Nel corso dell’Assemblea Generale 2025, UNRAE ha eletto Roberto Pietrantonio nuovo Presidente per il triennio 2025-2028, rinnovando gli organi direttivi e accogliendo cinque nuove aziende associate. Paolo A. Starace confermato Presidente della Sezione Veicoli Industriali. L’evento ha segnato anche le celebrazioni per il 75° anniversario dell’Associazione, confermando il ruolo strategico di UNRAE come interlocutore autorevole nel settore automotive
“Assumo la Presidenza di UNRAE con spirito di servizio e profondo senso di responsabilità, raccogliendo il testimone dal mio predecessore con l’intento di proseguire nel solco tracciato, nel segno della continuità e della collaborazione. Guardando al prossimo futuro, sono convinto che l’eredità di questi 75 anni vada onorata proiettando UNRAE verso una modernità efficace. Il mio impegno sarà volto a promuovere una comunicazione attuale e trasparente e consolidare il ruolo dell’Associazione come interlocutore autorevole nel settore automotive, mantenendo sempre alta la qualità delle analisi e delle proposte che porteremo avanti nel segno della compattezza istituzionale.”
Con queste parole Roberto Pietrantonio, Amministratore Delegato di Mazda Italia, accoglie la sua eolezione a 12° Presidente dell’UNRAE per il triennio 2025-2028 da parte dell’Assemblea Generale dei Soci.
UNRAE ha eletto Roberto Pietrantonio nuovo Presidente per il triennio 2025-2028
Roberto Pietrantonio, ingegnere originario di Napoli, ha alle spalle oltre trent’anni di esperienza nel settore automotive. La sua carriera ha avuto inizio nel gruppo Fiat (oggi Stellantis), dove ha maturato competenze in ambito progettuale, produttivo e commerciale. Nel 2003 ha fatto il suo ingresso in Mazda Motor Italia, assumendo incarichi di crescente responsabilità fino a diventare Amministratore Delegato nel 2016. All’interno di UNRAE è entrato a far parte del Consiglio Direttivo già nel 2016, con una presenza attiva e continuativa a partire dal 2020.
Nel suo intervento di insediamento, il neo Presidente ha tracciato con chiarezza le linee strategiche su cui intende orientare l’azione dell’Associazione, chiamata a rappresentare le Case automobilistiche estere presenti in Italia nei diversi comparti del settore.
Michele Crisci nominato Presidente Onorario per il suo prezioso contributo all’Associazione
Pietrantonio ha anche ringraziato il Presidente uscente Michele Crisci, Presidente e Amministratore Delegato di Volvo Car Italia, nominato Presidente Onorario UNRAE, per il ruolo assunto dall’Associazione nei suoi 8 anni di guida e per gli importanti risultati conseguiti.
“Dopo otto anni alla guida di UNRAE, vorrei esprimere tutta la mia gratitudine per il supporto ricevuto. Nelle difficoltà senza precedenti del settore, UNRAE si è sempre proposta come interlocutore irrinunciabile per Istituzioni e media. Mi auguro che il nostro Paese sia in grado di accogliere adeguatamente lo sviluppo delle nuove tecnologie e di lavorare per un percorso di crescita strategico. Ringrazio i colleghi di UNRAE, le Aziende associate, le altre Associazioni dell’automotive e tutte le Istituzioni per il loro sostegno. Sono fiducioso nel futuro dell’Unione e nel lavoro del mio successore”.
BYD, OMODA & JAECOO, ROSSOCORSA, CHINA CAR COMPANY E SCHMITZ CARGOBULL entrano a far parte dell’Associazione
L’Assemblea dei Soci ha anche ratificato l’adesione all’UNRAE di 5 nuove Aziende: BYD Industria Italia Srl (che rappresenta il brand di autovetture BYD), China Car Company Srl (che rappresenta il brand di autovetture DFSK-Dongfeng), Omoda & Jaecoo Automotive Italy Srl (che rappresenta i brand di autovetture Omoda e Jaecoo), Rossocorsa Srl (che rappresenta il brand di autovetture RollsRoyce) e SCHMITZ Cargobull Italia Srl (che rappresenta il brand Schmitz del comparto rimorchi e semirimorchi).
L’ingresso di qeuste nuove aziende consolida ulteriormente la struttura associativa di UNRAE, che raggiunge così i 46 membri. A tutti gli associati l’UNRAE offre un patrimonio consolidato di competenze, sviluppato nel tempo nei campi delle relazioni istituzionali, dell’analisi dei dati, nonché dell’attività di studio e ricerca applicata al settore automotive.
