In un mercato incerto, come quello dei rimorchi e dei semirimorchi, l’esperienza di One Trailer è l’esempio di come scelte oculate e qualità siano vincenti
Specializzata nella vendita di rimorchi e semirimorchi sia nuovi sia usati, One Trailer nasce 36 anni fa dall’idea di Iacopo Giopp di dedicarsi al mondo dei semirimorchi. In un mercato dove, come sottolinea proprio Iacopo, fondatore dell’azienda, “è necessario navigare a vista”, l’approccio di One Trailer è stato quello di importare marche di rimorchi di nicchia, perché in quel mercato c’era più possibilità di posizionarsi in quanto poco appetibile a colossi del settore, come quelli tedeschi, turchi o polacchi. Nasce così un’azienda che negli anni è riuscita ad ampliare il suo portafoglio di proposte, sia nuove che usate. Basti pensare ai porta container Seyit Usta, piccolissima azienda turca che produce circa 500 veicoli l’anno, personalizzandoli per il mercato italiano. Da un paio d’anni, inoltre, la One Trailer importa anche semirimorchi frigoriferi Indetruck, azienda spagnola specializzata nel trasporto frigorifero.
L’esperienza di One Trailer
I veicoli che fanno parte del parco di One Trailer sono tutti scelti e selezionati direttamente dall’azienda. In questo modo One Trailer può garantire ai propri clienti standard di qualità e di personalizzazione elevati, riuscendo a soddisfare le richieste sia di aziende di trasporto più grandi sia di quelle più piccole, grazie anche alla sua capacità di riuscire a contenere i prezzi di vendita.
“Vogliamo garantire prodotti flessibili dal punto di vista tecnico e innovativo e rivolgerci a costruttori che investano nel futuro, visto che il mercato al quale ci rivolgiamo è spesso incerto. Basti pensare che i primi sei mesi dell’anno hanno registrato un forte rallentamento del mercato dei rimorchi e semirimorchi che ha provocato un abbassamento delle consegne e dei prezzi” commenta Giopp.
Negli ultimi anni, lo sappiamo, con la crisi del Covid prima e quella dei componenti poi, il settore del trasporto, sia per quanto riguarda i camion sia per il settore dei semirimorchi, è stato investito da un vero e proprio “marasma”. La richiesta di veicoli insoddisfatta, a causa dei ritardi nelle consegne, ha causato problemi sia alle vendite che nel rapporto tra fornitori e clienti. “Noi nei centinati abbiamo avuto la fortuna di non esserci legati a nessuno” ci piega Iacopo “e questo, di conseguenza, ci ha permesso di riuscire a vendere semirimorchi, laddove siamo riusciti a trovarli in pronta consegna, garantendo prezzi equi e consegne puntuali.”
Soluzioni personalizzate, consulenza e assistenza
Nello specifico, il parco veicoli offerto da One Trailer è suddiviso in 60 veicoli Seyit Usta, 80 Indetruck, 60 altre marche di centinati.
La garanzia di soluzioni personalizzate, consulenza e assistenza su misura al fine di aiutare i propri clienti a trovare soluzioni di trasporto idonee alle loro esigenze, consigliando specifiche tecniche, capacità di carico e tutte le altre informazioni necessarie per prendere una decisione informata, sono i punti di forza dell’azienda.
Per garantire consegne veloci su tutto il territorio nazionale si serve di sei piazzali di appoggio situati a Busto Arsizio, Firenze, Prato, Napoli, Salerno e Bari.
Per la commercializzazione dei veicoli si serve di segnalatori e rivenditori. Così strutturata, l’azienda ha solo due dipendenti, riesce a garantire costi fissi bassi che permettono a loro volta di assicurare prezzi di vendita dei veicoli contenuti. L’obiettivo per il futuro è quello di incrementare la collaborazione con agenti plurimandatari al fine di incrementare il parco vendite.
Partendo da un fatturato di 1,7 milioni di euro alla sua nascita, nel 2022 ha raggiunto i 4,6 milioni di euro di fatturato, con una previsione di raggiungere i 7 milioni di euro quest’anno.