domenica, 27 Novembre 2022
HomeAssociazioni"Il concessionario di fronte alle sfide del futuro", countdown per il seminario...

“Il concessionario di fronte alle sfide del futuro”, countdown per il seminario di Federauto Trucks&Van

«Il concessionario di fronte alle sfide del futuro: nuovo regolamento europeo, transizione ecologica, crisi energetica». Questo il tema del primo workshop nazionale di Federauto dedicato ai concessionari Trucks&Van, che si terrà nella mattinata di mercoledì 20 luglio, dalle ore 10, presso la sede nazionale di Confcommercio, in piazza Giuseppe Gioachino Belli, 2, a Roma.

Il dealer di veicoli commerciali leggeri e pesanti – la principale figura di riferimento nel rapporto tra produttori e clienti finali – è al centro dei cambiamenti che stanno modificando il mondo dell’autotrasporto e che si articolano intorno a grandi processi: il programma europeo Fit for 55; l’aumento del prezzo dell’energia (e quindi anche dei carburanti); la normativa europea VBER e la possibilità che i costruttori stravolgano la distribuzione dei veicoli, l’uso degli strumenti oggi disponibili a sostegno degli investimenti e la sicurezza informatica delle concessionarie.

Come affrontare queste sfide? Come organizzarsi? Quali strategie adottare? Ne parleranno, dopo il saluto del presidente di Federauto, Adolfo de Stefani Cosentino, esperti e relatori qualificati come Andrea Appetecchia del Centro Studi Isfort (I megatrend del mercato Trucks&Van fra sostegni pubblici, incertezza tecnologica ed energetica, cambiamenti normativi e contrattuali), Claudia Cattarin, avvocato presso lo studio Panetta & associati (La nuova VBER e l’impatto sui nuovi contratti – Le scelte dei costruttori), Massimo Santori, esperto in relazioni istituzionali (Investimenti agevolati ed opportunità per i concessionari), Marisa Meta, responsabile PLU di FIT Consulting (Evoluzione della distribuzione nella fase di transizione tecnologica), Andrea Angilello, responsabile Pre Sales di Cybertech (Linee di difesa della cyber nella filiera distributiva dell’auto), Marco Finocchi, responsabile Sicurezza di Sophos (La sicurezza informatica come elemento di business continuity e reputation). Gian Franco Soranna, direttore di Federauto, spiegherà il ruolo dell’associazione nel sostegno ai concessionari. Concluderà i lavori Massimo Artusi, vice presidente di Federauto con delega a Trucks&Van.

Come partecipare

Il workshop – riservato a tutti i concessionari Trucks&Van e completamente gratuito – si svolgerà in presenza (si richiede la mascherina FFP2) per le prime 25 persone che si iscriveranno. Le altre potranno partecipare da remoto. In entrambi i casi è necessario prenotarsi inviando una mail a [email protected] specificando nome, cognome, ragione sociale e telefono mobile.

Ferruccio Venturoli
Ferruccio Venturoli
Vicedirettore e co-conduttore Trasportare Oggi On Air [email protected]
X