mai con l’offerta della gamma elettrica completa e la conferma della sua proposta commerciale unica dei motori a biometano.

Introdotte le gamme le gamme IVECO S-eWay e IVECO eDaily

I veicoli elettrici rappresentano un elemento fondamentale dell’approccio multi-tecnologico di IVECO, volto a spianare la strada del cambiamento verso l’azzeramento delle emissioni attraverso soluzioni che non compromettono la redditività o la produttività commerciale dei clienti. Si fondano su questi principi il nuovo IVECO S-eWay, il primo veicolo pesante totalmente elettrico costruito interamente da IVECO, e la versione migliorata dell’eDaily. Inoltre, al fine di agevolare l’accesso alla transizione ecologica, il brand ha introdotto l’innovativa start-up GATE, una formula pay-per-use all-inclusive per il noleggio a lungo termine di veicoli commerciali ecosostenibili.

Punti di forza dei nuovi veicoli elettrici IVECO:

  • L’IVECO S-eWay è un mezzo pesante che vanta un’autonomia massima di 500 km con possibilità di ricarica rapida a 350 kW, una soluzione ideale per le applicazioni regionali e un’ampia serie di missioni professionali destinate ai modelli articolati 4×2
  • La nuova tecnologia della cabina prevede un quadro strumenti totalmente digitale e infotainment integrato sia per l’IVECO S-eWay sia per l’eDaily
  • L’eDaily diventa sempre più adatto a qualsiasi tipo di missione professionale grazie alla possibilità di integrare quattro pacchi batteria da 148 kWh totali, in grado di fornire fino a 240 km di autonomia ai modelli cabinati con 7,2 t di MTT
  • Con 50 kW di potenza, la ePTO dell’eDaily diventa la migliore della categoria per soddisfare i requisiti delle applicazioni specializzate

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Trasportare Oggi in Europa (@trasportareoggi)

La più ampia offerta di servizi possibile per fornire soluzioni di mobilità complete

IVECO integra la sua offerta di veicoli con un ecosistema di soluzioni in rapido sviluppo, IVECO Services, studiato per supportare i clienti nella gestione del loro veicolo o della loro flotta in modo facile ed efficiente, riducendo il costo totale di esercizio e massimizzando l’autonomia e l’efficienza energetica del veicolo. L’offerta include anche servizi sviluppati per migliorare la vita dei conducenti sulla strada, ottimizzandone il comfort e la sicurezza.

IVECO supporta la transizione dei suoi clienti alla mobilità a zero emissioni con dei servizi eMobility dedicati, studiati per agevolare il passaggio ai veicoli elettrici tramite l’aumento della produttività, la riduzione del TCO e la massimizzazione dell’autonomia e dell’efficienza energetica dei veicoli. GATE (Green & Advanced Transport Ecosystem) è un innovativo modello di business all-inclusive e pay-per-use per il noleggio a lungo termine di veicoli commerciali sostenibili, per garantire la massima tranquillità ai clienti che desiderano accedere alla mobilità elettrica. In aggiunta, IVECO CAPITAL offre ai clienti una soluzione finanziaria completa per i veicoli elettrici e per l’intera gamma IVECO, inclusi servizi di finanziamento, leasing e assicurazione in tutti i mercati.

Nuovo logo IVECO: un potente simbolo di cambiamento

IVECO ha scritto un nuovo capitolo della sua storia, il culmine di un viaggio iniziato 48 anni fa, svelando una nuova brand identity che incarna il concetto del cambiamento. Il nuovo logo svetta maestoso in nero, per esprimere il dinamismo e l’innovazione del brand mantenendo un orgoglioso legame con la sua storia: un lampo di luce nella tonalità blue energy al centro rappresenta l’incrocio tra l’eredità di IVECO e il suo futuro basato su nuove fonti di energia.

La nuova brand identity, che illustra il modo in cui IVECO avanza per rimanere al passo con la società moderna, in rapida evoluzione, mantenendo uno stretto legame con le sue solide radici, accompagnerà l’evoluzione dei prodotti e servizi IVECO nei prossimi anni.

[Aggiornato alle 11:11 del 16 novembre 2023]

Luca Barassi
Luca Barassi
Direttore editoriale e responsabile
X