domenica, 25 Febbraio 2024
HomeVeicoliStellantis accelera in Europa con la sua gamma elettrificata e il business...

Stellantis accelera in Europa con la sua gamma elettrificata e il business dei veicoli commerciali

In un mercato ancora interessato da eventi dirompenti e trasformazioni senza precedenti, Stellantis registra una solida performance nel primo semestre del 2023 con quasi 1,44 milioni di immatricolazioni in Europa 30 (PC+CV), in crescita del 5,3 per cento rispetto allo stesso periodo del 2022, raggiungendo una quota di mercato complessiva del 19,1%.

Stellantis sta cavalcando lo slancio del mercato dei veicoli commerciali, avendo confermato la propria leadership di vendita in Europa con quasi 292.900 unità vendute, in crescita del 5,3% rispetto al primo semestre 2022 e con una quota di mercato stabile di oltre il 30% come si può leggere nell’ultimo speciale Furgoni di Trasportare Oggi..

Stellantis sta inoltre accelerando il passo verso la mobilità a zero emissioni, salendo sul podio in diversi Paesi. L’azienda ha attualmente 24 BEV sul mercato e quasi raddoppierà entro la fine del 2024; attualmente, i veicoli elettrici di Stellantis come la Peugeot e-208 e la Fiat 500e sono in cima alle classifiche del mercato elettrificato europeo.

Complessivamente, nel mercato dei BEV, Stellantis domina il segmento A (39% di quota), i segmenti B e B-SUV (rispettivamente 62% e 53% di quota) e il segmento CV (46% di quota).

Stellantis ha anche lanciato Free2move Charge, un ecosistema a 360 gradi che fornirà senza soluzione di continuità la ricarica e la gestione dell’energia per soddisfare tutte le esigenze dei clienti EV, ovunque e in qualsiasi modo. Gestito dalla nuova Business Unit Stellantis Charging & Energy, Free2move Charge risponde alle esigenze dei clienti di veicoli elettrici a casa, in azienda e in viaggio.

“Grazie ai suoi marchi, Stellantis è una vera e propria macchina da marketing”, ha dichiarato Uwe Hochgeschurtz, Chief Operating Officer di Stellantis per l’Europa allargata. “I nostri marchi hanno una forte impronta, ognuno con la propria personalità per adattarsi a diverse aree del mercato, garantendo performance crescenti e favorendo il futuro dell’intera azienda. La nostra solida performance commerciale, abbinata a risultati finanziari a due cifre per il primo semestre del 2023, dimostra che siamo sulla buona strada per una mobilità a zero emissioni, rispettosa dell’ambiente e accessibile a tutti. Vorrei ringraziare tutti i nostri dipendenti e i nostri partner per la loro dedizione e il loro impegno nel raggiungimento di questi risultati, mentre stiamo compiendo ulteriori passi avanti nell’attuazione del nostro piano strategico Dare Forward 2030“.

Dati salienti sull’andamento delle vendite – Giugno e 1° semestre 2023

Nella prima metà del 2023, Stellantis domina diversi mercati in Europa:

  • Nel mercato totale, Stellantis è leader in Francia, Italia e Portogallo. La Peugeot e-208 e la Fiat 500e sono i primi veicoli elettrici nell’UE30.
  • Nel mercato dei veicoli elettrici ibridi plug-in (PHEV), Stellantis è leader in Francia, Italia e Spagna. La nuova Jeep® Avenger contribuisce al successo del marchio in Italia, dove la Jeep® Compass 4xe è il PHEV più venduto.
  • Anche nel mercato delle autovetture (PC), Stellantis è leader in Europa, con la Fiat 500 numero 1 nel segmento A e la Fiat Panda numero 2, che è anche l’auto più venduta in Italia.
  • Per quanto riguarda i veicoli commerciali, Stellantis è al primo posto, nell’UE30, in Francia, Italia, Polonia, Portogallo, Spagna e Paesi Bassi. Il Fiat Ducato è il furgone più venduto in Italia e il Peugeot Partner è il leader delle vendite in Spagna.
  • Per quanto riguarda i veicoli commerciali 100% elettrici, Stellantis sta dimostrando il suo impegno verso l’azzeramento delle emissioni di anidride carbonica con la leadership in diversi Paesi importanti come Francia, Italia, Spagna e Regno Unito, grazie ai solidi risultati di Peugeot (numero 1 nell’UE30 e in Francia a giugno), Opel (numero 1 in Italia), Citroën (numero 1 in Spagna) e Vauxhall (numero 1 nel Regno Unito).
  • Anche nei mercati più piccoli, nel segmento dei veicoli commerciali BEV, Stellantis mantiene la sua leadership, detenendo posizioni di primo piano in Austria, Belux, Portogallo e Paesi Bassi e, in Polonia, l’Opel Vivaro-e è il furgone completamente elettrico più venduto.
  • Infine, il Portogallo vede Stellantis in testa alla classifica generale, supportato dal marchio Peugeot e dalla Peugeot 2008 in cima alle classifiche del mercato totale, seguita dalla Peugeot 208. Il Peugeot Partner è al primo posto anche tra i veicoli commerciali.
A. Trapani
A. Trapanihttps://www.andreatrapani.com
Redattore e Responsabile Area Web Trasportare Oggi in Europa
X