sabato, 25 Maggio 2024
HomeVeicoliVolvo Trucks consegna un veicolo elettrico di 74 tonnellate

Volvo Trucks consegna un veicolo elettrico di 74 tonnellate

Volvo Trucks consegna un FH Electric da 74 tonnellate che sarà utilizzato all’interno del progetto High-Capacity Transport, attualmente in fase di test

L’azienda Mattson Åkeri a Göteborg, in Svezia, ha acquistato tre veicoli elettrici pesanti Volvo FH. Nelle ultime settimane sono in corso i test su uno dei veicoli nel traffico di container nella zona portuale di Arendal a Göteborg. Il test è un progetto chiamato HCT (High-Capacity Transport). Il camion con due rimorchi è lungo 32 m e può gestire un peso complessivo di 74 tonnellate.

“Vogliamo dimostrare che le soluzioni completamente elettriche funzionano anche in applicazioni con pesi totali elevati e un alto tasso di utilizzo. Insieme a Mattson Åkeri, la Swedish Transport Administration e diversi altri partner, stiamo cercando di ottimizzare il funzionamento del camion elettrico, incluso il modo in cui la ricarica dovrebbe avvenire nel modo più efficiente,” spiega Lena Larsson, Project Manager del Progetto HCT all’interno dell’organizzazione tecnologica di Volvo.

Volvo Trucks consegna un FH Electric da 74 tonnellate

Il veicolo elettrico in fase di test è un Volvo FH Electric 6X4 ed è caricato con elettricità sostenibile ai due caricabatterie veloci da 180 kW che Mattsson Åkeri ha installato nel deposito dell’azienda in Arendal. A lungo termine, il camion funzionerà anche tra Göteborg e la città di Borås, a 70 km da Göteborg.

“Guidare carichi lunghi e pesanti utilizzando l’elettricità finora funziona molto bene e possiamo trasportare tanto carico quanto un camion diesel”, afferma Jan-Olof Mattsson, CEO di Mattson Åkeri. “Il camion funziona 12 ore al giorno, con un arresto per la ricarica quando il conducente prende una pausa. Riforniamo con elettricità sostenibile e quindi non otteniamo emissioni di CO2. Silenzioso, funzionare in elettrico significa anche un ambiente di lavoro migliore per il conducente.”

Da quando Volvo Trucks ha iniziato la produzione di veicoli elettrici nel 2019, l’azienda ha venduto quasi 5.000 camion elettrici in 40 Paesi in tutto il mondo. Oggi Volvo offre la più ampia gamma di prodotti del settore con sei modelli elettrici in serie che soddisfano una parte consistente di esigenze di trasporto in città e tra le città. A livello globale, Volvo Trucks ha fissato l’obiettivo che la metà di tutti i veicoli venduti sia elettrica entro il 2030.

High-Capacity Transports

High-Capacity Transports (HCT) permette di aumentare la lunghezza e/o il peso lordo del veicolo, consentendo il trasporto di un carico maggiore per veicolo. L’HCT può essere applicato su tutti i tipi di trasmissione. L’idea è che il progetto contribuisca a ridurre i costi di trasporto, l’impatto ambientale, la sicurezza del traffico, l’usura della strada e i costi di manutenzione. In Europa esistono numerosi progetti HCT in corso e in programmazione. Un esempio è la Finlandia, dove è consentito guidare con 76 tonnellate di peso totale e 34,5m di combinazioni di camion sulla maggior parte delle strade. Un altro è la Svezia, dove è consentito guidare 74 tonnellate (rete stradale BK4) e testare, con il permesso delle autorità, combinazioni di camion fino a 34,5m e 100 tonnellate su una rete stradale definita.

Redazione
Redazionehttps://www.trasportale.it
Il canale di informazione e comunicazione multimediale del mondo del trasporto.
X