martedì, 21 Maggio 2024
HomeEventiDiesel Technic, le novità presentate a Milano

Diesel Technic, le novità presentate a Milano

Le novità di Diesel Technic Italia, sempre più importante nella galassia della multinazionale, sono state presentate in Fiera Milano durante i quattro giorni di Transpotec Logitec

La filiale italiana di Diesel Technic si è presentata a Transpotec Logitec 2024 (Pad. 24, Stand H11) forte di un anno appena trascorso ricco di successi commerciali, con un aumento a doppia cifra del fatturato; della riuscita dell’apertura del nuovo sito di Gricignano di Aversa (CE) e l’introduzione di continui nuovi servizi logistici per il sud Italia e le isole; dell’incremento costante della gamma per i veicoli commerciali leggeri, che ha visto un’ampia offerta di ricambi per i giapponesi Isuzu a disposizione del mercato Italia; della nuova linea di sollevatori per rimorchi a marchio DT Spare Parts.

Le novità di Diesel Technic Italia

L’importante fiera dei trasporti e della logistica è stata anche l’occasione per l’azienda di presentare al pubblico di visitatori una figura che ha assunto un ruolo sempre più strategico per i clienti italiani: il Parts Specialist, Simone Cricca. Un tecnico di grande esperienza nel settore dei ricambi per veicoli industriali e commerciali che ha svolto il prezioso compito di dare supporto professionale a tutta la filiera, sia nell’individuazione corretta dei ricambi sia fornendo consigli pratici su manutenzioni e riparazioni.

Tale esperienza è stata messa a disposizione delle officine servite dai clienti diretti di Diesel Technic, che sono state visitate dal Parts Specialist seguendo un programma concordato con il distributore di zona. Sono stati momenti per presentare il supporto che Diesel Technic ha offerto in termini di informazioni tecniche sui prodotti e sulla loro applicazione. Gli incontri sono stati anche l’occasione per promuovere il programma di raccolta punti “Premium Shop” di Diesel Technic con il quale l’officina, acquistando i ricambi e gli accessori a marchio DT Spare Parts attraverso il distributore, ha potuto accumulare punti corona e ha avuto quindi la possibilità di accedere a premi o di partecipare a eventi esclusivi.

L’espansione di Diesel Technic Italia

L’aumento a doppia cifra del fatturato (circa l’11%) ha confermato la tendenza degli ultimi anni dell’azienda ed è stato legato principalmente all’apertura della seconda sede di Aversa, ma anche all’inserimento di ben 1.000 nuovi codici, per un totale di 26.000 gestiti direttamente dall’Italia. È da sottolineare, parallelamente, anche l’incremento del 26% degli inserimenti ordine, parte dovuto proprio ad Aversa, parte all’aumento di ordini con clienti consolidati, anche grazie a una politica che ha visto il rafforzamento degli ordini programmati.

Proprio per quanto riguarda il nuovo sito di Aversa, i numeri sono stati davvero importanti: sono state effettuate 10 nuove aperture clienti in zone prima non coperte, sempre secondo l’etica di Diesel Technic che ha previsto il pieno rispetto della propria filiera, cercando di evitare sovrapposizioni territoriali e avendo come clienti diretti solo distributori e ricambisti, affidando completamente alla loro gestione flotte e officine. Anche i codici gestiti dal nuovo magazzino sono stati in costante crescita, con la previsione di chiudere il 2024 con un minimo di 16.000 articoli immediatamente disponibili tra ricambi e accessori per veicoli commerciali leggeri, truck, rimorchi e autobus.

Novità per i servizi logistici

Novità anche per i servizi logistici del magazzino di Aversa: fin dalla sua nascita, Diesel Technic ha implementato presso la nuova sede la possibilità di effettuare ordini fino alle ore 18:30 per spedizioni tramite corriere nazionale, e fino alle ore 19:00 per il ritiro presso il deposito. Il servizio disponibile per la Puglia del “Same Day Delivery”, già attivo nel Nord e centro Italia, con consegna garantita in giornata per gli ordini effettuati entro le ore 10:50, è stato esteso alla Campania con le stesse modalità.

Novità per i veicoli commerciali

Per i veicoli commerciali leggeri, oltre all’importante inserimento dei prodotti carrozzeria nella seconda metà del 2023, oggi Diesel Technic è in grado di offrire una vasta scelta di ricambi per i veicoli Isuzu, marchio molto presente nel circolante italiano. Una gamma pressoché unica sul mercato aftermarket e molto richiesta per un Marchio ove la sostituzione con l’OES è spesso stata l’unica alternativa. La gamma, in continua espansione, conta circa 250 articoli, con una forte presenza di ricambi per la manutenzione ordinaria, quali filtri, dischi freno e pastiglie, senza dimenticare altre tipologie di articoli come motorini d’avviamento, pompe acqua, guarnizioni, tiranteria e molto altro ancora.

Transpotec Logitec 2024, infine, è stata l’occasione per Diesel Technic di presentare la nuova gamma di jack di supporto (sollevatori), fondamentali per mantenere i rimorchi in sicurezza quando non agganciati al trattore stradale. La gamma di sollevatori proposta a marchio DT Spare Parts è composta da 12 modelli e, grazie alle molteplici misure disponibili e alle piastre con foratura estesa, è adatta alla maggior parte dei semirimorchi in circolazione. Per facilitare e velocizzare le installazioni, ogni modello è stato fornito completo di tutti gli accessori in modo da essere subito pronto per il montaggio.

La piattaforma Partner Portal

Gli ordini dei prodotti a marchio DT Spare Parts sono stati gestiti tramite la piattaforma online “Partner Portal”: http://partnerportal.dieseltechnic.com. Il sistema di gestione degli ordini, recentemente implementato, ha riconosciuto automaticamente il codice di avviamento postale (CAP) di destinazione, individuando la prima disponibilità di prodotti tra i magazzini regionali del Nord e Sud Italia. Partner Portal ha consentito ai clienti Diesel Technic la ricerca, l’individuazione e l’approvvigionamento degli oltre 43.000 ricambi e accessori automotive a marchio DT Spare Parts.

Valeria Di Rosa
Valeria Di Rosa
Coordinatrice editoriale di Trasportare Oggi in Europa. [email protected]
X