mercoledì, 8 Febbraio 2023
HomeVeicoliPremium Optifuel: sempre più prestazionale

Premium Optifuel: sempre più prestazionale

Premium Optifuel: l’offerta Renault Trucks «camion + formazione», dedicata alla riduzione dei consumi di carburante, entra in una nuova fase. Dopo essere stato equipaggiato con l’Optiroll
nel 2011, Premium Optifuel è ora disponibile anche con il motore da 430 cv. Dotato in anteprima dei nuovi pneumatici Michelin X® LineTM EnergyTM, le prestazioni del Premium Optifuel sono ancora migliori.

Dal suo lancio nel 2009, Premium Optifuel, l’offerta Renault Trucks «camion + formazione», non ha mai smesso di migliorare. Grazie al lavoro congiunto degli ingegneri e degli addetti commerciali che operano sul terreno a stretto contatto con i clienti, l’offerta Premium Optifuel si adatta per rispondere ancor più da vicino alle loro esigenze.
La nuova versione con motore da 430 cv nasce da una semplice constatazione: nell’attuale contesto di mercato, il downsizing può rivelarsi una scelta vincente. Optando per la versione da 430 cv, un trasportatore che effettua un identico percorso, facile e con pochi dislivelli, può risparmiare preziosi litri senza degradare la sua velocità commerciale.
In occasione del suo lancio, la motrice 4×2 Premium Optifuel da 430 cv è stata equipaggiata in
anteprima dei nuovi pneumatici 315/70 R 22.5 Michelin X®LineTM EnergyTM (Z sull’assale anteriore e D sull’assale posteriore), che offrono una bassa resistenza alla marcia e che permettono ai trasportatori di risparmiare ancora 0,74 l ogni 100 km rispetto ad un treno Michelin X® EnergyTM Savergreen, come è provato dai test realizzati su circuito con un Premium Optifuel da 430 cv., con un carico da 40 ton., alla velocità di 80 km/h. In funzione dell’uso che ne fa, il trasportatore può scegliere tra una coppia al ponte di 13×37 o 14×37.
La serie speciale Premium Optifuel sia nella versione da 430 cv che da 460 cv comprende sempre il cambio Optidriver+ (senza la modalità power), il pack Optiroll, ossia «ruota libera controllata», il deflettore da cabina regolabile e l’arresto automatico del motore. In opzione, il cliente può richiedere le carenature laterali, i cerchioni di alluminio Alcoa e il rallentatore idraulico Voith.
Quest’offerta comprende la formazione alla guida razionale Optifuel Training e il sistema di diagnostica per la misura dei consumi Optifuel Infomax.

Luca Barassi
Luca Barassi
Direttore editoriale e responsabile.
X