Il trasporto pubblico e la distribuzione del futuro sembrano orientati all’utilizzo di veicoli elettrici a batteria. Di conseguenza, MAN Truck & Bus offre già la produzione in serie del bus urbano elettrico MAN Lion’s City E, del furgone MAN eTGE, nonché del camion per la distribuzione MAN eTGM. Si dovrà attendere il 2023 per la produzione del camion elettrico della Nuova Generazione di Autocarri.
Oltre al rapido sviluppo della tecnologia delle batterie, l’idrogeno (H2) rappresenta una buona soluzione, come carburante alternativo, per il trasporto lunga distanza, motivo per cui MAN Truck & Bus presenta la propria roadmap di ricerca e sviluppo inserendo anche l’idrogeno. La roadmap prevede, per il prossimo anno, la realizzazione di prototipi di veicoli a idrogeno in linea con i progetti di sviluppo attualmente in corso. Per questa tipologia di veicoli MAN sta già testando sia l’uso di una cella a combustibile sia di un motore a combustione H2.
I vantaggi sono evidenti: da un lato, questa forma di mobilità elettrica è molto rispettosa dell’ambiente. Quando sono in uso, le celle a combustibile non provocano emissioni dannose per il clima, poiché emettono solo vapore acqueo. D’altra parte, l’energia elettrica generata viene utilizzata dal motore e consente una autonomia di circa 800 km, sufficiente per gestire l’attività di un veicolo industriale che percorre le lunghe distanze trasportando un peso elevato.
Il motore a combustione H2, invece è una soluzione disponibile nel breve periodo poiché si basa sulla tecnologia e la meccanica esistente, può essere quindi impiegata come soluzione tecnologica di passaggio.
Prove pratiche, in collaborazione con clienti selezionati, sono previste a partire dal 2023/24. L’obiettivo è testare l’intero ecosistema dell’idrogeno nella logistica dei trasporti. Come parte di una cosiddetta flotta bavarese, MAN vorrebbe testare l’idrogeno per il trasporto merci su strada su lunga distanza nell’ambito di un progetto consorziale insieme agli operatori delle infrastrutture bavaresi e ai partner del trasporto merci. I primi contatti sono già in corso con il governo statale bavarese. È prevista anche la collaborazione con le università.
“La responsabilità verso l’ambiente e la società è un argomento che affrontiamo con molta serietà, per questo MAN Truck & Bus sta impiegando molte risorse per lo sviluppo di sistemi di trasmissione alternativi”, sottolinea il Dr. Frederik Zohm, Executive Board Member for Research & Development at MAN Truck & Bus. “L’idrogeno può diventare una soluzione interessante per i trasporti ma anche l’infrastruttura deve essere notevolmente ampliata. Siamo felici e orgogliosi di fornire il nostro importante contributo sviluppando i veicoli giusti come dimostra la nostra roadmap”.