giovedì, 13 Giugno 2024
HomeVeicoliPiù coppia e potenza nel camion Volvo FL

Più coppia e potenza nel camion Volvo FL

Un motore più potente da 320 CV per Volvo Trucks FL, che consente al veicolo di affrontare compiti ancora più difficili

Il Volvo FL è il camion medio di Volvo con un peso lordo del veicolo fino a 19 tonnellate. Già disponibile con numerose opzioni di cabina e telaio, la versatilità del Volvo FL sta ora aumentando ulteriormente la gamma per quanto riguarda i motori con l’aggiunta del motore da 320 CV. Ciò rende l’FL una scelta ancora più attraente per incarichi impegnativi come efficienti operazioni antincendio, operazioni di salvataggio e costruzioni.

“Questo modello di autocarro è già molto apprezzato grazie alla sua versatilità per gli incarichi urbani. Ora lo stiamo rendendo ancora più attraente grazie al nuovo motore più potente che fornisce al conducente una coppia aggiuntiva, quando necessario. Ciò significa che può anche azionare in modo efficiente sovrastrutture come grandi pompe e gru sui veicoli di soccorso”, afferma Kenneth Ackerberg, Product Manager di Volvo Trucks.

Un motore più potente da 320 CV per Volvo Trucks FL

Il nuovo motore da 320 CV offre vantaggi anche per le attività di distribuzione regionale che potrebbero richiedere più potenza a causa della topografia impegnativa. Utilizzando il cambio automatico a 8 rapporti, progettato per una coppia di 1.200 Nm, è possibile impostare le modalità di guida incentrate sull’economia o sulle prestazioni, a seconda delle preferenze del conducente.

I principali vantaggi del Volvo FL includono cabine spaziose, visibilità eccellente e trasmissioni completamente automatiche. L’efficiente sistema di combustione e filtraggio dei gas di scarico con tecnologia SCR (riduzione catalitica selettiva) e DPF (filtro antiparticolato diesel) contribuisce a ridurre il consumo di carburante, lunghi intervalli di manutenzione ed emissioni molto basse.

Entrambi i motori D8K320 (a partire da dicembre di quest’anno) e D5K240 sono disponibili in versioni progettate per funzionare con biodiesel puro (B100). Il motore da otto litri è disponibile per pesi lordi da 12 a 19 tonnellate e il motore da cinque litri da 10 a 16 tonnellate.

Informazioni sul Volvo FL

  • Motore: D5K da 210 o 240 CV. D8K da 250, 280 o 320 CV
  • Cilindri: quattro o sei
  • Coppia: fino a 1200 Nm
  • PTT: 10-19 tonnellate
  • MTC: fino a 36 tonnellate
  • Cambio: 8AP1200
  • Telaio: 4X2 o 4X4
  • Passo: 3250-6800 mm
Redazione
Redazionehttps://www.trasportale.it
Il canale di informazione e comunicazione multimediale del mondo del trasporto.
X