sabato, 25 Maggio 2024
HomeVeicoliRenault Trucks introduce importanti miglioramenti per le sue gamme pesanti

Renault Trucks introduce importanti miglioramenti per le sue gamme pesanti

Renault Trucks introduce importanti miglioramenti per le sue gamme pesanti, Renault Trucks T, T High, C e K, al fine di aumentare la sicurezza e il comfort durante la guida e le pause. Questi miglioramenti saranno disponibili anche nei veicoli elettrici Renault Trucks E-Tech T e C

Offrire ai camionisti un ambiente sempre più sicuro, funzionale e confortevole. Per rispondere a questa esigenza Renault Trucks ha ulteriormente migliorato i propri veicoli, ottimizzando l’equipaggiamento interno della cabina e dotando i propri autocarri di
tecnologie avanzate di assistenza alla guida. Queste innovazioni sono state introdotte sia per i modelli T, T High, C e K, sia per i veicoli elettrici Renault Trucks E-Tech T e C.

Renault Trucks introduce importanti miglioramenti per le sue gamme pesanti

Cabine ottimizzate

L’allestimento delle cabine è stato ottimizzato per garantire un ambiente piacevole ai conducenti, combinando ergonomia, comfort e produttività. Il cruscotto è dotato di un nuovo display digitale principale regolabile da 12 pollici, accompagnato da un touchscreen multifunzione da 9 pollici con un’interfaccia intuitiva Android Automotive per un accesso rapido alle applicazioni. I comandi al volante consentono di gestire in modo sicuro le funzioni del display principale e del touchscreen ausiliario, come la gestione delle chiamate e della musica, oltre a mostrare informazioni di navigazione e immagini delle telecamere per una guida agevole.

Il volante può essere rivestito in pelle per il massimo comfort di guida. La personalizzazione dei sedili e della plancia dei modelli Renault Trucks T, T High, C e K è possibile con diverse opzioni di tessuto e pelle per i sedili, così come la scelta tra grigio antracite, nero e rosso per la plancia. I modelli elettrici Renault Trucks E-Tech T e C offrono una finitura speciale in blu e rosso.

La regolazione del piantone dello sterzo in tre direzioni consente al conducente di adattare la posizione di guida alle proprie esigenze, garantendo precisione e sicurezza.

La nuova plancia dei Renault Trucks T, T High, C e K e Renault Trucks E-Tech T e C.

ADAS di ultima generazione

Per quanto riguarda la sicurezza, gli autocarri della gamma pesante di Renault Trucks 2024 sono dotati delle ultime tecnologie di assistenza alla guida e dei più efficaci sistemi di frenata di emergenza. I radar e le telecamere installate intorno al veicolo aumentano la visibilità del conducente, semplificano le manovre e riducono il rischio di incidenti. È possibile aggiungere fino a cinque telecamere come optional per una maggiore supervisione del veicolo, del carico e delle operazioni di accostamento.

Inoltre, i conducenti sono informati automaticamente sulla pressione degli pneumatici del trattore e del rimorchio, evitando il consumo eccessivo di carburante o problemi legati agli pneumatici. Il sistema di allarme per eccesso di velocità (ISA) riconosce i limiti di velocità e avvisa il conducente in caso di superamento per prevenire incidenti e multe. Altri dispositivi di sicurezza, come l’airbag per il conducente abbinato al pretensionatore della cintura di sicurezza, sono disponibili per i Renault Trucks T, T High, C e K.

Infine, per migliorare l’efficienza dei consumi e ridurre le emissioni di CO2, i veicoli possono beneficiare del sistema Optivision Map Based, che utilizza dati topografici per ottimizzare le strategie di cambio marcia. Sono inoltre dotati dei moduli Check e Map del software di gestione della flotta Optifleet, per monitorare e ottimizzare lo stile di guida e la pianificazione dei percorsi in modo efficiente. Queste funzioni sono incluse di serie sui Renault Trucks E-Tech T e C.

Valeria Di Rosa
Valeria Di Rosa
Coordinatrice editoriale di Trasportare Oggi in Europa. [email protected]
X