Il cambiamento fa parte della sfera personale e professionale di ognuno di noi e, in quanto tale, non si può pretendere di assorbirlo senza averlo prima assimilato. Una dinamica che si verifica anche in ambito della formazione: formare significa dare una forma, in questo caso specifico riferendosi alla conoscenza pratica e teorica del settore. Ed è proprio in questa sovrastruttura del sapere che s’inserisce la formazione nell’atto stesso del cambiamento. Nel corso dell’anno, abbiamo più volte ribadito l’importanza dell’attività formativa nell’approccio dei clienti, degli autisti e dei venditori alle nuove tecnologie, accompagnate da servizi sempre più ricchi e declinati in base alle esigenze di business di riferimento. Un fenomeno che, come Costruttori, abbiamo la responsabilità di spiegare al meglio per poter proporre la più ottimale offerta di mercato. Un impegno che IVECO porta avanti nel tempo, specialmente in occasioni di grande cambiamento, come quello portato dalla transizione energetica. A questo proposito, consolidando il suo approccio multi-tecnologico, a metà novembre IVECO ha presentato la sua rinnovata gamma di prodotti e servizi a clienti, concessionari, partner e alla stampa internazionale in occasione di un evento di lancio spettacolare che si è svolto a Barcellona, una gamma fondata su quattro pilastri fondamentali, vale a dire produttività , esperienza di guida, sostenibilità e connettività .
Come sempre, i clienti sono il focus principale del Brand, che ha progettato nuove funzioni e innovazioni sul piano del prodotto e dei servizi con l’obiettivo di favorire la loro operatività . Infatti, IVECO ha sviluppato versioni elettriche delle sue gamme di veicoli leggeri e pesanti, continuando a migliorare i suoi veicoli a combustione interna, compresi quelli alimentati a biometano, per ridurne l’impatto ambientale.
Anche per quanto riguarda i servizi, IVECO ha integrato la sua offerta di veicoli con un ecosistema di soluzioni in rapido sviluppo, presentando le novità di IVECO Services, un pacchetto di soluzioni pensate per supportare i clienti nella gestione del loro veicolo o della loro flotta in modo facile ed efficiente, riducendo il costo totale di esercizio e massimizzando l’autonomia e l’efficienza energetica del veicolo.
Novità che, come anticipato in apertura, rientrano in una fase di un cambiamento che va interpretato. Per questo, anche in occasione di un lancio tanto atteso, la formazione è stata il perno delle attività messe in programma per spiegare alla rete interna ed esterna tutte le nuove proposte del Brand, partendo dai nostri concessionari, coinvolti in prima linea su ogni corso tecnico e commerciale, arrivando poi ovviamente anche a clienti e autisti, che hanno tutto l’interesse ad approfondire le nuove offerte sul mercato per scegliere la più adatta al loro business. Aspetto non semplice in un settore altamente dinamico, ma assolutamente realizzabile. Nel tempo, IVECO si è evoluto rapidamente per diventare il partner di fiducia dei suoi clienti, supportandoli nell’affrontare il cambiamento e nel superare con successo le sfide di ogni giorno e la formazione continuerà a rappresentare il punto di partenza per guidare la strada del cambiamento.
Le trasformazioni e le transizioni vanno gestite, non subite