sabato, 25 Maggio 2024
HomeVeicoliVolvo Trucks Italia consegna a Levissima il primo truck elettrico

Volvo Trucks Italia consegna a Levissima il primo truck elettrico

Levissima utilizzerà un Volvo FM 100% elettrico per una distribuzione più sostenibile dell’acqua minerale in Italia

È avvenuta presso lo stabilimento di Levissima la cerimonia inaugurale del primo veicolo Elettrico dedicato a Levissima: un mezzo che permette la distribuzione a zero emissioni. Una conquista importante che vede Levissima e Sanpellegrino tra le prime aziende ad utilizzare in Italia un trattore Volvo FM 100% elettrico per il trasporto pesante.

Levissima utilizzerà un Volvo FM 100% elettrico

Il camion consegnato è il primo veicolo della gamma pesante di Volvo, un trattore FM Electric due assi dotato di 5 pacchi batterie per un’energia totale nominale di 450 kWh, che garantiscono un’autonomia fino a 250 km ed una massa totale della combinazione di 44 Tonnellate.

Il veicolo è utilizzato per un trasporto di navettaggio tra lo Stabilimento Levissima di Cepina Val di Sotto, e la ferrovia di Tirano. La topografia e il percorso in discesa effettuato dal mezzo permettono di valorizzare e sfruttare l’aumento di autonomia dovuto alla frenata rigenerativa, una caratteristica della catena cinematica di Volvo.

Come ha dichiarato, durante la cerimonia di consegna, Fabiana Marchini, Direttrice Sostenibilità del Gruppo Sanpellegrino la scelta di utilizzare un camion elettrico rientra nella strategia di Levissima di porsi come esempio virtuoso, grazie ad un contributo attivo per la salvaguardia dell’ambiente con numerosi progetti.

La collaborazione con Maganetti Spedizioni e Volvo Trucks

Realizzato insieme a Maganetti Spedizioni e Volvo Trucks Italia, il progetto si inserisce nell’ambito di Regeneration, il piano di Levissima a sostegno dell’uso responsabile delle risorse, della riduzione dell’impatto ambientale e della valorizzazione del territorio.

L’accordo con Maganetti Spedizioni – azienda italiana certificata B-Corp che opera nella So this studylogistica industriale da oltre 60 anni – e Volvo Trucks Italia rappresenta, dunque, una tappa importante nel percorso di sostenibilità intrapreso.

“La logistica industriale presenta diverse sfide, dalla sicurezza stradale fino alla sostenibilità ambientale: noi abbiamo iniziato da anni un percorso che ci ha portati ad essere pionieri nell’uso del metano, del LNG e nel bio-LNG – ha affermato Matteo Lorenzo De Campo, Amministratore Delegato del Gruppo Maganetti – Oggi siamo orgogliosi di inaugurare il nostro primo truck elettrico, che rappresenta un’innovazione e una risposta interessante alle esigenze attuali, sia in termini di sicurezza, considerati gli elevati sistemi di controllo che possiede, sia in termini di sostenibilità, essendo ad emissioni zero.”

“La transizione verso un modello di mobilità sostenibile è una necessità – afferma Claudio Gallerani, Commercial Director di Volvo Trucks Italia – I veicoli pesanti elettrici rappresentano un passaggio importante del cambiamento per ridurre le emissioni, la rumorosità e aumentare la sicurezza stradale con veicoli sempre più efficienti e connessi. Per Volvo Trucks affiancarsi a partner come Levissima e Maganetti Spedizioni è una soddisfazione ed un passo avanti verso il cambiamento”.

Questa inaugurazione rappresenta quindi una nuova tappa all’interno di un percorso avviato da tempo e un contributore importante per raggiungere il più ambizioso obiettivo, rappresentato dal raggiungimento del “Net Zero”, l’azzeramento delle emissioni di carbonio, fissato per il 2050, in linea con l’impegno “Business Ambition for 1,5°C” delle Nazioni Unite.

Valeria Di Rosa
Valeria Di Rosa
Coordinatrice editoriale di Trasportare Oggi in Europa. [email protected]
X