venerdì, 29 Marzo 2024
HomeEventiMercedes-Benz Trucks Italia, ad Ecomondo la sua proposta di trasporto sostenibile

Mercedes-Benz Trucks Italia, ad Ecomondo la sua proposta di trasporto sostenibile

Mercedes-Benz Trucks porta ad Ecomondo 2022 con la sua gamma elettrificata. L’obiettivo della Casa con la Stella è quello di rispettare gli accordi di Parigi con un’offerta a zero emissioni

Lo avevamo già visto allo IAA 2022: Mercedes-Benz Trucks sta investendo nel trasporto sostenibile puntando sulla trazione elettrica a batteria e la tecnologia a celle a combustibile basata sull’idrogeno.

Mercedes-Benz Trucks sarà presente a Ecomondo 2022

Così ad Ecomondo, l’appuntamento sull’economia circolare che si sta tenendo in questi giorni a Rimini, presenta la sua gamma di veicoli elettrici in uno stand, Hall A7-C7, che mira a far conoscere ai propri clienti la nuova generazione di veicoli sostenibili, tecnologici e sicuri.

Mercedes-Benz Trucks eActros LongHaul

Presentato in anteprima allo IAA, a settembre 2022, l’eActros LongHaul è il Truck a batteria per lunghe percorrenze della Casa con la Stella. Il veicolo utilizza batterie con tecnologia al litio ferro fosfato (LFP). Queste sono caratterizzate soprattutto da una lunga durata e da una maggiore energia utilizzabile. Presso una colonnina di ricarica con potenza di circa un megawatt, le batterie possono essere ricaricate dal 20 all’80% in meno di 30 minuti. Il veicolo è inoltre dotato di un sistema di propulsione particolarmente ben bilanciato, per un’esperienza di guida molto piacevole. Numerose anche le dotazioni di sicurezza.

I primi prototipi sono già sottoposti ad una fase di test intensivi e già entro la fine dell’anno l’eActros LongHaul verrà testato su strade pubbliche. L’anno prossimo, i prototipi preserie verranno consegnati ai Clienti per la fase di sperimentazione. La condizione idonea alla produzione di serie è prevista per il 2024. L’eActros LongHaul avrà un’autonomia di circa 500 chilometri senza soste per la ricarica della batteria. L’e-Truck consentirà la ricarica ad alte prestazioni – il cosiddetto ‘megawatt-charging’.

Il Nuovo Mercedes-Benz eEconic

L’eEconic di nuova generazione è il secondo truck elettrico a batteria di Mercedes-Benz a uscire dalle linee di produzione di Wörth.
Ideale per la raccolta dei rifiuti in ambito urbano, la versione elettrica dell’Econic risponde alle esigenze di decarbonizzazione e sostenibilità dei trasporti verso cui le amministrazioni comunali sono sempre più sensibili.

Basato sull’eActros, il truck a pianale ribassato, con peso complessivo ammesso di 27 tonnellate ed asse elettrico con unità di azionamento integrata e due motori elettrici, è dotato di tre pacchetti batteria, ciascuno dei quali offre una capacità installata di 112 kWh ed una capacità utile di circa 97 kWh. Questo lo rende ideale per qualsiasi tipo di percorso di raccolta dei rifiuti senza bisogno di ricariche intermedie.

Il truck può essere ricaricato fino a un massimo di 160 kW: presso una normale stazione di ricarica rapida DC con corrente di ricarica a 400 A, i tre pacchetti batteria dell’eEconic impiegano poco più di un’ora per essere ricaricati dal 20 all’80%.

FUSO eCanter di nuova generazione

Presentato allo IAA di Hannover, il nuovo FUSO eCanter, oltre che per l’ampia gamma dei possibili impieghi, si caratterizza per il suo concept complessivo, che è al contempo ecologico ed economico. L’introduzione dell’eCanter Next Generation è un’importante pietra miliare verso l’obiettivo di una flotta di veicoli Daimler Truck a zero emissioni di CO2. L’Azienda si è posta l’obiettivo di mettere in vendita nei mercati di Europa, Nord America e Giappone solo veicoli a zero emissioni locali di CO2 a partire dal 2039.

Next Generation eCanter: Daimler Truck präsentiert eCanter Nachfolger auf der IAA Transportation
Daimler Truck presents Next Generation eCanter at IAA Transportation
Valeria Di Rosa
Valeria Di Rosa
Coordinatrice editoriale di Trasportare Oggi in Europa. [email protected]
X