sabato, 3 Dicembre 2022
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Federal-Mogul: meno consumi con i nuovi pistoni

I nuovi pistoni Diesel con rivestimento EcoTough riducono le perdite di attrito, migliorano la resistenza all’usura e possono essere introdotti in produzioni su larghi volumi senza dover interrompere altri processi.

Federal-Mogul Corporation (NASDAQ: FDML) ha sviluppato un nuovo rivestimento per i pistoni dei motori Diesel, denominato EcoTough®, in grado di ridurre le perdite di attrito in applicazioni sia light sia heavy duty. Questa innovazione migliora i consumi di carburante, la rumorosità e il processo di finitura, e riduce le emissioni di CO2: tutti aspetti importanti soprattutto per i progettisti che sviluppano motori per veicoli commerciali e per i gestori di flotte.
Nei test di laboratorio effettuati con un motore dotato di un solo cilindro i pistoni con rivestimento EcoTough hanno dimostrato una riduzione delle perdite d’attrito fino al 13%, se paragonati a quelli con rivestimenti tradizionali in grafite. I pistoni con rivestimento EcoTough dimostrano inoltre una elevata resistenza all’usura, caratteristica che può essere utilizzata in fase di progettazione per aumentare il gioco tra il mantello del pistone e il cilindro, riducendo in questo modo ancora di più l’attrito e i consumi, senza compromettere NVH (Noise, Vibration,
Harshness) e la durata del motore.
“Il rivestimento EcoTough Diesel fa parte della strategia Federal-Mogul volta allo sviluppo di
rivestimenti ottimizzati per i pistoni in grado di soddisfare le richieste specifiche dei motori diesel,” ha affermato il Dr. Frank T.H. Doernenburg, Federal-Mogul’s director of technology,
pistons and pins. “Ridurre le perdite d’attrito, applicando le nostre conoscenze nella scienza dei
materiali, risulta fondamentale nella nostra attività con i costruttori di motori”.
Facendo tesoro del lavoro che l’azienda sta portando avanti con importanti costruttori di veicoli
che utilizzano EcoTough in motori a benzina, Federal-Mogul ha ottimizzato i componenti del
rivestimento per soddisfare le richieste dei motori diesel molto performanti. L’EcoTough per il
diesel utilizza quindi lubrificanti solidi, inclusa la grafite, e una base polimerica rinforzata con
fibra di carbonio per garantire un minor attrito e maggiore resistenza al grippaggio e all’usura.
“Un modo molto efficace per ridurre l’attrito nel motore è di ridurre il contatto tra il mantello del pistone e le pareti del cilindro” afferma Doernenburg. “Federal-Mogul ha sviluppato un efficace processo di applicazione del rivestimento per la produzione in serie che garantisce lo spessore specifico necessario a far si che l’aumentato gioco tra mantello e pistone non consenta movimenti laterali al pistone, aspetto che comprometterebbe l’NVH.”
I pistoni con rivestimento EcoTough® sono compatibili con le finiture superficiali attualmente in uso nell’alesatura dei cilindri, sia con quelle più spinte che si vogliano fare successivamente. Un altro vantaggio è che questo trattamento può essere introdotto nel processo senza interruzione degli altri processi, in una produzione dai grandi volumi. Il pistone EcoTough-coated soddisfa anche i più severi standard in termini ambientali e soprattutto non contiene solventi tossici.
“La nostra tecnologia rappresenta una soluzione comprovata che aiuterà i costruttori a migliorare i consumi e la durata dei loro veicoli,” ha chiarito Doernenburg. “La riduzione degli
attriti parassiti tra il pistone e l’alesaggio del cilindro è una priorità per tutti i costruttori di veicoli. EcoTogh rappresenta una soluzione semplice, dai costi contenuti, per raggiungere tali scopi.”
Il rivestimento EcoTough per motori diesel è stato sviluppato nel “Piston Production and
Development Centre” di Norimberga, appartenente a Federal-Mogul. Progetti che vedono lo
sviluppo di questa tecnologia sono già attivi con importanti costruttori in Europa, Nord America e Asia.

Luca Barassi
Luca Barassi
Direttore editoriale e responsabile.
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