venerdì, 19 Aprile 2024
HomeEventiFord Trucks Italia ad Ecomondo: primo passo verso la Generazione del Futuro...

Ford Trucks Italia ad Ecomondo: primo passo verso la Generazione del Futuro del Trasporto

Debutto ad Ecomondo per il primo veicolo elettrico di Ford Trucks. Il primo grande passo della Casa dell’Ovale Blu nel percorso di transizione ecologica è percorso

Sguardo al presente e testa rivolta al futuro: così è possibile sintetizzare la presenza di Ford Trucks Italia alla 25esima edizione di Ecomondo.

Nella cornice della Manifestazione, Ford Trucks Italia presenta la sua novità di prodotto in anteprima nazionale ma non solo: si parla di promesse mantenute e sfide future, confermando l’impegno di “condividere il carico” con i propri clienti (il pay-off del brand in fondo è “Sharing the Load”), soprattutto in un periodo di transizione verso l’obiettivo emissioni zero ma anche di affermazione sul mercato italiano.

La conferenza stampa

Ad aprire la conferenza stampa Giacomo Maurelli, Presidente di Ford Trucks Italia, per il quale “il percorso che l’intero mondo dei trasporti e della logistica sta compiendo verso le emissioni zero rappresenta un punto di arrivo ma anche di partenza per noi di Ford Trucks. È necessario agire oggi in modo veloce avendo ben chiara quale strada intraprendere per il futuro, conciliando i tre pilastri che devono sorreggere il nostro business: Crescita Sostenibile, Customer Satisfaction e ulteriore consolidamento della Rete”.

A fargli eco l’AD di Ford Trucks Italia Lorenzo Boghich ha sottolineanto come Ford Trucks sia riuscito a raggiungere gli obiettivi che si era proposto: “Circa 8 mesi fa cominciava una nuova fase per Ford Trucks Italia e i risultati conquistati sono merito di tutti gli asset che ci compongono: dal prodotto di Casa Madre alla passione con cui il nuovo Team si dedica per mantenere le promesse che di volta in volta rinnoviamo”.

Potenziamento della Rete

Il Network dei Partner Autorizzati Ford Trucks Italia – che ad oggi ha raggiunto quota 11 Dealer e 53 Service strategicamente selezionati – mese dopo mese continua a crescere, garantendo un presidio efficiente del territorio italiano e un servizio tempestivo e professionale al cliente. Parallelamente, affermare con decisione la presenza dei veicoli pesanti marchiati con l’Ovale Blu sulle strade italiane, rendendo competitivo il mercato, resta uno dei traguardi più sfidanti.

Il trend crescente di parco circolante di veicoli Ford Trucks immatricolati ad oggi in Italia confermano la qualità del prodotto e la versatilità con cui il marchio si approccia ai clienti e alle loro diverse esigenze, offrendo una gamma completa dai trattori alle motrici. Queste le caratteristiche che hanno permesso all’Ottava Sorella di raggiungere l’obiettivo preannunciato del 4% di quota di mercato nel segmento trattori, chiudendo quindi con ottimi voti questo terzo anno di attività.

“Tutte le promesse che vi abbiamo fatto nei vari incontri – da Ecomondo dello scorso anno, passando da Transpotec, fino all’appuntamento di oggi, sono state quindi mantenute. Non vediamo l’ora di metterci ulteriormente alla prova riconfermando l’obiettivo del 5% di Market Share già a fine 2023” conclude infine Lorenzo Boghich.

Generation-F: la Generazione del Futuro del Trasporto

“Generation-F”, la Generazione del Futuro del Trasporto dal punto di vista di Ford Trucks, così è stata denominata la tabella di marcia riguardante le soluzioni di trasporto a emissioni zero e le nuove entusiasmanti caratteristiche tecnologiche che saranno implementate dalla Casa con l’obiettivo di mantenere ben saldo il vantaggio competitivo nella produzione, nella progettazione e nello sviluppo di prodotto.

Per quanto riguarda le nuove tecnologie autonome, è stato già possibile sperimentare concretamente, direttamente dallo stand in Fiera ad Hannover del Brand, la Guida da Remoto di un F-MAX fisicamente su strada a oltre 2.000km di distanza presso una pista di prova dello stabilimento produttivo Ford Trucks.

