giovedì, 25 Aprile 2024
HomeAftermarketTexaco Delo sbarca in Europa

Texaco Delo sbarca in Europa

Chevron Lubricants, che in Europa opera sotto il marchio Texaco, offrirà per la prima volta una gamma completa di prodotti per veicoli commerciali, industriali e per il mondo dell’industria, grazie al lancio in tutta Europa del marchio Texaco Delo. La nuova famiglia di prodotti Texaco Delo, arricchita dell’aggiunta di nuovi grassi, oli per ingranaggi e fluidi per trasmissioni, garantisce ai clienti la protezione completa del motore con un’offerta che si compone oggi di oli motore, fluidi per cambi e differenziali, fluidi per riduttori finali, grassi e liquidi refrigeranti a lunga durata.

Fluidi per trasmissioni

Il nuovo Delo Syn-AMT XV SAE 75W-90 è un fluido sintetico ad altissime prestazioni per trasmissioni, da utilizzare con le trasmissioni manuali sincronizzate dei camion stradali. La sua formulazione garantisce intervalli di cambio olio estesi, oltre i 450.000 km, e una fluidità alle basse temperature che ne favorisce la rapida circolazione e svolge un’efficace azione antiusura durante gli avviamenti a freddo. Il suo alto indice di viscosità e la buona stabilità al taglio garantiscono la viscosità e lo spessore del film necessari per una lubrificazione efficiente alle alte temperature, e le sue caratteristiche antiattrito permettono di effettuare cambiate fluide per tutta la vita del prodotto.
È in fase di lancio anche il nuovo fluido sintetico ad alte prestazioni, Delo Syn ATF XV, per trasmissioni automatiche studiato per applicazioni che richiedono un fluido per trasmissioni conforme alla specifica Volvo 97342. Grazie a una buona resistenza a morchie, vernici e depositi, favorisce il mantenimento costante della viscosità e protegge dall’usura ingranaggi, cuscinetti e frizioni, portando un considerevole risparmio di carburante.

Oli per ingranaggi

La nuova gamma di prodotti Texaco Delo propone anche gli oli per ingranaggi Delo Gear CGA SAE 80W-90 e Delo Syn-Gear XPD SAE 75W-85, entrambi una novità per il mercato europeo. In particolare, l’olio per ingranaggi Delo Gear CGA SAE 80W-90 garantisce elevate prestazioni e intervalli estesi di cambio olio. È formulato appositamente per intervalli di cambio olio fino a tre volte più lunghi rispetto a quelli garantiti dagli oli minerali normalmente utilizzati per i riduttori finali e i differenziali heavy-duty. Questo olio aiuta a mantenere ingranaggi e cuscinetti privi di depositi, favorendo la resistenza allo sfregamento e all’usura. È conforme, tra l’altro, alla specifica MB 235.20.

Oli motore – Nuove formulazioni

Sono state inoltre introdotte nuove formulazioni per completare la gamma di oli motore Texaco Delo. La prima riguarda Delo 400 MGX SAE 15W-40, un olio motore heavy-duty Low SAPS ad alte prestazioni per applicazioni su strada e fuori strada che utilizzano carburanti diesel ad alto e basso tenore di zolfo (10-5.000 ppm). Delo 400 MGX SAE 15W-40 protegge i nuovi motori diesel a basse emissioni provvisti di sistemi di riduzione catalitica selettiva (SCR), filtro antiparticolato diesel (DPF) e ricircolo dei gas di scarico (EGR). È progettato per flotte miste di veicoli su strada e fuori strada e soddisfa i requisiti prestazionali di un’ampia gamma di motori diesel a quattro tempi, ad aspirazione naturale e turbocompressi.

Delo 400 XLE HD SAE 5W-30 è una variante sintetica per oli motore per l’heavy-duty. Questo olio a elevatissime prestazioni è formulato per garantire un risparmio di carburante ottimale in un’ampia gamma di applicazioni su strada e fuori strada. La nuova formulazione soddisfa i requisiti dei motori diesel a quattro tempi a basse emissioni, naturalmente aspirati o turbocompressi, dei motori diesel datati e dei motori a gas. La sua formulazione comprende tecnologie avanzate di additivazione Low SAPS con efficaci agenti antischiuma che garantiscono prestazioni disperdenti e detergenti per il mantenimento della pulizia, resistenza all’ossidazione e protezione antiusura e anticorrosione, a tutti i motori che soddisfano i requisiti sulle emissioni Euro VI costruiti da Volvo, MAN, Scania, Daimler, DAF e Iveco.

Altre riformulazioni riguardano Delo 400 XLE SAE 10W-30, un prodotto ACEA E6/E9 per intervalli di cambio olio estesi con additivi Low SAPS, indicato per i motori che soddisfano i requisiti sulle emissioni Euro VI e Delo 400 XSP SAE 5W-40, un olio Low SAPS che soddisfa le specifiche ACEA E9 ed è ideale per i climi freddi.

Commentando la nuova gamma di prodotti, James Welchman, Manager Marketing EMEA di Chevron Lubricants, ha dichiarato: “È un momento molto propizio per Chevron. Il lancio del marchio Texaco Delo ci ha permesso di riunire per la prima volta la nostra famiglia di prodotti. Crediamo che questo approccio, insieme all’allineamento globale delle nostre gamme di prodotti, sarà di immenso beneficio per i clienti che chiedono durabilità e prestazioni al top ai propri fornitori di lubrificanti.

Luca Barassi
Luca Barassi
Direttore editoriale e responsabile
Articolo precedente
Articolo successivo
X