giovedì, 30 Giugno 2022
HomeVeicoliNUOVI INVESTIMENTI NELLA FABBRICA MERCEDES-BENZ DI GAGGHENAU A KUPPENHEIM

NUOVI INVESTIMENTI NELLA FABBRICA MERCEDES-BENZ DI GAGGHENAU A KUPPENHEIM

Stoccarda – Il Consiglio di Amministrazione della Daimler AG ha deciso di investire in un nuovo impianto, dedicato alla stampa dei pannelli del fasciame esterno degli autocarri Mercedes-Benz e delle future generazioni di vetture Mercedes-Benz Classe A e Classe B.
Il nuovo stabilimento sarà costruito nella località di Kuppenheim e farà parte della fabbrica Mercedes-Benz di Gaggenau.
Gli investimenti complessivi per l’officina presse si aggirano su circa 70 milioni di Euro. Per la scelta di Kuppenheim è stata determinante la vicinanza alla fabbrica di Gaggenau ed agli stabilimenti di Worth e Rastatt, a cui i pannelli sono destinati, le ottime infrastrutture ed i collegamenti stradali dell’area di Murgtal, come pure l’eccellente qualificazione della manodopera specializzata nella regione.
La fabbrica di Gaggenau, che rappresenta il centro di competenza per la produzione di cambi manuali e automatizzati e componenti, sta attuando in modo coerente la strategia di trasferimento a lungo termine del Gruppo. Considerando gli spazi ristretti e la mancanza di superfici in cui espandersi, l’impianto di formatura della fabbrica di Gaggenau verrà trasferito nella nuova officina presse.
In questo modo, gli spazi liberati saranno resi disponibili per l’espansione degli impianti di lavorazione dei componenti della catena cinematica a Gaggenau.
L’inizio dei lavori di costruzione del nuovo impianto è previsto per il primo trimestre del 2009 ed occuperà un’area di 156.000 metri quadrati. L’edificio dovrebbe essere pronto già nel terzo trimestre del 2010, quando verranno avviate le operazioni di collaudo.
Dopo il completamento della prima fase di lavori, verranno creati circa 130 posti di lavoro, in gran parte occupati da operai già dipendenti dell’azienda. Attualmente, in un’officina presse con reparto saldatura allestito nella fabbrica di Gaggenau, gli addetti alla tecnica di formatura lavorano parti in lamiera e componenti della carrozzeria di alta qualità per le fabbriche di autovetture e veicoli industriali Mercedes-Benz di Rastatt e Worth.
“La decisione di costruire un nuovo impianto presse rappresenta un importante investimento nel futuro di Mercedes-Benz ed esprime un chiaro impegno di Daimler nei confronti della sede produttiva di Gaggenau e per l’area di Murgtal”, ha dichiarato il Dr. Holger Steindorf, Head of Global Axle and Transmission Production for Trucks and Vans di Daimler AG. “Per noi, il solido successo economico della sede e quindi la protezione dei posti di lavoro nella regione hanno la massima priorità”.
“Questo è uno dei più importanti insediamenti industriali della regione”, ha affermato Michael Brecht, presidente della Commissione Interna della fabbrica Mercedes-Benz di Gaggenau. “Con questo sviluppo, la fabbrica ha compiuto un ulteriore passo avanti verso il raggiungimento dei suoi obiettivi strategici. Il nostro ringraziamento va ai dirigenti e all’intera squadra che ha lavorato a pieno ritmo per soddisfare tutti i presupposti per questo investimento. Inoltre ringraziamo i sindaci Mu§ler e Wein di Kuppenheim e Bischweier per il loro supporto, professionale e lungimirante”.
Questi investimenti sono un esempio di come l’azienda stia implementando con coerenza il programma di Global Excellence della divisione Daimler Trucks. Nell’ambito dell’iniziativa “Future generazioni di prodotti e tecnologie”, la divisione sta effettuando notevoli investimenti che riguardano progetti innovativi e futuri modelli, allo scopo di assicurare la sua competitività a medio e lungo termine.

Luca Barassi
Luca Barassi
Direttore editoriale e responsabile.
X