Oltre alla Remote Driving, altre due “Tecnologie Autonome” prossimamente disponibili sui veicoli di nuova generazione Ford Trucks saranno:

  • Tecnologia “Highway Pilot”
    La tecnologia Pilota Automatico “Highway Pilot” di Livello 4 offre la possibilità al veicolo di muoversi in modo autonomo tra i centri logistici H2H (da hub a hub), assicurando un trasporto più sicuro, più veloce più economico, ecologico e, soprattutto, ancora più affidabile.
  • Tecnologia “Autonomous Reverse Parking”
    Il Parcheggio Autonomo in Retromarcia è una modalità necessaria per raggiungere l’autonomia completa non solo durante il trasporto, ma anche durante l’aggancio per il carico e scarico.

Debutto ad Ecomondo per il primo veicolo elettrico di Ford Trucks

Vera star della Generation-F e dello stand Ford Trucks ad Ecomondo è stato il nuovo veicolo della Casa 100% elettrico. Come preannunciato, l’evento della Fiera di Rimini è stato il contesto scelto per ospitare l’anteprima nazionale della principale novità di prodotto del Brand.

“Avere questo veicolo sul nostro stand è un onore ed onere allo stesso tempo: è la prima volta dopo l’anteprima mondiale alla IAA Transportation che il truck prende nuovamente parte ad una Manifestazione aperta al pubblico ed avviene qui ad Ecomondo, in Italia, dimostrando quindi l’importanza strategica e le alte aspettative riposte nel nostro mercato rispetto all’intero ecosistema Ford Trucks.” afferma Lorenzo Boghich.

Il nuovo Truck 100% Elettrico, oltre a presentare un design moderno e completamente rinnovato in ogni dettaglio, si presenta in due differenti assetti e con una flessibilità di allestimento che può andare dall’ecologia alla distribuzione urbana. Il veicolo è caratterizzato da un’autonomia che raggiunge fino i 300km e una potenza massima di 390kW, il tutto sempre salvaguardando le performance, tratto distintivo dell’intera gamma Ford Trucks.

Il veicolo sarà effettivamente disponibile nel 2024 e nel frattempo è possibile raccogliere i preordini tramite la rete commerciale.

Ford Trucks: strategie globali

Sviluppo del territorio, del prodotto e tecnologia avanzata ad impronta Green: questi i punti di investimento chiave di Ford Trucks International.

“L’Italia è uno dei Paesi in cui opera Ford Trucks dalla crescita più veloce. Ho piena fiducia nel mercato, nei nostri Partner e nel Network italiano. L’intero gruppo Ford Trucks mira a creare valore per il consumatore finale con le soluzioni di trasporto più efficienti ed un posizionamento particolarmente competitivo in termini di total cost of owernship” ha dichiarato Ozan B. Can, Country Manager di Ford Trucks Italia ed esponente diretto di Casa Madre sul nostro mercato.

Ford Trucks concentra quindi la ricerca e sviluppo per portare sul mercato europeo tecnologie all’avanguardia e che contribuiscano significativamente alla riduzione dei costi operativi e delle emissioni di carbonio nel trasporto su strada, aumentando al contempo la produttività della flotta.

“Il truck 100% elettrico rappresenta solo la prima fase della tabella di marcia Generation-F. Seguendo le linee guida del Green Deal dell’UE e gli obiettivi di sostenibilità globale, prevediamo che entro il 2030 il 50% delle vendite di Ford Trucks in Europa sarà a emissioni zero”, continua il Ozan B. Can “Siamo uno dei sette principali produttori di veicoli commerciali pesanti a firmare il patto congiunto riguardante la tabella di marcia verso la transizione sostenibile del trasporto merci su strada dell’European Automobile Manufacturers’ Association (ACEA). Questo impegno dimostra la solida volontà di Ford Trucks a raggiungere l’obiettivo della produzione di veicoli commerciali pesanti ad emissioni zero entro il 2040”.

Non solo obiettivi Green: rafforzare la posizione in Europa è inoltre una delle massime priorità di Ford Trucks. “La nostra espansione procede a pieno regime e secondo quanto pianificato. Le aperture dello scorso anno dei mercati Francia e Germania e il recentissimo ingresso nel mercato Austria dimostrano che l’obiettivo di operare in 55 mercati entro il 2025 è assolutamente fattibile. Coprire più mercati possibile vuol dire assicurare ai nostri clienti una rete di assistenza interconnessa su tutto il continente europeo: questo è il traguardo per cui stiamo lavorando”, conclude Ozan B. Can.

La sfida di Ford Trucks Italia, dunque, si concretizza ufficialmente su due piani paralleli: la strada verso la Generazione del Futuro del Trasporto con obiettivo emissioni zero da un lato, la conquista punto dopo punto di ulteriore quota di mercato dall’altro.

Ferruccio Venturoli
Ferruccio Venturoli
Vicedirettore e co-conduttore Trasportare Oggi On Air [email protected]
X