mercoledì, 30 Novembre 2022
HomeVeicoliVolvo: competizione mondiale personale di officina

Volvo: competizione mondiale personale di officina

Le semifinali dell'iniziativa di formazione e competizione mondiale organizzata da Volvo Trucks e Volvo Buses e dedicata al personale di officina si sono concluse. Rimangono in gara 28 team di 26 paesi, che si affronteranno a Göteborg nelle finali mondiali di giugno.

Dopo otto mesi di intense sfide, VISTA, l'iniziativa mondiale di formazione e competizione organizzata da Volvo Trucks e Volvo Buses e dedicata al personale di officina, sta per entrare nella fase finale. Alle prime qualificazioni teoriche, che si sono svolte nel mese di settembre dello scorso anno, hanno partecipato 3.500 team di 70 paesi. Al termine delle semifinali, che includevano prove sia pratiche che teoriche, il campo si è ristretto a 28 team di varie parti del mondo, che ora si affronteranno l'11 giugno a Göteborg per le finali.

Sono più di cinquanta anni che Volvo organizza competizioni per il personale delle proprie officine. VISTA, una competizione mondiale rivolta principalmente a meccanici, addetti ai ricambi e addetti al settore garanzie, è la più importante iniziativa del suo genere a livello globale e si svolge con cadenza biennale.

Le finali consistono in un'intera giornata dedicata a complessi test pratici, il cui superamento richiede abilità quali lavoro di squadra, competenze tecniche e capacità di risolvere i problemi utilizzando i sistemi Volvo per assistenza e ricambi.

Johanna Lundberg, responsabile esecutiva del progetto VISTA, ha assistito ad alcune delle semifinali regionali e ha potuto verificare personalmente con quale spirito competitivo e agguerrito i team si siano affrontati su ogni prova.

“Molti dei team erano composti da membri sia giovani che anziani. Nel corso della competizione, questi ultimi hanno svolto il ruolo di mentori, mettendo a disposizione l'esperienza maturata ed esercitando un ruolo di riferimento. Ho seguito il team ucraino Concord durante tutte le semifinali e sono rimasta colpita dal loro straordinario spirito di squadra, dalla loro concentrazione assoluta e dal modo in cui collaboravano per risolvere ogni problema. Non per niente è proprio questo il team che si è aggiudicato le semifinali regionali”.

Staffan Jufors, Presidente e CEO di Volvo Trucks, dichiara che VISTA non è solo un'iniziativa molto coinvolgente, ma rappresenta anche un'esperienza estremamente istruttiva per tutti i concorrenti.

“Per noi costituisce un evento educativo importante e completo. In base ai nostri calcoli, la partecipazione a VISTA 2009 equivale a più di 300.000 ore di formazione, una formazione che coinvolge la maggior parte dei dipendenti delle nostre officine di tutto il mondo”.

“VISTA contribuisce a incrementare il livello di professionalità del personale che assiste i nostri clienti e questo ci consente di attirare nelle nostre officine le persone più dotate, soprattutto nei mercati in cui stiamo registrando una forte crescita. Infine, VISTA migliora la qualità delle officine e aumenta la nostra competenza come fornitori di soluzioni di trasporto complete”.

Luca Barassi
Luca Barassi
Direttore editoriale e responsabile.
X