martedì, 7 Dicembre 2021

Platooning sempre più vicino: accordo tra MAN e DB Schenker

Con il termine Platooning si individua un sistema che permette a due o più camion di viaggiare in autostrada a breve distanza tra loro con l’ausilio di sistemi di assistenza e di controllo con il veicolo di testa che definisce la velocità e la direzione. Tutti i veicoli del “plotone” sono collegati tra loro mediante “timoni” elettronici per una comunicazione car-to-car.

Cinque camion in rete sull’autostrada. Questo il risultato della prima collaborazione tra un operatore logistico e un costruttore di veicoli industriali per sviluppare convogli di camion in rete e verificare il loro impiego in condizioni operative reali.

DB Schenker e MAN hanno firmato un memorandum d’intesa in tal senso e stanno definendo le prime condizioni per lo sviluppo del progetto e le successive prove pratiche. L’obiettivo è dare inizio alla sperimentazione del Digital Motorways Testbed nel 2018 sull’autostrada A9 tra le sedi DB Schenker di Monaco di Baviera e Norimberga. La seconda fase prevede l’impiego di camion autoguidati nella sede DB Schenker a Norimberga.

La distanza tra i singoli camion è di circa dieci metri, equivalenti a circa mezzo secondo di reazione alla guida, quindi i collegamenti elettronici tra i singoli veicoli garantiscono la sicurezza del convoglio. L’obiettivo primario di questo progetto è di sfruttare l’effetto scia e ottenere un risparmio di carburante fino al 10% e relative emissioni di CO2.

Il nostro obiettivo è quello di diventare un riferimento nello sviluppo di modelli di business digitali nei trasporti e nella logistica e di essere il fornitore scelto dai i clienti che cercano efficienza – afferma Jochen Thewes, Presidente di DB Schenker Management -. Abbiamo accolto quindi con entusiasmo l’opportunità di collaborare con MAN a questo test tra i nostri terminal. DB Schenker e MAN sperano che questa partnership possa generare nuove opportunità per l’ottimizzazione dei processi logistici”.

Joachim Drees, Presidente dell’Executive Board di MAN SE e MAN Truck & Bus AG, ha sottolineato i vantaggi di questa tecnologia dal punto di vista del costruttore di veicoli: “Il Platooning può portare reali benefici alla sicurezza dei trasporti dove la mancata reazione in tempo utile a un contrattempo è spesso causa di incidenti. Il collegamento elettronico dei veicoli fornisce una soluzione a questo problema. Viaggiare in convoglio assicura una consistente riduzione del consumo di carburante e, allo stesso tempo, il Platooning garantirà un utilizzo ancora più efficiente delle infrastrutture”.

X