sabato, 25 Maggio 2024
HomeLogisticaIl Gigante e Gi.Ma.Trans: una partnership green all'insegna dell'italianità

Il Gigante e Gi.Ma.Trans: una partnership green all’insegna dell’italianità

Accordo tra GI.Ma.TRANS e Il Gigante: la rinomata azienda della GDO utilizzerà i mezzi di GI.MA.TRANS per il trasporto dei suoi prodotti

Il Gigante, importante azienda italiana nel settore della Grande Distribuzione Organizzata, ha recentemente siglato una partnership con GI.MA.TRANS, azienda di autotrasporto con sede a Bergamo e uno dei principali operatori logistici della filiera agro-alimentare italiana.

La visione green de Il Gigante

Il progetto di sostenibilità de Il Gigante comprende diverse iniziative avviate in passato, come la creazione di un volantino digitale per ridurre l’uso di materiale cartaceo e la piantumazione di 2.309 alberi in un bosco distribuito tra il Parco Nord di Milano e il Parco Fluviale del Po e dell’Orba. Inoltre, Il Gigante adotta strategie sostenibili per il packaging alimentare, promuovendo il riciclo dei materiali di imballaggio.

Come spiega Massimo Savorani, Direttore Supply Chain de Il Gigante, la visione “green” dell’azienda prevede un aumento delle iniziative sostenibili in tutti i settori, iniziando dal trasporto. Attraverso la partnership con GI.MA.TRANS, per esempio, la refrigerazione dei prodotti freschi sarà completamente autonoma grazie all’utilizzo di tecnologie fotovoltaiche, con l’obiettivo di consumare solo l’energia necessaria.

L’approccio ecologico di GI.MA.TRANS e Il Gigante

La scelta di GI.MA.TRANS come partner di Il Gigante è stata influenzata dall’obiettivo comune di sostenibilità nel settore del trasporto. La flotta di mezzi di trasporto di GI.MA.TRANS è stata appositamente progettata con un approccio ecologico, garantendo una migliore efficienza economica complessiva.

Nonostante il costo elevato del carburante, Il Gigante si impegna quotidianamente a sostenere l’ambiente, riducendo le emissioni di CO₂ grazie all’utilizzo dei mezzi GI.MA.TRANS, specificamente i veicoli Iveco Natural Power alimentati a gas naturale liquido, considerato tra i più ecocompatibili e adatto ai motori a combustione interna, in grado di garantire una riduzione delle emissioni di anidride carbonica di circa il 95%.

La flotta di GI.MA.TRANS, utilizzando i questi veicoli nelle tratte più lunghe, permette a Il Gigante di risparmiare circa 37 tonnellate di CO₂ all’anno rispetto a una flotta equivalente alimentata a diesel. Questo approccio al trasporto evidenzia i vantaggi dei veicoli alimentati a LNG, che eliminano le componenti inquinanti e cancerogene dalle emissioni, emettendo solo CO₂ e vapore acqueo quando il metano viene utilizzato come carburante.

Con la sua consolidata presenza sulle strade e l’elevato numero di mezzi di proprietà, GI.MA.TRANS garantisce un servizio di alta qualità necessario per il trasporto di prodotti freschi e di quarta gamma. Tutti i mezzi utilizzati mantengono correttamente le temperature richieste per conservare i diversi tipi di prodotti, rispettando rigorosamente la catena del freddo e assicurando che Il Gigante offra ai consumatori prodotti eccellenti. In particolare, GI.MA.TRANS utilizza i veicoli Iveco S-WAY Natural Power per il trasporto di prodotti freschi e scatolame de Il Gigante.

L’accordo tra GI.MA.TRANS e Il Gigante

L’accordo tra le due parti prevede viaggi separati in base al tipo di carico, al fine di preservare l’eccellenza dei prodotti italiani trasportati. GI.MA.TRANS mette a disposizione personale viaggiante dedicato per le tratte designate, selezionando conducenti con grande esperienza. Questa scelta rafforza il rapporto di fiducia già instaurato tra le due aziende coinvolte e agevola una collaborazione proficua tra autisti e personale di magazzino.

Entrambe le aziende, Il Gigante e GI.MA.TRANS, vantano una lunga esperienza nel settore agro-alimentare italiano, con rispettivamente 50 e 30 anni di attività. Entrambi i traguardi sono stati festeggiati a distanza di pochi mesi e sono stati raggiunti anche grazie al fatto che entrambe le aziende sono ancora gestite dai loro fondatori.

Per sottolineare la partnership e l’italianità, i bilici GI.MA.TRANS, prodotti dalla storica azienda italiana IVECO, sono stati personalizzati con il logo de Il Gigante e la bandiera italiana. Questa operazione comunica un messaggio forte da parte delle aziende coinvolte: “Abbiamo fiducia in questa collaborazione perché concretizza i nostri obiettivi comuni, promuovendo alternative sostenibili rispetto ai motori diesel. Le aziende italiane possono e devono fare la loro parte per raggiungere la decarbonizzazione dei trasporti” – dichiara Stefano Quarti, AD del Gruppo GI.MA.TRANS.

Valeria Di Rosa
Valeria Di Rosa
Coordinatrice editoriale di Trasportare Oggi in Europa. [email protected]
X