Il 23 gennaio 2009, la Commissione Europea ha adottato alcuni provvedimenti dedicati al cronotachigrafo digitale, con l’obiettivo di renderne sempre più difficile la manomissione e per consentirne l’utilizzo anche sui veicoli commerciali.
Di questi ultimi si occupa il Regolamento 68/2009, che impone l’utilizzo di un “adattatore” per i veicoli con massa complessiva non inferiore a 3,5 tonnellate (o che hanno fino a nove posti a sedere, compreso il conducente).
Questo meccanismo è definito come “un elemento dell’apparecchio di controllo che fornisce un segnale costantemente rappresentativo della velocità del veicolo e/o alla distanza percorsa”. Serve, quindi, per consentire l’installazione del cronotachigrafo digitale anche sui veicoli leggeri.
Agevolare i controlli – La Commissione ha modificato la Direttiva 2006/22/CE sui controlli, imponendo che le autorità dovranno verificare approfonditamente il cronotachigrafo e tutti gli elementi che lo compongono, cercando eventuali dispositivi per sopprimere o modificare i segnali. Inoltre, verrà fornita una specifica apparecchiatura alle autorità di controllo, che potrà facilmente controllare la firma digitale che accompagna i dati. La Commissione ha posto il 31 dicembre 2009 come termine per il recepimento di questa nuova direttiva.
Da Trasporto Europa