giovedì, 18 Luglio 2024
HomeEventiUn video celebra il “MAN Electric Tour”

Un video celebra il “MAN Electric Tour”

Un video racconta il “MAN Electric tour“, il viaggio di due MAN Lion’s City E di 12 e 18 metri da Verona a Lubiana

Il “MAN Electric Tour” è stato un autentico e probante test per i due MAN Lion’s City E di 12 e 18 metri che sul tragitto da Verona a Lubiana hanno percorso in totale oltre 1.200 km dimostrando la loro assoluta affidabilità e flessibilità di impiego. Infatti il percorso era decisamente diverso dai soliti centri cittadini che questa volta si sono alternati a itinerari su strade extraurbane e tratti autostradali.

Con questo video MAN ha voluto ribadire gli scopi del tour: dimostrare con i fatti la validità del proprio approccio alla transizione energetica, ma anche il concreto sodalizio tra le sue filiali europee per sottolineare l’importanza di un network internazionale tra i più ramificati e professionali.

Messaggi ribaditi dai due Managing Director di MAN Italia e Slovenia negli interventi video che arricchiscono il racconto del tour.

“I nostri autobus 100% elettrici rappresentano già oggi la soluzione più concreta contro l’inquinamento e il miglioramento della qualità della vita nelle città” – ha dichiarato Marc Martinez, Managing Director di MAN Truck & Bus Italia -. “Con questo tour abbiamo dimostrato che i nostri mezzi sono in grado di affrontare diverse tipologie di utilizzo e grazie alla grande capacità di recupero energetico possono offrire livelli di autonomia capaci di soddisfare la maggior parte delle esigenze del trasporto pubblico”.

“È stato fantastico celebrare il gemellaggio tra le nostre realtà con il passaggio degli autobus elettrici da Gorizia a Nova Gorica, accomunate non solo dalla storia ma anche dalla recente nomina a Capitali Europee della Cultura nel 2025” – gli fa eco Jan Löwhagen, Managing Director di MAN Slovenia -. “I due MAN Lions City E da 12 e 18 metri rappresentano lo stato dell’arte nella transizione del trasporto pubblico a zero emissioni e sono orgoglioso di averli potuti presentare alle autorità e alla stampa locale”.

Un video racconta il “MAN Electric tour”

Il video ricorda la performance dei due veicoli che hanno percorso 1.255 km con un consumo medio di 0,71 kWh/km ottenuto anche grazie ai 175 kW recuperati durante l’esercizio, oltre il 16% dell’intera potenza consumata.

Risultati eccezionali non solo per l’impiego atipico e pendenze fino all’8%, ma anche per le condizioni meteo estreme incontrate, dai violenti nubifragi a temperature oltre i 35°C. Ma anche la conferma che, in un periodo nel quale la diffusione delle trazioni elettriche incontra un grave ostacolo per l’assenza di una infrastruttura pubblica adeguata, MAN ribadisce la sua strategia di sviluppare veicoli con una grande autonomia che consenta la ricarica in deposito alla sera.

Ma il video è anche l’occasione per conoscere alcuni bei siti del Nord-Est italiano e della Slovenia. Da Piazza Bra e il Lungo Adige di Verona, sede di MAN Truck & Bus Italia, passando per Piazza Unità d’Italia e il Castello Miramare di Trieste e poi Gorizia con il suo Castello e Piazza Vittoria. Passata la frontiera si arriva a Nova Goriza con una vista dall’alto del Santuario Monte Santo e quindi Ljubljana con il suo Castello, un passaggio obbligato sul Ponte dei Draghi e l’arrivo nella sede di MAN Truck & Bus Slovenija.

Redazione
Redazionehttps://www.trasportale.it
Il canale di informazione e comunicazione multimediale del mondo del trasporto.
X