Un paio di mesi dopo il lancio della nuova serie FH, Volvo Trucks presenta un’altra eccezionale innovazione tecnica, Volvo Dynamic Steering, che combina il servosterzo idraulico convenzionale con un motore elettrico azionato elettronicamente e installato nel servosterzo stesso. Il risultato è una sterzata precisa, che offre al conducente un sistema di guida più sicuro, confortevole e piacevole.
“Questa tecnologia brevettata agevola il lavoro dei conducenti in qualsiasi condizione operativa. In autostrada il sistema dinamico di sterzata offre una straordinaria stabilità direzionale, mentre alle basse velocità consente di manovrare anche un camion carico con un solo dito“, dichiara Claes Nilsson, Presidente di Volvo Trucks.
La grande innovazione tecnologica di Volvo Dynamic Steering è costituita dal motore elettrico azionato elettronicamente collegato all’albero di sterzo. Questo motore, che collabora con il servosterzo idraulico, offre una coppia massima pari a 25 Nm e viene regolato migliaia di volte al secondo dalla centralina elettronica.
“Il compito del motore elettrico è assicurare una sterzata perfetta in ogni momento dell’operazione. Ad esempio, se i sensori rilevano l’intenzione del conducente di procedere in linea retta, il sistema impedisce automaticamente a qualsiasi interferenza proveniente dalla superficie stradale di raggiungere il volante“, spiega Gustav Neander, responsabile di progetto del Volvo Dynamic Steering, e aggiunge:
“Alle basse velocità, l’assistenza fornita dal motore elettrico facilita incredibilmente la sterzata. Anche un veicolo da cantiere che trasporta un carico pesante su terreni fuori strada può essere manovrato senza il minimo sforzo. I conducenti che hanno testato il sistema durante il processo di sviluppo si sono dichiarati entusiasti“.
Superiorità in qualsiasi condizione operativa
I vantaggi offerti dal sistema possono essere riepilogati in quattro punti:
• Alle basse velocità il motore elettrico alleggerisce lo sforzo muscolare del conducente, che può rilassarsi e guidare senza dover affaticare spalle e braccia. Volvo Dynamic Steering riacquista la posizione centrale anche durante la retromarcia.
• Le irregolarità del fondo stradale, quali crepe e buche, vengono ammortizzate dal sistema. Questo assicura una maggiore stabilità del volante, poiché il conducente non è costretto a compensare con continue regolazioni minime dello sterzo.
• In autostrada la precisione di questo controllo assicura una maggiore stabilità direzionale e garantisce al conducente un’esperienza di guida più rilassante e sicura a qualsiasi velocità. Il sistema dinamico di sterzata elimina quasi completamente i piccoli movimenti del volante che sulle strade di oggi sono inevitabili.
• Interferenze quali superfici stradali incurvate o vento laterale vengono rilevate con rapidità dall’intuitivo sistema che le compensa automaticamente, in modo che il conducente possa procedere in linea retta senza forzare lo sterzo per contrastare i movimenti laterali. Questo migliora considerevolmente il livello di sicurezza su strada e il comfort del conducente.
Volvo Dynamic Steering previene gli infortuni professionali che si verificano con maggiore frequenza tra i conducenti di veicoli per il trasporto di merci pesanti.
“Quasi quattro conducenti di veicoli pesanti su dieci segnalano ogni settimana dolori alla schiena, al collo, alle spalle o alle braccia. Il nostro avanzato sistema di sterzata assicura un’esperienza di guida più rilassante, in grado di ovviare a questo tipo di problemi connessi all’ambiente di lavoro“, dichiara Gustav Neander.