Con il motto “Simplifying Business”, MAN presenta all’IAA l’intera gamma di propulsori per camion con le più recenti trazioni elettriche, a idrogeno e diesel. Anteprima mondiale per l’eTGL
In qualità di promotore della sostenibilità nel settore dei trasporti, MAN entra in una nuova era all’IAA 2024: con il motto “Simplifying Business”, l’azienda presenta per la prima volta l’intero portafoglio di propulsione per camion con tecnologia elettrica, a idrogeno e diesel.
MAN presenta all’IAA l’intera gamma di propulsori per camion
Ciò include un’anteprima mondiale con il MAN eTGL: il camion da 12 tonnellate a trazione elettrica completa il portafoglio di camion elettrici MAN con il trasporto di distribuzione leggero nella fascia bassa. Con l’eTGL, MAN offre ora ai suoi clienti un portafoglio completo di camion elettrici da dodici a 50 tonnellate, inclusi i relativi servizi e consulenze, che saranno anch’essi presentati.
Il motore a combustione a idrogeno MAN hTGX completa il portafoglio a zero emissioni per applicazioni speciali. MAN sarà il primo produttore europeo di camion a lanciare una piccola serie con un motore a combustione a idrogeno a partire dal 2025.
Le innovazioni nelle trasmissioni diesel convenzionali per i trattori per semirimorchi MAN a partire dall’anno modello 2025 si concentreranno sulla riduzione del consumo di carburante e delle emissioni di CO 2 fino al 4 percento. Ciò è reso possibile dalla trasmissione PowerLion ad alta efficienza e completamente nuova con il nuovo motore D30, che si basa sulla piattaforma di componenti condivisa del TRATON GROUP, sul nuovo cambio MAN TipMatic 14 e sulle misure aerodinamiche.
L’elettromobilità come principale tecnologia di propulsione per MAN Truck & Bus
“Sebbene la transizione verso un trasporto merci senza CO2 sia caratterizzata da diverse tecnologie di propulsione, il nostro focus è chiaramente sull’elettromobilità come tecnologia di propulsione principale”, afferma Alexander Vlaskamp, ​​CEO di MAN Truck & Bus. “Il bruciatore a idrogeno può essere un’utile aggiunta per applicazioni speciali, così come la propulsione a celle a combustibile, attualmente ancora in fase di sviluppo. Inoltre, la propulsione diesel continuerà a svolgere un ruolo importante durante l’intera trasformazione fino a quando non sarà completamente sostituita. Ecco perché l’abbiamo resa ancora più efficiente, economica e con minori emissioni di CO2 con la nostra trasmissione PowerLion completamente rinnovata e il nuovo motore D30. Si basa sulla piattaforma di motori congiunta del TRATON GROUP ed è il risultato tangibile di un’intensa collaborazione tra i nostri reparti di sviluppo. In MAN, produciamo camion a combustione ed elettrici sulla stessa linea di produzione in serie, il che ci consente di reagire in modo flessibile allo spostamento della domanda verso i camion elettrici. Tuttavia, affinché la transizione alla propulsione abbia successo, l’espansione dell’infrastruttura di ricarica deve essere una priorità assoluta per politici, gestori di infrastrutture e produttori”.
Anteprima mondiale per MAN eTGL
MAN Truck & Bus presenta per la prima volta il nuovo MAN eTGL all’IAA 2024. Il camion da 12 tonnellate a trazione elettrica completa la gamma di camion elettrici MAN per il trasporto di distribuzione leggero. Con un’autonomia fino a 235 chilometri, una ricarica rapida in circa 30 minuti e un carico utile fino a 6.600 chilogrammi, a seconda dell’allestimento, offre la combinazione ideale per un trasporto silenzioso e localmente privo di CO 2 nella logistica urbana delle merci per catene alimentari, rivenditori o settore della ristorazione. Insieme a eTGS ed eTGX, MAN offre ora l’intero portafoglio di peso totale da dodici a 50 tonnellate completamente elettrico con il nuovo eTGL. I requisiti di autonomia relativamente bassi, la possibilità di ricarica in deposito presso le sedi logistiche e le crescenti restrizioni sul rumore e sulle emissioni per i camion a combustione interna nei centri cittadini rendono il trasporto di distribuzione urbano un importante segmento di partenza per il passaggio all’elettromobilità . MAN eTGL amplia notevolmente le già innumerevoli varianti di configurazione dell’eTruck.
