Ford Trucks presenta Ecotorq GEN2: più potenza, meno consumi e CO₂, fino all’11% di efficienza in più con F-MAX GEN2 e compatibilità HVO
Ford Trucks compie un nuovo passo strategico nel percorso verso un trasporto efficiente e a basso impatto ambientale con il lancio del motore Ecotorq GEN2. Pensato per rispondere alle esigenze di performance, sostenibilità e riduzione dei costi operativi, il nuovo propulsore migliora l’efficienza fino al 5% rispetto alla generazione precedente ed è pienamente compatibile con carburanti HVO per una mobilità più pulita.
Sulla gamma F-MAX GEN2, grazie a un’aerodinamica avanzata e tecnologie all’avanguardia come il Digital Mirror System, si registra un risparmio di carburante complessivo fino all’11%, senza compromessi su potenza, comfort o sicurezza.
Ford Trucks presenta Ecotorq GEN2
Con una cilindrata di 12,7 litri e piena conformità alla normativa EU6, il nuovo Ecotorq GEN2 segna un’evoluzione significativa in termini di prestazioni, efficienza e rispetto ambientale. Progettato per garantire affidabilità, durata e una riduzione dei consumi fino al 5% rispetto alla generazione precedente Gen1.5, il motore è frutto di un design completamente ottimizzato, che include l’impiego di materiali innovativi, la riduzione del peso fino a 47 kg e una gestione intelligente dei regimi motore grazie al sistema downspeeding.
Il nuovo Ecotorq GEN2 è stato ampiamente testato in 8 Paesi, in condizioni operative e climatiche estreme, per oltre 25.000 ore e 1,5 milioni di chilometri, con il coinvolgimento diretto degli utilizzatori per garantire massima affidabilità in ogni scenario.
Le principali novità del nuovo Ecotorq GEN2
- Maggiore potenza e coppia ottimizzata
F-MAX e F-LINE Trattore 6×4 passano da 500 CV a 510 CV. F-LINE Trattore 4×2 (1845T) e la gamma F-LINE Road aumentano da 420 CV a 450 CV, con modalità Eco che riduce temporaneamente la potenza per contenere i consumi. La serie F-LINE Construction raggiunge 450 CV e una coppia di 2300 Nm, che arriva a 2500 Nm in modalità off-road. - Consumi ridotti
Il nuovo motore ottiene un’efficienza superiore grazie all’adozione di componenti meccaniche evolute, alla riduzione degli attriti interni, all’impiego di un albero motore di nuova generazione e all’ottimizzazione del monoblocco. Il sistema di gestione intelligente del regime motore, con giri che si mantengono sotto i 1000 rpm in determinate condizioni di marcia, contribuisce a ridurre significativamente il consumo di carburante. - Compatibilità HVO (Hydrotreated Vegetable Oil)
Il motore Ecotorq GEN2 è completamente compatibile con carburante HVO in modalità plug&play, senza necessità di modifiche tecniche. Questo consente una drastica riduzione delle emissioni nocive e un ulteriore beneficio in termini di efficienza e sostenibilità operativa.
F-MAX GEN2: un ecosistema di innovazione per ridurre consumi e massimizzare le prestazioni
Oltre al nuovo motore Ecotorq GEN2, la gamma F-MAX GEN2 introduce una serie di soluzioni tecnologiche e progettuali pensate per migliorare l’efficienza, il comfort e la sicurezza, contribuendo a una riduzione complessiva dei consumi fino all’11%.
- Maggiore potenza e modalità di guida intelligenti
Tutti i modelli F-MAX beneficiano ora di una potenza aumentata da 500 a 510 CV, con una coppia massima di 2600 Nm. Le modalità Eco e Power permettono di adattare la risposta del motore alle diverse condizioni di guida, ottimizzando consumi e prestazioni. Inoltre, la compatibilità con carburante HVO 100% supporta una transizione concreta verso un trasporto più sostenibile. - Nuovo Digital Mirror System
Le telecamere digitali ad alta definizione, abbinate a monitor ottimizzati per la visibilità diurna e notturna, migliorano la sicurezza eliminando angoli ciechi e riflessi. Le funzionalità includono sbrinamento automatico, assistenza alle manovre con rimorchio, sistema BLIS e modalità Sentinel per la sicurezza in sosta. Il vantaggio operativo è concreto: fino all’1,3% di riduzione delle emissioni di CO₂. - Tecnologie di trasmissione avanzate
Il nuovo rapporto finale al ponte consente al motore di lavorare a regimi più bassi, aumentando l’efficienza in fase di crociera. La nuova trasmissione automatizzata Ecotorq 16S 2600 AMT in configurazione Overdrive permette di sfruttare più a lungo le marce alte, riducendo consumi e rumorosità. Con 16 marce avanti, 4 retromarce e capacità retarder fino a 450 kW, garantisce prestazioni elevate anche nei contesti più impegnativi. - Efficienza della componentistica
Il nuovo telaio, la sospensione pneumatica anteriore disponibile su tutte le configurazioni e le pinze freno con molla di richiamo contribuiscono a una maggiore stabilità, minore usura e migliore distribuzione del carico. Gli pneumatici a bassa resistenza al rotolamento supportano ulteriormente il risparmio sui lunghi tragitti. - Aerodinamica perfezionata
Il design della cabina è stato rivisto con guarnizioni ottimizzate, rivestimenti dei passaruota e spoiler laterali ridisegnati. Il Digital Mirror System riduce la resistenza aerodinamica, mentre l’Active Grill Shutter (AGS) gestisce dinamicamente l’apertura delle griglie frontali per migliorare l’efficienza termica del motore e ridurre i consumi.
Con questo pacchetto evolutivo, Ford Trucks alza il livello tecnologico e prestazionale del suo prodotto di punta, offrendo una soluzione concreta per chi cerca efficienza operativa, comfort di guida e sostenibilità.