venerdì, 19 Aprile 2024
HomeVeicoliMAN TGE è già interconnesso di serie

MAN TGE è già interconnesso di serie

Tra i nuovi servizi a disposizione, ad esempio, sono disponibili anche la funzione MAN Online Traffic (MAN Media Van Business Navigation) e le ultimissime app di bordo, che offrono in tempi brevi informazioni importanti per il conducente. Le prime applicazioni di bordo, come Rifornimento e Parcheggio, sono integrate nella soluzione di navigazione, e grazie alla possibilità di connettersi a Internet e all’uso intuitivo, forniscono le informazioni aggiornate sui prezzi del carburante e sulle tariffe dei parcheggi. A breve arriveranno anche altre app di bordo, come Notizie o Meteo, nonché le soluzioni digitali di MAN DigitalServices.

Il modello TGE sarà inoltre dotato di una nuovissima generazione di sistemi di infotainment collegabili a Internet che, abbinati al nuovo MAN Telematic Box, semplificheranno di non poco la vita quotidiana dei clienti. Grazie alle nuove funzioni online, MAN accelera la digitalizzazione nel segmento dei veicoli commerciali leggeri.

Più sicurezza in caso di emergenza: il modulo a 3 tasti
Un ampliamento fondamentale delle funzioni del modello TGE è senza dubbio il modulo a 3 tasti, collocato al centro del sottotetto. Il modulo, con due tasti grigi e uno rosso, permette l’uso diretto dei servizi di chiamata come Chiamata d’emergenza (chiamata d’emergenza UE), Richiesta di soccorso MAN e Richiesta di informazioni MAN senza dover collegare un telefono cellulare. Se si preme il tasto rosso (segnale SOS) o in caso di scoppio dell’airbag, parte automaticamente una chiamata vocale al centralino che gestisce le chiamate di emergenza (112). Contemporaneamente viene trasmessa la precisa posizione del veicolo e le informazioni indispensabili, previste dalla legge, per favorire un intervento rapido dei soccorsi. Il tasto per “richiesta di intervento” MAN è quello con il simbolo della chiave inglese. Premendo questo tasto parte automaticamente una chiamata vocale al call center di MAN Mobile24. Allo stesso tempo, sulla base della lingua preimpostata nel sistema di infotainment, il modulo mette in contatto in automatico il conducente con il referente più appropriato del call center. Inoltre, il sistema trasmette al call center MAN Mobile24 anche dati veicolo, come il luogo e i codici anomalia, permettendo una diagnosi e una riparazione rapida in caso di avaria. Il tasto Info – riconoscibile dal simbolo ‘i’ – fa partire anch’esso una chiamata alla centrale di MAN Mobile24. La funzione Richiesta di informazioni serve al chiarimento di questioni relative ai veicoli. Il nuovo modulo a 3 tasti è disponibile nel MAN TGE per tutti i nuovi modelli radio.

Per ogni esigenza: 3 nuovi sistemi di infotainment
Nella nuova generazione di sistemi di infotainment MAN sono disponibili tre modelli con un’ampia gamma di funzioni “MAN Media Van”, “MAN Media Van Business” e “MAN Media Van Business Navigation”.

  • Il sistema di infotainment “MAN Media Van” è dotato di un ampio display LCD a colori da 6,5″ con touchscreen e racchiude le funzioni di radio, media center, impianto viva voce e computer di bordo. Tutte le funzioni sono utilizzabili tramite display touch. L’interfaccia MAN SmartLink permette la connessione via cavo di un telefono cellulare al sistema di infotainment, nonché l’uso di servizi in streaming e di app di navigazione mediante MirrorLinkTM, Apple CarPlayTM o Android AutoTM. In presenza di un’idonea predisposizione di fabbrica, è possibile collegare una telecamera di retromarcia al monitor del sistema di infotainment. L’uso delle funzioni di Chiamata di emergenza, Richiesta di soccorso MAN e Richiesta informazioni MAN tramite il modulo a 3 tasti è incluso con il modello radio “MAN Media Van”.
  • Il sistema di infotainment “MAN Media Van Business” si riconosce dall’ampio display a colori da 8″ con touchscreen. Quanti vogliono una maggiore comodità d’uso e ulteriori possibilità di collegamento, con questo modello potranno ritenersi soddisfatti. Ad esempio, l’interfaccia wireless di serie MAN SmartLink permette il collegamento senza cavo di uno smartphone e, quindi, anche l’uso di un impianto viva voce e servizi in streaming sul sistema di infotainment. “MAN Media Van Business” potrà usare inoltre app di bordo quali Meteo e Notizie. Il modulo a 3 tasti per i servizi di chiamata è incluso.
  • Il modello di punta “MAN Media Van Business Navigation” con ampio display a colori da 8″ con touchscreen, collegamento WLAN wireless per lo smartphone, numerose app di bordo*** e collegamento optional di una telecamera di retromarcia (in presenza di apposita predisposizione di fabbrica) dispone anche di un sistema di navigazione integrato con MAN Online Traffic e gli aggiornamenti periodici delle cartine. Questa variante si rivela perciò ottima per l’impiego in ambito commerciale. L’offerta comprende una licenza per la funzione di monitoraggio del traffico in tempo reale e degli aggiornamenti delle cartine MAN. È valida per 2 anni e, all’occorrenza, si può prorogare. L’uso della navigazione senza aggiornamento delle cartine con Online Traffic è ovviamente possibile anche dopo la scadenza della licenza. Naturalmente, “MAN Media Van Business Navigation” comprende di serie anche il modulo a 3 tasti con “chiamata d’emergenza”, “richiesta di intervento” MAN e “richiesta di informazioni” MAN.
Valeria Di Rosa
Valeria Di Rosa
Coordinatrice editoriale di Trasportare Oggi in Europa. [email protected]
X