Premiati i neolaureati vincitori con tesi in marketing automobilistico
In occasione delle celebrazioni del 75° anniversario dalla costituzione di UNRAE, che si sono svolte nella stessa giornata nella cornice dell’Ara Pacis a Roma, l’Associazione delle Case automobilistiche estere operanti in Italia, il nuovo Presidente Roberto Pietrantonio, il Presidente uscente e il Direttore Generale hanno consegnato le Borse di Studio del bando 2024 per le migliori tesi di laurea in marketing automobilistico a 5 giovani neolaureati.
“Siamo molto lieti che gli studenti abbiano risposto con entusiasmo al bando UNRAE mirato a premiare le migliori tesi in marketing automobilistico, con elaborati sempre più aderenti all’attualità del settore e coerenti con i temi e l’attività istituzionale, di analisi e ricerca, che l’UNRAE persegue da tempo”, ha affermato il Direttore Generale dell’UNRAE, Andrea Cardinali, il quale ha ricordato che in 24 anni sono stati premiati 200 neolaureati, con una “quota rosa” del 36%.
“I giovani laureati nel settore automotive rappresentano per noi un valore fondamentale: non solo incarnano nuove competenze, ma offrono idee innovative e spunti essenziali per orientare le scelte strategiche in un comparto in piena evoluzione. Le loro tesi costituiscono una finestra privilegiata sui percorsi di cambiamento che interessano il mercato relativo alla mobilità, spaziando dall’adozione di tecnologie digitali alle soluzioni green”, conclude Cardinali.
I vincitori
Di seguito i vincitori della 24.ma edizione:
- Jacopo Nicolaj, Università di Roma Tre, Facoltà di Giurisprudenza – Tesi di laurea: Veicoli a guida autonoma e responsabilità penale – 110/110 e lode
- Riccardo Oliva, Università degli Studi di Milano, Facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali – Tesi di laurea: Technological trajectories in the automotive industry: a patent data analysis – 110/110 e lode
- Stefano Pomarico, Università degli Studi di Verona, Facoltà Marketing e Comunicazione d’Impresa – Tesi di laurea: La Nuova Era della decarbonizzazione: analisi di una transizione energetica carbon neutral. Il caso MAN Truck & Bus Italia Spa – 110/110
- Melissa Ripa, Università degli Studi di Trento, Facoltà di Economia e Management – Tesi di laurea: Alleanza strategica tra produttore e retailer nell’industria automobilistica: il rapporto tra BMW e Activa S.p.A. – 107/110
- Martina Rizzotto, Università di Venezia Cà Foscari, Facoltà di Economia Aziendale – Tesi di laurea: Innovazione strategica e sostenibilità nell’industria automobilistica: il ruolo dei brevetti nella protezione del vantaggio competitivo – 110/110 e lode
Eletti anche Consiglio Direttivo, Collegio dei Revisori e Collegio dei Probiviri UNRAE
In occasione dell’Assemblea, i Soci UNRAE hanno anche eletto Consiglio Direttivo, Collegio dei Revisori e Collegio dei Probiviri. Gli stessi sono così costituiti:
- Presidente
Roberto Pietrantonio - Consiglio Direttivo
Christoph Aringer – Volkswagen Group Italia
Andrea Bartolomeo – Saic Motor Italy
Giuseppe Bitti – Kia Italia
Francesco Calcara – Hyundai Motor Company Italy
Michele Crisci – Volvo Car Italia
Massimiliano Di Silvestre – BMW Italia
Fabrizio Faltoni – Ford Italia
Raffaele Fusilli – Renault Italia
Pietro Innocenti – Porsche Italia
Marc Langenbrinck – Mercedes-Benz Italia
Simone Mattogno – Honda Motor Europe-Italia
Massimo Nalli – Suzuki Italia
Alberto Santilli – Toyota Motor Italia
Paolo A. Starace – F-Trucks Italia (confermato anche Presidente della Sezione Veicoli Industriali)
Marco Toro – Nissan Italia - Collegio dei Revisori dei Conti
Membri effettivi: Giovanni Dattoli – Volvo Truck & Bus Italia
Enrique Enrich – Italscania
Lorenzo Menaldo – MAN Truck & Bus Italia
Membri supplenti: Maurizio Pompei – Daimler Truck Italia - Collegio dei Probiviri
Membro effettivo: Massimo Dodoni – Daf Veicoli Industriali
Michele Mastagni – Kögel Italia
Paolo Mirandola – Midi Europe