sabato, 15 Giugno 2024
HomeEventiIl Rubia Engine Oil Misano Grand Prix Truck è nel segno della...

Il Rubia Engine Oil Misano Grand Prix Truck è nel segno della sostenibilità

Conto alla rovescia per il Rubia Engine Oil Misano Grand Prix Truck che quest’anno presenta un format tutto incentrato sulla sostenibilità. appuntamento al Misano World Circuit il 20 e 21 maggio prossimi

Il Misano Grand Prix Truck sta per tornare, un grande evento dedicato alla comunità dei camionisti e alla filiera dell’autotrasporto. La kermesse include la tappa inaugurale del Goodyear FIA European Truck Racing Championship, un campionato europeo che si estende su 8 nazioni con 32 gare e una nuova categoria per giovani piloti.

Conto alla rovescia per il Rubia Engine Oil Misano Grand Prix Truck

La tappa di Misano quest’anno è legata al marchio Rubia Engine Oil, la gamma lubrificanti di TotalEnergies dedicata al trasporto pesante. A Misano verrà presentata la nuova gamma Rubia Optima, che protegge i motori più recenti e datati e consente una gestione ottimizzata della flotta, contribuendo a ridurre i costi operativi.

TotalEnergies è anche fornitore unico di biocarburante HVO100, prodotto da rifiuti, residui e prodotti di scarto, che forniscono una soluzione alternativa per utilizzare le risorse agricole come parte di un approccio globale all’economia circolare. Si tratta di un diesel paraffinico sintetico, certificato sostenibile, in grado di ridurre le emissioni di CO2 del 50% al 90% rispetto a un carburante standard per l’intero ciclo di vita del prodotto.

Il campionato si distingue anche per la rigenerazione degli pneumatici da gara per una seconda vita su strade normali e per il FIA Innovation Camp, un’area espositiva che promuove lo sviluppo sostenibile e aumenta l’impiego di tecnologie alternative nella filiera e tra i camionisti.

Il Goodyear FIA ETRC ha ricevuto una menzione di merito nel Sustainable Championships Index™, la classifica che valuta le prestazioni di sostenibilità dei campionati di sport motoristici. La serie ha l’obiettivo di raggiungere le emissioni zero entro il 2038 e utilizza la sua piattaforma per guidare il cambiamento nel settore dei trasporti.

A Misano anche la gara della smart e-cup

Inoltre, la gara della smart e-cup, il primo campionato turismo elettrico al mondo, si terrà anche a Misano World Circuit. La serie ufficiale Mercedes-Benz Italia vedrà in pista la versione racing full electric della “piccola” smart EQ fortwo, l’iconica biposto di casa smart.

Misano World Circuit ha ottenuto la certificazione ISO 20121 per il Sistema di Gestione Sostenibile degli Eventi e ha adottato varie scelte sostenibili grazie alla collaborazione con Atlante, società del Gruppo NHOA. La presenza di sei stazioni di ricarica fast e quick accessibili al pubblico e disponibili sulle principali applicazioni di servizi per la mobilità elettrica è solo una delle azioni sostenibili del circuito. Atlante sta sviluppando la più ampia rete di ricarica rapida e ultrarapida del Sud Europa e la prima integrata al 100% con la rete elettrica, alimentata da energia rinnovabile e sistemi di accumulo per favorire la transizione verso una mobilità più sostenibile in Italia e in linea con gli obiettivi del pacchetto “Fit for 55” dell’Unione Europea.

Un weekend ricco di contenuti

Oltra alle gare che animeranno la pista, spazio anche ai test drive Vado e Torno e Trasportare Oggi, che saranno presenti in qualità di media partner e organizzatori esclusivi dei test drive per il pubblico. Saranno ben 12 i mezzi complessivamente messi a disposizione da DAF, FORD, IVECO, MAN, MERCEDES-BENZ e RENAUL TRUCKS. Un’occasione unica per provare, sia in pista che sulle strade limitrofe al circuito, i veicoli delle più importanti case costruttrici europee e scoprire le loro caratteristiche tecniche e prestazionali.

A ciò si aggiungono l’esposizione delle case costruttrici, l’area commerciale dedicata alla filiera del trasporto, e, come sempre, il grande raduno dei camion decorati che coloreranno la manifestazione con le loro grafiche uniche e suggestive e il grande show del sabato sera.

Al Rubia Engine Oil Misano Grand Prix Truck è dedicata la prima puntata della trasmissione Formula Truck, in onda giovedì 20 aprile alle 19:15 sul canale 229 di Sky.

Redazione
Redazionehttps://www.trasportale.it
Il canale di informazione e comunicazione multimediale del mondo del trasporto.
X