domenica, 27 Novembre 2022
HomeVeicoliIVECO BUS, la tecnologia di mobilità on-demand in collaborazione con Via

IVECO BUS, la tecnologia di mobilità on-demand in collaborazione con Via

IVECO BUS, marchio di Iveco Group N.V. (MI: IVG), ha vinto l’ambito premio “Autobus sostenibile dell’anno” (Sustainable Bus Award), nella categoria “intercity”, per il suo autobus interurbano CROSSWAY Low Entry HYBRID a gas naturale, compatibile con il biometano. Questo è il terzo premio vinto da IVECO BUS e segue quello del 2018 per la versione CROSSWAY Low Entry e il titolo nel 2020 per il CROSSWAY a gas naturale.

Sustainable Bus Award

La giuria del premio è composta da sette rappresentanti delle principali testate europee di settore. Nell’assegnare il titolo, i giurati hanno valutato fattori quali la sicurezza, il comfort, i livelli di rumorosità, la riciclabilità dei componenti e l’impegno di sostenibilità del produttore, nonché la capacità di creare un’immagine positiva del veicolo presso il pubblico a cui è destinato.

L’autobus CROSSWAY Low Entry HYBRID a gas naturale si rivolge a Regioni, Provincie e Città che desiderano fornire soluzioni di trasporto pienamente compatibili con i progetti di transizione energetica. Offre un risparmio di carburante fino al 15% rispetto alla variante diesel e una riduzione delle emissioni di CO2 fino all’82% grazie ai carburanti prodotti da fonti rinnovabili.

Inoltre, dopo la firma di un memorandum d’intesa lo scorso luglio, IVECO BUS lancia la sua collaborazione con Via – azienda di tecnologie per il trasporto – offrendo, dapprima ai propri clienti in Italia, la possibilità a partire dall’inizio del 2023 di acquistare attraverso la rete di concessionari IVECO BUS software su misura per soluzioni di trasporto on-demand.

I due partner continueranno a esplorare la possibilità di sviluppare soluzioni semplici da implementare per le amministrazioni e gli operatori del trasporto pubblico, dal trasporto a chiamata al trasporto pubblico autonomo alimentato da energie alternative. Sono in corso di valutazione anche opportunità per le navette autonome on-demand.

“Questo terzo premio riafferma la posizione di IVECO BUS come leader europeo nel segmento interurbano e conferma l’impegno di Iveco Group per la mobilità sostenibile. Il traguardo, assieme al primo risultato della partnership con Via, dimostra che IVECO BUS persegue costantemente l’evoluzione da un business tradizionale verso un futuro fortemente caratterizzato dalle tendenze che stanno rivoluzionando il settore del trasporto passeggeri, come la transizione energetica e i nuovi modelli di business”, ha dichiarato Domenico Nucera, President, Bus Business Unit di Iveco Group.

A. Trapani
A. Trapanihttps://www.andreatrapani.com
Redattore e Responsabile Area Web Trasportare Oggi in Europa
X