mercoledì, 10 Agosto 2022
HomeVeicoliVolta Zero, la prima valutazione dei clienti

Volta Zero, la prima valutazione dei clienti

Si è conclusa la prima valutazione da parte dei clienti di Volta Zero, camion completamente elettrico di Volta Trucks

Volta Trucks ha concluso le prime sessioni di valutazione e riscontro da parte dei clienti sul prototipo per la “Verifica di Progetto” di Volta Zero. Questa valutazione ha permesso ai clienti di provare per la prima volta l’autocarro medio-pesante a zero emissioni, progettato per la logistica urbana. Lo scopo era dare loro un’idea concreta delle prestazioni del veicolo, dell’esclusiva cabina centrata sul conducente e delle innovative caratteristiche di sicurezza.

La prima valutazione da parte dei clienti di Volta Zero

L’evento di valutazione, svoltosi presso l’Autodromo UTAC di Linas-Montlhéry a Parigi, è l’ultima tappa del percorso accelerato intrapreso dall’azienda per portare sul mercato, a ritmi record per il settore, autocarri a zero emissioni. I prototipi per la “Verifica di Progetto” hanno interrotto il loro rigoroso regime di test per partecipare all’evento di valutazione. Il feedback dei clienti verrà integrato negli innovativi prototipi di “Verifica Produttiva”. L’inizio della fase di “Verifica di Prodotto” è previsto per l’estate, presso lo stabilimento dell’azienda a Steyr, in Austria, con cui è stato concluso un contratto di produzione.

Negli ultimi mesi del 2022, questi prototipi di “Verifica Produttiva” saranno dati in prestito ai clienti per periodi prolungati, così che possano comprendere come gli autocarri medio-pesanti completamente elettrici potranno integrarsi nelle loro attività. La produzione dei primi veicoli su specifica del cliente è prevista per l’inizio del 2023.

Gli obiettivi di Volta Trucks

In occasione dell’evento di valutazione all’UTAC di Parigi, l’amministratore delegato di Volta Trucks, Essa Al-Saleh, ha dichiarato: “Oggi è un momento importante per Volta Trucks, per i nostri clienti, per la decarbonizzazione e la sostenibilità delle nostre città. Da quando Volta Zero è stato presentato nel settembre 2020, abbiamo lavorato a ritmi record per il settore al fine di portare il veicolo sul mercato, perché questo è ciò che ci chiedono i nostri clienti. L’esempio migliore di quanto stiamo lavorando velocemente è testimoniato dalla capacità che abbiamo avuto di far valutare ai clienti i prototipi di autocarri completamente elettrici in meno di 2 anni dalla presentazione del veicolo dimostrativo e in meno di 18 mesi dall’inizio del progetto tecnico vero e proprio. Si tratta di prototipi allo stadio iniziale e relativamente immaturi, che in genere i clienti non hanno la possibilità di provare. Tuttavia, il loro feedback è stato estremamente positivo. Questo ci dà ulteriore fiducia e conferma che, a partire dall’inizio del prossimo anno, forniremo ai nostri clienti camion eccellenti, a zero emissioni, in volumi elevati.”

Altre sessioni di valutazione per i clienti e opportunità per i media di provare i prototipi sono previste nei mercati europei di lancio di Volta Trucks nell’estate/autunno del 2022.

Valeria Di Rosa
Valeria Di Rosa
Coordinatrice editoriale di Trasportare Oggi in Europa. [email protected]
X