giovedì, 18 Luglio 2024
HomeAftermarketPrimo rimorchio in Africa con il sistema Thermo King AxlePower

Primo rimorchio in Africa con il sistema Thermo King AxlePower

Il rimorchio refrigerato di Woolworths adotterà Thermo King AxlePower, ottenendo una refrigerazione elettrica al 100% con un risparmio previsto di 27 tonnellate di CO2 l’anno

Il gruppo logistico DP World e il rivenditore di prodotti alimentari Woolworths saranno i primi in Africa a utilizzare il sistema di recupero energetico Thermo King AxlePower su strada. Promuovendo la sostenibilità nel settore dei trasporti africano, il nuovo rimorchio refrigerato Thermo King ha iniziato a operare sulla rotta di Woolworth tra Johannesburg e Città del Capo.

Il rimorchio refrigerato di Woolworths adotterà Thermo King AxlePower

Il sistema AxlePower ha dimostrato la sua resilienza operando in modo efficiente in condizioni estreme, fornendo un raffreddamento costante, con un flusso d’aria ininterrotto all’interno del rimorchio a temperature ambiente superiori a 40 °C. Su una distanza di 15.000 km finora percorsi, il sistema ha funzionato in modalità elettrica, senza impegnare il motore diesel dell’unità, per oltre il 97% del tempo. Il sistema inoltre non richiedeva alcun collegamento alla rete per compensare l’eventuale mancanza di energia, né per bilanciare la carica della batteria. Le stime indicano che AxlePower farà risparmiare fino a 27 tonnellate di CO2 ogni anno rispetto ai tradizionali sistemi di refrigerazione per rimorchi alimentati a diesel.

Una scelta sostenibile

“Questo progetto segna un’importante pietra miliare verso un futuro più sostenibile per il settore dei trasporti e della logistica in Africa”, ha affermato Ronnie Meechan, Direttore Regionale per il Medio Oriente e l’Africa di Thermo King. “Nel mercato sudafricano in rapida crescita, l’adozione dell’elettrificazione e delle tecnologie dell’idrogeno è diventata sempre più importante per i trasportatori che desiderano ridurre il consumo di carburante. La nostra collaborazione con Woolworths e DP World sottolinea la convinzione condivisa che abbracciando i progressi tecnologici e le soluzioni creative possiamo fare passi da gigante verso la riduzione dell’impatto ambientale e la creazione di un domani migliore”.

“Nell’ambito del nostro impegno a favore della sostenibilità, siamo entusiasti di introdurre la tecnologia Thermo King AxlePower nella nostra flotta”, ha affermato Feroz Koor, Responsabile della Sostenibilità del gruppo Woolworths Holdings. “Dopo il lancio dei nostri veicoli elettrici per la consegna degli ordini online lo scorso anno, questa iniziativa è in linea con il nostro obiettivo Vision 2025+ di azzerare le emissioni nette di carbonio entro il 2040, nonché con la volontà di creare una catena di fornitura più sostenibile ed efficiente riducendo al contempo la nostra impronta di carbonio.”

“Siamo orgogliosi di inaugurare una nuova era di refrigerazione efficiente dal punto di vista energetico e rispettosa dell’ambiente”, ha affermato Esha Mansingh, Responsabile Affari Societari e della Sostenibilità per l’Africa sub-sahariana presso DP World. “Questa iniziativa è in linea con la strategia di sostenibilità di DP World, ‘Our World, Our Future’, che garantisce che operiamo come un’azienda responsabile, dando priorità alla sostenibilità e all’impatto sulle persone, sull’ambiente e sulle comunità in cui siamo presenti per ottenere un futuro migliore e più socialmente equo e sostenibile. Questo rimorchio dimostra una tecnologia logistica trasformativa che può aiutare a rivoluzionare il modo in cui refrigeriamo le merci in strada. Thermo King AxlePower rappresenta un passo significativo verso il raggiungimento di pratiche logistiche sostenibili e responsabili.”

Che cos’è Thermo King AxlePower

Thermo King AxlePower nasce dalla collaborazione tra Thermo King e BPW Bergische Achsen KG, leader nel settore dei sistemi carrello e nei servizi di mobilità per il trasporto. AxlePower è un sistema completamente integrato e indipendente dalla motrice che combina l’assale ePower di BPW con l’unità di refrigerazione Thermo King e la tecnologia di gestione della potenza. Il sistema di generazione di energia intelligente di AxlePower fornisce l’energia necessaria per far funzionare l’unità di refrigerazione del semirimorchio convertendo l’energia recuperata dall’assale del semirimorchio durante il normale funzionamento del veicolo.

Il sistema immagazzina in una batteria ad alta tensione l’energia generata durante la marcia o la frenata del veicolo e la riutilizza per alimentare l’unità di refrigerazione, consentendo una refrigerazione del semirimorchio completamente elettrica, a emissioni ridotte o nulle e autonoma. Il gruppo batteria Energ-e di Thermo King, che si carica mentre il semirimorchio è in movimento, alimenta autonomamente l’unità anche durante le soste. Dotato di gestione intelligente della potenza che controlla l’inserimento e il disinserimento dei generatori, AxlePower riduce anche al minimo la resistenza sulla motrice e consente al conducente e al responsabile del parco veicoli di tenere sotto controllo la carica in tempo reale, per la massima tranquillità.

La possibilità di recuperare e riutilizzare l’energia rende il sistema Advancer AxlePower la soluzione ideale per garantire il futuro e aumentare la sostenibilità di tutti i tipi di viaggio con semirimorchi. Grazie al funzionamento silenzioso e all’assenza di emissioni di CO2 dall’unità di refrigerazione quando si utilizza la batteria, questa tecnologia consente ai clienti di effettuare consegne sostenibili a lungo raggio e in città, anche nelle zone a bassissime emissioni (ULEZ) e nelle aree urbane a bassa rumorosità.

Redazione
Redazionehttps://www.trasportale.it
Il canale di informazione e comunicazione multimediale del mondo del trasporto.
X