giovedì, 18 Aprile 2024
HomeUltim'oraScania introduce i nuovi cambi per applicazioni estremamente gravose

Scania introduce i nuovi cambi per applicazioni estremamente gravose

Scania introduce i nuovi cambi G25CH e G33CH, progettati per veicoli che operano in contesti gravosi come miniere, trasporti eccezionali o topografie particolarmente impegnative

L’ultima generazione di cambi Scania-Opticruise è famosa per la sua eccellenza tecnologica. Sin dal loro lancio nel 2020, questi cambi hanno rappresentato una svolta nel settore, offrendo prestazioni notevoli in termini di efficienza energetica, consumo di carburante, fluidità e velocità di cambio marcia, riducendo al contempo il peso del veicolo. Uno dei principali vantaggi di questi cambi è la vasta gamma di rapporti interni che, abbinati al giusto rapporto al ponte, consentono di utilizzare al meglio i bassi regimi del motore, erogando contemporaneamente la massima coppia.

Scania introduce i nuovi cambi G25CH e G33CH

Adesso la Casa del Grifone lancia G25CH e G33CH, i nuovi cambi progettati per veicoli che operano in contesti gravosi.

“Con l’introduzione delle opzioni G25CH e G33CH, stiamo ulteriormente potenziando la gamma XT, rendendo le soluzioni Scania per il settore minerario e le missioni gravose ancora più complete. La capacità dei nuovi cambi di gestire le sfide a cui sono sottoposti i veicoli farà la differenza, ottimizzando l’uptime e i costi di riparazione e manutenzione, aspetti estremamente importanti per i nostri clienti”, afferma Stefan Dorski, Vice Presidente Senior e Responsabile di Scania Trucks.

“L’offerta di Scania per i veicoli pesanti non è mai stata così forte”, aggiunge Eduardo Landeo, Product Manager di Scania Trucks. “Non solo offriamo una gamma completa di motorizzazioni, ma queste nuove opzioni, insieme alla nostra ampia gamma di differenziali, ci permettono di soddisfare ancora meglio le esigenze delle applicazioni più gravose del settore del trasporto pesante”.

Perfetti per applicazioni gravose

I veicoli sottoposti a missioni gravose, con carichi elevati, spesso utilizzano gruppi differenziali a doppio asse motore con rapporti al ponte lenti. Una topografia impegnativa o una superficie stradale che offre una forte resistenza al rotolamento comporta sollecitazioni notevoli. Un rapporto al ponte lento, e ancor di più se combinato con la riduzione ai mozzi, rende il veicolo più forte nella fase di spunto e di partenza, ma comporta regimi motore più elevati durante la velocità di crociera.

Poiché la filosofia di Scania è sempre stata quella di utilizzare la guida a bassi regimi del motore per ridurre il consumo di carburante, il trucco sta nel trovare l’equilibrio ottimale tra il rapporto al ponte e il contesto operativo. Se a questo si aggiunge la vasta gamma di rapporti interni dei cambi Scania per le applicazioni gravose, è possibile sfruttare i bassi regimi del motore, riducendo il consumo di carburante e le sollecitazioni nella catena cinematica, garantendo al contempo un’ottima guidabilità e spunto in partenza.

La nuova generazione di cambi Scania Opticruise

La nuova generazione di cambi Scania Opticruise è stata lanciata nel 2020 e fin da subito è stata considerata un nuovo punto di riferimento nel settore. Questi nuovi cambi sono più silenziosi e leggeri di 60 kg rispetto alla versione precedente, grazie all’utilizzo di un alloggiamento interamente in alluminio e alle dimensioni ridotte.

Inoltre, questi nuovi cambi sono estremamente efficienti dal punto di vista energetico grazie all’utilizzo di soli due sincronizzatori, mentre gli altri sono stati sostituiti dai freni agli alberi. Questo si traduce in un notevole risparmio di carburante e in un cambio di marcia rapido e preciso, aspetti molto apprezzati dai clienti che vengono ulteriormente enfatizzati se il nuovo cambio viene abbinato alla nuova catena cinematica Super.

Redazione
Redazionehttps://www.trasportale.it
Il canale di informazione e comunicazione multimediale del mondo del trasporto.
X