Il portafoglio eTruck di MAN cresce in modo significativo
I fratelli “pesanti” dell’eTGL, MAN eTGX e MAN eTGS, sono adatti alle esigenze di tutti i settori, soluzioni di carrozzeria e compiti di trasporto rilevanti. Con le loro tre, quattro, cinque o sei batterie modulari combinabili e posizionabili in modo variabile, i telai MAN eTGX e MAN eTGS da 18 a 28 tonnellate con i loro 333, 449 o 544 CV elettrici opzionali offrono ai clienti ancora più flessibilità . MAN presenta per la prima volta all’IAA anche un layout della batteria con una settima batteria ad alto voltaggio per il telaio MAN eTGX 6×2. Con una capacità di 623 kWh (560 kWh utilizzabili), questa settima batteria aumenta notevolmente l’autonomia: a seconda dello stile di guida, ciò si traduce in un’autonomia di circa 650 km senza dover ricaricare. La potenza della batteria aggiuntiva può naturalmente essere utilizzata anche per azionare gruppi ausiliari. La settima batteria è installata da MAN Individual.
MAN eTGX e MAN eTGS vengono preparati per il prossimo standard di ricarica MCS megawatt fino a 1000 kW, che consente la ricarica durante la pausa del conducente dalla guida. Ciò consente un’autonomia giornaliera fino a 800 chilometri nella configurazione con sei batterie, il che è sufficiente anche per le tipiche applicazioni di trasporto a lunga distanza. Questo è uno dei motivi per cui l’interesse dei clienti è già elevato: sono già state ricevute circa 2300 richieste e ordini, tra cui un importante ordine dalla Francia per 100 veicoli.
Investimenti in parchi di ricarica e stazioni di ricarica
Oltre ai veicoli BEV competitivi, l’infrastruttura di ricarica svolge un ruolo decisivo nell’avvio dell’elettromobilità . La joint venture per l’infrastruttura di ricarica Milence, in cui MAN è coinvolta come parte del TRATON GROUP insieme a Daimler Truck e Volvo Trucks, ha recentemente inaugurato uno dei primi grandi parchi di ricarica per camion nel porto di Anversa. Nei prossimi anni saranno creati complessivamente 1700 punti di ricarica su iniziativa dei produttori. Entro il 2030 saranno necessari 50.000 punti di ricarica per il numero in continuo aumento di camion elettrici.
Nell’ambito della loro nuova partnership, la società energetica E.ON e MAN Truck & Bus allestiranno circa 170 sedi in tutta Europa con circa 400 punti di ricarica per la ricarica pubblica di camion elettrici. E.ON e MAN stanno investendo nelle nuove postazioni di ricarica, che vengono costruite lungo la rete di assistenza MAN esistente e dove anche i veicoli commerciali di altri produttori possono ricaricarsi pubblicamente. Solo in Germania sono previste circa 125 postazioni. Ciò creerà la più grande rete di ricarica pubblica nazionale per veicoli commerciali pesanti nel paese fino ad oggi. E.ON e MAN stanno costruendo altre sedi in Austria, Regno Unito, Danimarca, Italia, Polonia, Repubblica Ceca e Ungheria, ad esempio. E.ON ha già messo in funzione due punti di ricarica presso il sito di assistenza MAN a Berlino-Wildau e altri due siti (Karlsfeld e Fürstenwalde) stanno per essere commissionati solo pochi mesi dopo l’annuncio.
