giovedì, 18 Aprile 2024
HomeVeicoliPulito e silenzioso: un MAN eTGM per la società Friedrich Wenner GmbH

Pulito e silenzioso: un MAN eTGM per la società Friedrich Wenner GmbH

Per ricaricare il veicolo la Friedrich Wenner GmbH utilizzerà, in parte, l’energia che produce con il proprio impianto fotovoltaico.

  • La Friedrich Wenner GmbH sceglie il camion elettrico MAN
  • MAN eTGM completa l’approccio ecologico olistico dello specialista nella produzione di cartone con sede a Versmold, in Germania
  • Il sistema fotovoltaico fornisce l’elettricità necessaria alla ricarica del veicolo

Lo scorso 6 maggio 2020, l’amministratore delegato Stephan Potthoff-Wenner ha ricevuto le chiavi di un nuovo e innovativo veicolo della casa di Monaco. “Con l’introduzione di questo veicolo elettrico stiamo ancora una volta dimostrando il nostro impegno verso una gestione delle attività aziendali più ecologica. MAN eTGM si integra perfettamente nelle ampie misure che abbiamo intrapreso, negli ultimi anni, per ridurre in modo sostenibile le emissioni di CO2 della nostra azienda”, ha affermato Stephan Potthoff- Wenner, spiegando l’approccio olistico e di risparmio delle risorse intrapreso dall’azienda, specializzata nello sviluppo e produzione di cartoni per alimenti.

Ciò include la gestione e il riciclo sostenibile dei rifiuti e l’ottimizzazione dell’efficienza energetica nella produzione, nonché la creazione di energia attraverso un impianto fotovoltaico presente sul tetto dell’azienda. L’operazione di ricarica del veicolo, sfruttando l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico, rende l’azienda particolarmente rispettosa dell’ambiente.

Il veicolo da distribuzione MAN eTGM, è alimentato da un motore elettrico, posizionato al centro del telaio, da 264 kW che fornisce una coppia massima di 3.100 Nm. Per quanto riguarda il comfort di bordo il veicolo dispone di servosterzo, impianto di aria condizionata e il compressore d’aria alimentati elettricamente così come le altre dotazioni del veicolo quali sollevatori e unità di raffreddamento. L’energia prodotta nelle fasi di decelerazione e in frenata viene recuperata, convertita in energia elettrica e immessa nuovamente nelle batterie. Un display in cabina informa l’autista sul livello di carica delle batterie.

Il camion è alimentato da batterie agli ioni di litio ad alte prestazioni montate sotto la cabina ai lati del telaio. Le batterie garantiscono al veicolo un’autonomia fino a 200 chilometri a seconda del tipo di utilizzo e dello stile di guida.

La strada che porta dalle “basse emissioni” a “zero emissioni” non è semplice e immediata e le aziende di trasporto e i gestori delle flotte si trovano ad affrontare una serie di sfide che esulano dal singolo veicolo.

Per dare supporto e accompagnare i clienti nel passaggio alla tecnologia elettrica MAN Truck & Bus ha costituito un team di consulenti specializzati, denominato Transport Solutions, il cui compito è quello di trovare soluzioni di trasporto personalizzate e altamente redditizie. Inoltre per gli autisti è previsto un corso di guida appositamente pensato, dagli esperti MAN ProfiDrive, per spiegare come ottimizzare l’utilizzo di un veicolo elettrico.

Il camion elettrico consegnato a Friedrich Wenner GmbH è uno dei primi veicoli che MAN consegnerà a vari clienti, in tutta Europa, nel corso del 2020. Da settembre 2018, nove aziende appartenenti all’Austrian Council for Sustainable Logistics (CNL) stanno utilizzando per le proprie attività distributive e di trasporto 9 veicoli MAN eTGM.

Da dicembre 2018 anche Porche utilizza un veicolo elettrico MAN eTGM per la gestione logistica dei ricambi all’interno dello stabilimento di Stoccarda-Zuffenhausen.

A. Trapani
A. Trapanihttps://www.andreatrapani.com
Redattore e Responsabile Area Web Trasportare Oggi in Europa
X