giovedì, 28 Marzo 2024
HomeVeicoliVolvo FE aggiornato per incarichi impegnativi nel trasporto urbano

Volvo FE aggiornato per incarichi impegnativi nel trasporto urbano

Nelle operazioni di smaltimento rifiuti, nella distribuzione urbana e nei trasporti per l’edilizia nei centri urbani, una cabina con entrata ribassata offre vantaggi in termini di sicurezza e produttività, che soddisfano anche le condizioni più impegnative nelle operazioni urbane. In primo luogo, la posizione di guida bassa migliora la visibilità a 360 °.

“Vedere cosa succede intorno al veicolo e stabilire un contatto visivo con gli utenti della strada vulnerabili, come pedoni e ciclisti, non è sempre facile quando si opera in un ambiente urbano congestionato. Con questa nuova soluzioni possiamo affrontare questo problema anche per altre operazioni di trasporto “, afferma Anders Edenholm, responsabile segmento Distribuzione di Volvo Trucks.

In secondo luogo, il gradino ribassato consente al conducente di lavorare in modo più efficiente e allo stesso tempo riduce il rischio di lesioni alle ginocchia e alle caviglie.

L’offerta di cabina ad accesso ribassato è adesso estesa con una variante ottimizzata per autista e un passeggero con l’opzione di un sedile con sospensione pneumatica. La cabina offre la stessa visibilità del modello attuale e la posizione di guida più bassa consente un contatto ravvicinato con l’ambiente circostante. Inoltre, la finestra aggiuntiva nella porta del passeggero aumenta ulteriormente la visibilità.

La nuova variante di cabina è un’estensione dell’attuale offerta, che può trasportare fino a tre passeggeri e offre un passaggio interno da un lato all’altro. Queste funzioni sono richieste in alcune missioni di trasporto, ma non sono necessarie in tutti i casi in cui un ingresso ribassato è un vantaggio.

“Nella distribuzione urbana, ad esempio, l’autista guida ed effettua le consegne da solo. Tuttavia, l’ingresso ribassato è un enorme vantaggio ergonomico quando si entra ed esce dalla cabina più di 50 volte al giorno e la visibilità aumentata migliora la sicurezza per gli utenti della strada vulnerabili “, conclude Anders Edenholm.

La nuova variante ha un tunnel motore invece di un pavimento piatto. Il miglioramento del comfort del passeggero con sedile a sospensione pneumatica opzionale è poi un obbligo in molti mercati per ottenere contratti di servizio pubblici.

Volvo FE e il più piccolo Volvo FL sono ora disponibili anche con il cruise control adattivo (ACC) e limitatore di velocità regolabile. I dispositivi sono progettati per aiutare il conducente a mantenere le distanze e la velocità corretta, rendendo questi veicoli ancora più adatti per il trasporto in città, in cui l’attenzione per le persone e l’ambiente è fondamentale.

Volvo FE offre ora diverse opzioni della catena cinematica per soddisfare la richiesta di prestazioni elevate e rispondere alle richieste di incentivi e normative ambientali emanate dagli enti locali. I motori diesel sono disponibili da 250 a 350 CV – tutti possono essere alimentati ad HVO e la versione da 320 CV funziona anche al 100% di biodiesel. Oltre a ciò, Volvo FE CNG alimentato a gas compresso offre basse emissioni e funziona a biogas. Volvo FE CNG può ora essere combinato con tutte le versioni di cabina, inclusa la nuova cabina a entrata ribassata.

Volvo FE LEC

Cabina: cabina con passaggio interno per un massimo di quattro persone oppure cabina ottimizzata per autista e un passeggero. Altezza di entrata 530 mm, 440 mm con funzione di coricamento attivata (pneumatici 315/70R22.5). Porte con angolo di apertura di 90 gradi.

Configurazioni assali: 4×2 o 6×2 con assale sterzante posteriore.

Motore: Volvo D8K Euro 6 da 250, 280, 320 o 350 CV o Volvo G9K Euro 6 da 320 CV.

Trasmissioni: cambio automatizzato Volvo I-Shift o automatico Allison.

A. Trapani
A. Trapanihttps://www.andreatrapani.com
Redattore e Responsabile Area Web Trasportare Oggi in Europa
X