martedì, 18 Giugno 2024
HomeBlogDa criticità a opportunità

Da criticità a opportunità

Grandi prestazioni derivano da grandi competenze. Per questo la formazione costituisce un valore aggiunto allo sviluppo delle proprie capacità di guida, che contribuiscono in modo importante alla produttività del veicolo e del business delle aziende.

L’ottimizzazione dei consumi è da sempre un elemento imprescindibile del costo totale di esercizio e del miglioramento tecnico dei veicoli e delle modalità di guida. Nel settore dei trasporti e della logistica, alcune delle sfide più grandi da affrontare sono la riduzione dei costi di trasporto, l’aumento del prezzo del carburante, la carenza di autisti, la complessità delle normative e la necessità di rendere l’attività più sostenibile.

Specialmente in un momento storico tanto evoluto dal punto di vista dell’innovazione tecnologica, della connettività, della digitalizzazione e dell’analisi dei dati, il contributo di un Costruttore è finalizzato a incrementare l’efficienza della flotta, andando a ridurre i costi operativi e ad aumentare le prestazioni e la sicurezza degli autisti.

Infatti, con i servizi IVECO puoi monitorare i dati e le prestazioni dei veicoli, ottimizzando i percorsi e migliorando lo stile di guida degli autisti sotto il profilo del risparmio di carburante e della riduzione delle emissioni. In quest’ambito è nato l’IVECO Drivers Fidelity Club, il primo programma di fidelizzazione nel settore dei veicoli pesanti dedicato alla propria community per ricompensare il corretto stile di guida degli autisti.

Partecipare al programma è facile e veloce, in quanto l’autista non deve fare altro che scaricare l’Easy Way App, accedervi e iscriversi al Drivers Fidelity Club. Una volta connesso il veicolo e associata la carta del conducente al proprio account IVECO ON, gli autisti possono iniziare a guidare, ottenendo punti. Infatti, per accedere a un ampio catalogo di premi e vantaggi esclusivi, gli autisti devono percorrere tanti chilometri e guidare al meglio delle loro capacità.

Gli autisti vengono così classificati in vari livelli a seconda della quantità di punti accumulati: dal livello base, Trucker, fino al livello Master, che dà loro diritto a grandi premi. Il punteggio di guida viene calcolato attraverso algoritmi specifici che prendono in considerazione sia i parametri del veicolo sia i parametri dell’autista in relazione a sicurezza e sostenibilità, come il consumo di carburante, la cura del veicolo e gli indicatori di guida sicura. Inoltre, il punteggio di guida può essere monitorato in tempo reale dall’Easy Way App e dal sistema di infotainment del veicolo.

I vantaggi dell’IVECO Drivers Fidelity Club si estendono anche ai proprietari di flotte, in quanto il programma promuove la fidelizzazione degli autisti mediante il sistema a premi, mentre la valutazione dello stile di guida contribuisce a massimizzare i tempi di operatività dei veicoli, la sicurezza a bordo e i consumi di carburante, a beneficio degli autisti e dell’ambiente.

Gennaro Formato
Gennaro Formatohttps://www.iveco.it
Gennaro Formato - Responsabile Formazione Commerciale IVECO Mercato Italia
X