sabato, 20 Aprile 2024
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Il design al servizio del risparmio di carburante

Al salone internazionale di Hannover, l’IAA, Renault Trucks ha presentato uno studio di design industriale per un veicolo a lunga distanza, completamente focalizzato sul risparmio di carburante. Materiali nobili, aerodinamica spinta e innovazioni tecnologiche sono combinate in questo veicolo per ridurre i consumi di carburante, vero obiettivo perseguito dal Costruttore.

“Il lavoro su CX/03 rappresenta uno studio di design industriale e non un semplice studio sullo stile”, avverte Hervé Bertrand, designer di Renault Trucks. Questo veicolo è completamente in linea con la precedente ricerca Optifuel Lab. “L’idea è quella di incarnare la filosofia Renault Trucks, incentrata sul risparmio di carburante”, continua Hervé Bertrand, “e dare alla compagnia una direzione a lungo termine per le ricerche future.” Ecco perché ogni elemento del veicolo ha una precisa funzione, dettata dall’aerodinamica e dall’efficienza.
La calandra, prima di tutto: costituita unicamente di una struttura di fibra di carbonio con alluminio, sembra l’esoscheletro del veicolo, suggerendo contemporaneamente leggerezza e robustezza. Nella sezione centrale, un pannello scorrevole a scomparsa scende nella parte inferiore all’aumentare della velocità del veicolo. Più in basso, uno spoiler fa esattamente la stessa cosa per ridurre la distanza dal suolo, e 3 lame aerodinamiche spingono il flusso d’aria ai lati. I retrovisori laterali sono essenziali e sostenuti da due supporti profilati. Per questi e tutti gli altri elementi, l’obiettivo è il medesimo: migliorare la penetrazione dell’aria favorendo in tal modo il risparmio di carburante.
Sulla stessa linea, i gradini della cabina, fonte di turbolenza, e le ruote del trattore, sono coperte per favorire il flusso d’aria. In cabina, l’inclinazione del parabrezza, che i designer chiamano “Pillar A”, è di 12° per offrire l’ottimo compromesso aerodinamico conferendo dinamicità al veicolo. “Vogliamo che le persone, già dalla prima occhiata, capiscano che tutti gli elementi del veicolo sono disegnati per essere leggeri, efficienti e aerodinamici”, dice Hervé Bertrand.
L’aerodinamica del veicolo non riguarda solamente il trattore; anche il semi-rimorchio gioca un ruolo chiave. Usando elementi provenienti dalla precedente ricerca Optifuel Lab, Renault Trucks ha immaginato un semi-rimorchio con un tetto curvo dal design a goccia, con una avvolgente carenatura laterale sulle ruote e deflettori posteriori. Inoltre, anche l’aggancio tra il trattore e il semi-rimorchio ha ricevuto particolare attenzione, dal momento che lo spazio tra i due genera sostanziale turbolenza.
“Per ridurla il massimo possibile, abbiamo immaginato un sistema di carenatura regolabile” spiega il direttore design di Renault Trucks. “Quando il veicolo è sulla strada la cabina è un tutt’uno con il semirimorchio, e il flusso d’aria non è interrotto. Dall’altro lato, a basse velocità, quando le carenature non occorrono, per facilitare le manovre, si ritraggono.”
Come un vero e proprio strumento di lavoro, sinonimo di efficienza, affidabilità e risparmio di
carburante, CX/03 non deve essere considerato come un freddo esercizio teorico. “Non volevamo che tutta questa razionalità togliesse la passione”, ricorda Hervé Bertrand. “Per portare un po’ di calore alla macchina, abbiamo deciso di aggiungere una placca di alluminio sul lato della cabina con una dissolvenza rossa. Rosso, il colore della passione, è anche il colore di Renault Trucks.”

Luca Barassi
Luca Barassi
Direttore editoriale e responsabile.
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