MAN è il primo produttore a lanciare camion con motori a combustione interna a idrogeno
Parallelamente all’aumento dell’elettromobilità , MAN sta lavorando sulla tecnologia dell’idrogeno come soluzione complementare a zero emissioni per applicazioni speciali come il trasporto pesante o per aree in cui è difficile realizzare infrastrutture di ricarica. All’IAA, MAN presenta il prototipo di un camion a combustione di idrogeno, che verrà consegnato ai clienti in Germania, Paesi Bassi, Norvegia, Islanda e selezionati paesi extraeuropei per la prima volta come MAN hTGX in una piccola serie di inizialmente 200 veicoli a partire dal 2025. Proprio come la sua controparte elettrica, soddisfa i rigorosi criteri di veicolo a zero emissioni.
La nuova trasmissione PowerLion
Con la nuova trasmissione PowerLion, MAN lancia un motore ad alta efficienza per i trattori stradali MAN TGX e TGS per soddisfare la continua domanda di camion convenzionali a combustione interna nella transizione tecnologica verso propulsori a zero emissioni. Il motore, sviluppato appositamente per i veicoli MAN sulla base della competenza tecnologica combinata del GRUPPO TRATON, ottiene un’ulteriore notevole riduzione del carburante e quindi una riduzione di CO 2 fino al 4 percento con il cambio MAN TipMatic 14, anch’esso nuovo, una nuova generazione di freni e misure aerodinamiche. Per l’intera durata di vita del veicolo, ciò si traduce in un risparmio sui costi stimato di oltre 20.000 euro agli attuali prezzi del gasolio e un risparmio fino a 35 tonnellate di CO 2 . Nei paesi con un pedaggio di CO 2 , sarà inoltre in grado di offrire ulteriori risparmi sui costi chilometrici classificandoli in categorie di pedaggio molto favorevoli.
Sistemi di sicurezza e assistenza all’avanguardia
Oltre alle tecnologie di decarbonizzazione, l’attenzione dell’IAA è rivolta ai nuovi sistemi di assistenza. Mentre MAN produce in serie dall’inizio del 2024 il sistema di rilevamento pedoni e ciclisti, la terza generazione dell’assistente alla frenata di emergenza EBA e il sistema di assistenza alla svolta per proteggere gli utenti della strada più vulnerabili per la sua serie di camion, alla fiera Transpotec di maggio è stata presentata la nuova versione del furgone MAN TGE con un’ampia gamma di nuove funzioni di sicurezza e assistenza. Tra queste, il sistema Cruise Assist Plus con la funzione Emergency Assist. L’assistente di emergenza monitora costantemente l’attività del conducente. Se questa non si verifica, il sistema può arrestare il veicolo e quindi metterlo in sicurezza (attivare i lampeggiatori di emergenza, emettere eCall, sbloccare le portiere).
Uno stand sostenibile all’IAA 2024
La decarbonizzazione del trasporto merci su strada è al centro della presenza di MAN all’IAA Transportation 2024. Il concetto di sostenibilità si riflette anche nel design dello stand MAN nel padiglione 12. I materiali riutilizzabili, che vengono restituiti al ciclo dopo l’evento, svolgono un ruolo chiave nella costruzione dello stand. In questo modo, nello spirito dell’economia circolare e per la creazione di valore a lungo termine, gli sprechi vengono ridotti al minimo e i cicli di vita di prodotti e materiali vengono estesi. Ad esempio, per gli allestimenti dello stand vengono utilizzati alluminio, piastrelle per moquette, legno e vetro al posto di laminato e plastica. I materiali stampati vengono ridotti al minimo e il personale dello stand indossa badge di carta.
Le strutture saranno immagazzinate dopo l’IAA e utilizzate per altre fiere. La maggior parte dei mobili e delle piante sono in affitto. Le piante acquistate saranno piantate presso la sede MAN di Monaco o installate negli uffici dopo l’IAA. Un calcolo preciso dovrebbe garantire che non rimanga cibo a fine giornata. Tuttavia, se non tutte le razioni pianificate sono state consumate, saranno donate alla banca alimentare e non saranno gettate via. Pasti e spuntini vengono distribuiti in confezioni di carta, le bevande vengono servite in tazze e bicchieri anziché in bicchieri di carta. A ogni membro dell’equipaggio MAN viene data una bottiglia d’acqua ricaricabile, che viene riempita alla stazione di rifornimento dell’acqua.