mercoledì, 10 Agosto 2022
HomeVeicoliCome Volvo Trucks migliora la guidabilità e l’efficienza dei suoi veicoli urbani

Come Volvo Trucks migliora la guidabilità e l’efficienza dei suoi veicoli urbani

I modelli Volvo FL e FE, i più utilizzati per la distribuzione nelle città e nelle aree urbane, sono stati aggiornati con nuove trasmissioni in grado di offrire una maggiore efficienza e una guida più fluida.

Il Volvo FL è un modello agile e compatto della gamma Volvo Trucks, e con la nuova trasmissione completamente automatica a otto velocità (due in più rispetto al modello precedente) consente risparmi di carburante fino al 4%.

“Con la nuova trasmissione viene inoltre offerta una funzionalità completa di presa di forza anche a veicolo fermo, più versatile e ideale per mezzi d’opera, spargisale, spazzaneve e altri utilizzi simili”, dichiara Kenneth Ackerberg, Product Manager per Volvo FL ed FE.

Nel frattempo, il modello più grande, Volvo FE, è stato aggiornato con il nuovo cambio I-Shift utilizzato nei modelli Volvo Trucks più pesanti, con cambi marcia più veloci del 30%.

La nuova modalità di interazione del cambio I-Shift con il motore consente di ottenere significativi miglioramenti in termini di guidabilità. L’aggiornamento prevede un’attivazione più rapida della frizione che consente una ridotta interruzione della coppia. Inoltre rende più fluido il cambio marcia per garantire un’esperienza di guida più confortevole.

“Un cambio marcia più veloce permette di ottimizzare l’efficienza nella selezione delle marce. La guida in città, con fermate e ripartenze continue, comporta numerosi cambi marcia; i miglioramenti saranno quindi evidenti e apprezzati dai conducenti”, continua Kenneth Ackerberg.

Tre diverse modalità per ottimizzare la guida

Per migliorare e ottimizzare la guida di entrambi i modelli, Volvo FL ed FE, sono disponibili tre diverse modalità di guida: economy, performance e off-road. Vengono selezionate premendo un pulsante sul cruscotto e l’indicazione della modalità viene visualizzata sul quadro strumenti.

“Per semplificare al massimo il risparmio di carburante, il camion viene sempre avviato in modalità eco, con la funzionalità eco-roll disponibile a pedale. In ogni caso, è sufficiente un solo clic per passare alla modalità performance. Abbiamo aggiunto anche una modalità off-road, dato che questi camion sono adatti anche per utilizzi cantieristici leggeri”, conclude Kenneth Ackerberg.

La modalità off-road offre prestazioni migliorate a velocità ridotte, per una guida più sicura, maggior controllo e meno stress sulle strade dissestate.

A. Trapani
A. Trapanihttps://www.andreatrapani.com
Redattore e Responsabile Area Web Trasportare Oggi in Europa
X