Da sempre in prima fila nella promozione di una mobilità urbana smart e sostenibile, Citroën ha abbracciato sin da subito il progetto di Pikyrent, la start up che offre un’esperienza di micro-mobilità coinvolgente, innovativa e 100% elettrica. Gli stessi elementi che stanno guidando il processo di elettrificazione del marchio francese con l’obiettivo di aprire la strada ad un futuro migliore.
Attualmente attivo nella città di Bari, e ben presto anche a Taranto, il servizio di sharing mobility firmato Pikyrent vede protagoniste Citroën 62 Ami – 100% ëlectric (32 esemplari già operativi e 30 in arrivo) e 6 My Ami Cargo, la soluzione cucita dal Brand francese sulle nuove esigenze dei professionisti.
A 15 mesi dall’avvio del servizio i dati registrati sono significativi: 18.000 noleggi totali, più di 70.000 Km percorsi e 2.800 utenti che hanno noleggiato la microcar francese per una durata media di ciascun noleggio di circa 15 minuti. Inoltre, grazie alla guida a zero emissioni, si sono risparmiati circa 20 tonnellate di CO2.
Inoltre, circa il 40% degli utilizzatori attivi ha un’età compresa tra i 20 e i 30 anni e sono per lo più lavoratori pendolari e studenti che, la mattina, raggiungono il posto di lavoro o l’università mentre la sera sono soprattutto i più giovani che usufruiscono del veicolo Citroën per recarsi nelle zone della movida. Le AMI cargo sono invece usate da piccoli artigiani e commercianti per il trasporto di attrezzi e merce.
Pikyrent è stata tra i pionieri, nell’ambito della micro-mobilità condivisa italiana, ad usare le Citroën Ami – 100% ëlectric, apprezzandone le doti di compattezza, sostenibilità e accessibilità. Con zero emissioni di CO2 durante la guida, la rivoluzionaria Ami – 100% ëlectric permette l’accesso nelle zone a traffico limitato nei centri urbani, e offre un’autonomia fino a 75 km grazie ad una batteria da 5,5 kWh agli ioni di Litio, che si ricarica in sole 3 ore con una presa elettrica standard da 220V mediante il cavo previsto a bordo.
Stesse caratteristiche tecniche per Citroën My Ami Cargo, il partner ideale dei professionisti, perché adatta alle sempre più intense attività di consegna in contesti urbani o servizi simili, per i quali questo veicolo è stato appositamente creato. Accanto al sedile del conducente, infatti, spicca uno spazio di carico modulare che può essere utilizzato per trasportare, in tutta sicurezza, pacchi, posta e attrezzi.
La start up Pikyrent ha sviluppato una piattaforma di vehicle sharing per la completa gestione della mobilità condivisa. Per usufruire del servizio è necessario scaricare l’app dedicata e registrarsi, inserendo dati anagrafici, patente e strumento di pagamento. Quindi si può iniziare cercando il veicolo più vicino sulla mappa e, una volta raggiunto, avviare il noleggio. A fine corsa, l’utente termina il noleggio mediante l’app con addebito automatico dei minuti della corsa sul metodo di pagamento inserito. La tariffazione è al minuto con la possibilità di acquistare voucher, abbonamenti e usufruire di convenzioni. A Bari Pikyrent si occupa di gestire tutti gli aspetti: dall’integrazione dei sistemi IOT dei veicoli sulla piattaforma tecnologica alla gestione della flotta su strada e al suo caricamento.