venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVeicoliRenault Trucks T Optifuel: consumi ridotti del 10,9%

Renault Trucks T Optifuel: consumi ridotti del 10,9%

Dopo diversi mesi trascorsi dalla commercializzazione del T Optifuel, Renault Trucks, fiduciosa della propria offerta in termini di risparmio nei consumi di carburante, ha chiesto all’organizzazione indipendente TÜV Rheinland di misurare e certificare i risparmi di carburante offerti dal proprio veicolo. L’ente certificatore TÜV Rheinland, ha quindi effettuato una serie di test volti a misurare le prestazioni del Renault Trucks T Optifuel per quanto riguarda la riduzione dei consumi. Risultato: una riduzione misurata e certificata nei consumi del 10,9% per la versione T Optifuel di Renault Trucks rispetto ad un T in configurazione standard.
Questo dato, misurato e certificato da un ente indipendente, mostra i benefici che i nostri clienti possono ottenere scegliendo il Renault Trucks T Optifuel“, spiega Bruno Blin, Presidente di Renault Trucks. E aggiunge: “Le qualità intrinseche della gamma T, combinate all’equipaggiamento aerodinamico e alla tecnologia intelligente, riducono in modo significativo i costi associati alla spesa per carburante e contribuiscono quindi alla redditività finanziaria dell’impresa.
Il T Optifuel è più di un camion. Rappresenta un’offerta completa costituita da un veicolo ottimizzato per la riduzione dei consumi di carburante e dalla formazione Optifuel Training, il programma per la guida razionale fornito dagli esperti Renault Trucks. Il veicolo utilizzato per il confronto era un modello T standard, senza opzioni, e prima della guida gli autisti non avevano ricevuto alcuna istruzione sulla guida razionale.
Il TÜV Rheinland ha selezionato i due autisti, prestando attenzione che potessero rappresentare i tipici conducenti delle lunghe distanze. Renault Trucks ha fornito i veicoli ed i semirimorchi, oltre alla formazione alla guida razionale. I due veicoli erano trattori Renault Trucks T 4×2 con motore DTI 11 e 430 cv aventi lo stesso rapporto di trasmissione (2.64). Uno era un veicolo “standard”, mentre l’altro era un veicolo in configurazione Optifuel.

Il giorno prima della prova, il TÜV Rheinland ha effettuato un controllo approfondito dei due veicoli, con particolare riferimento all’usura degli pneumatici e della pressione, nonché il loro peso e le caratteristiche tecniche.
La versione Optifuel dell’offerta Renault Trucks T propone, di serie, tutti gli equipaggiamenti aerodinamici (deflettori tetto e laterali regolabili, estensioni delle porte e carenature laterali) per massimizzare la penetrazione del veicolo nell’aria. E’ inoltre dotato di una serie di tecnologie intelligenti incorporate nel Fuel eco-pack (modalità power inibita, eco-cruise control con la modalità Optiroll ruota libera controllata, un compressore d’aria disinseribile, una pompa dello sterzo a portata variabile e arresto del motore automatico). Il veicolo è configurato con una velocità massima di 85 km orari.
Il TÜV Rheinland ha svolto le proprie misurazioni su un percorso di 200 km, tipico per un trasporto su lunghe distanze interregionale. Entrambi i veicoli trasportavano un carico di 32 tonnellate. Il primo giorno, i due autisti hanno guidato sul percorso due volte, una volta in ciascun veicolo con il semirimorchio agganciato in modo da non influenzare i risultati. Il giorno dopo, entrambi, sono stati formati alla guida razionale attraverso il programma Optifuel Training fornito dagli esperti Renault Trucks. Il terzo giorno, i due conducenti, hanno guidato ancora una volta i veicoli sullo stesso percorso, questa volta applicando quanto appreso durante la formazione.
Questa procedura di prova molto rigorosa, attuata dal TÜV Rheinland, ha permesso di isolare le performance intrinseche dei due veicoli e di escludere qualsiasi impatto di fattori esterni sui consumi quali la temperatura dell’ambiente, eventuali differenze nella resistenza al rotolamento dei due semirimorchi o il traffico stradale.
Dopo il test, gli esperti del TÜV Rheinland hanno analizzato e certificato che, a seguito della formazione, il Renault Trucks T Optifuel ha consumato il 10,9% in meno di carburante rispetto al Renault Trucks T in configurazione standard.
Questo risultato rafforza le prestazioni fornite dalla versione T Optifuel di Renault Trucks in termini di riduzione dei consumi e conferma l’importanza della formazione alla guida razionale. Inoltre, viene ulteriormente ribadito l’impegno di Renault Trucks nel fornire ai propri clienti strumenti sempre più efficienti in grado di migliorare quotidianamente la loro redditività.

Investendo in un T Optifuel, un cliente Renault Trucks avrà un ritorno sugli investimenti a partire dal 17esimo mese dall’acquisto, che rappresenta circa un terzo del tempo di possesso di un veicolo lunga distanza (60 mesi in media).

X