giovedì, 18 Agosto 2022
HomeVeicoliDalla Svizzera al Marocco: il MAN eBus roadshow conquista due continenti

Dalla Svizzera al Marocco: il MAN eBus roadshow conquista due continenti

Un ‘elettrizzante’ tour in eBus che attraversa tutta l’Europa e termina nell’Africa Nord-Occidentale. Al centro del roadshow, al suo terzo round nel 2022, c’è il MAN Lion’s City E che ha conquistato clienti, autisti e passeggeri in 20 Paesi, dominando anche le condizioni stradali e meteorologiche più difficili. Il roadshow proseguirà anche quest’anno e nel 2023 arriverà fino al Marocco.

Il MAN Lion’s City E ha continuato a girare l’Europa nel 2021 a zero emissioni suscitando grandi consensi a ogni tappa. La risposta al roadshow, che MAN Truck & Bus ha accompagnato sui social media con l’hashtag #ElectrifyingEurope, ha chiaramente mostrato quanto sia grande l’interesse per gli innovativi autobus elettrici.

“Nel 2022, il roadshow entrerà in quello che ora è il terzo round. Vogliamo offrire a un numero ancora maggiore di clienti e operatori del trasporto l’opportunità di testare il nostro autobus completamente elettrico. Vogliamo che sperimentino dal vivo quanto può essere affascinante la mobilità elettrica – afferma Rudi Kuchta, Head of Business Unit Bus di MAN Truck & Bus -. La cosa speciale è che non siamo in viaggio ‘solo’ in Europa, ma faremo anche un itinerario in Marocco all’inizio del 2023. Questo renderà il nostro MAN Lion’s City E uno dei primi eBus europei in Africa”.

Il MAN Lion’s City E ha coperto senza problemi lunghe distanze e ha presentato il suo concetto di eMobility a numerose aziende di trasporto, nonché in fiere ed eventi. In totale ha raggiunto più di mille clienti nei 20 Paesi toccati. Nella sola Germania, il MAN Lion’s City E ha percorso circa 12 mila chilometri da giugno a ottobre, fermandosi in 175 località e incontrando quasi 300 clienti. Per la prima volta, in tournée lo scorso anno c’era anche l’autobus articolato Lion’s City 18 E completamente elettrico, che è entrato in produzione di serie nell’aprile 2021 quasi contemporaneamente a Colonia e Barcellona.

Il Lion’s City E è promosso anche sulla neve

Messo alla prova nell’alta valle dell’Engadina, nel cantone dei Grigioni in Svizzera da Coira a St. Moritz, il MAN Lion’s City E ha attraversato lo Julier Pass. “Anche il punto più alto dello Julier, a 2284 metri di altitudine, è stato raggiunto dal nostro bus elettrico senza problemi nonostante le difficili condizioni meteorologiche, stradali e quindi di guida – ricorda Kuchta -. L’eBus sarà integrato da “Bus und Service AG” per oltre un anno nel suo parco veicoli e durante questo periodo potrà continuare a dimostrare quanto sia affidabile su strada in ogni momento. L’autobus urbano elettrico di MAN sarà utilizzato nell’Alta Engadina, nelle ore di punta e di notte, nonché nel servizio regolare nel centro della città di Coira e dintorni. BuS AG ha infatti deciso l’implementazione del test perché punta a ridurre le emissioni inquinanti e acustiche nel trasporto pubblico locale”.

Nella vicina Austria, l’associazione turistica “Olympiaregion Seefeld” del Tirolo ha provato l’idoneità invernale del Lion’s City e lo ha promosso a pieni voti utilizzandolo sulla linea di skibus tra Wildmoos e Leutasch. Sempre lo scorso anno, il Lion’s City 12 E ha dimostrato la sua efficienza nell’uso quotidiano in Lituania con “Kauno autobusai”, l’operatore della città di Kaunas, la seconda città della Lituania, dove già sono in servizio 100 MAN Lion’s City EfficientHybrid.

Anche quest’anno, i MAN eBus toccheranno ancora una volta circa 20 Paesi, infatti il roadshow entrerà nel round del 2022 e poi, all’inizio del 2023, il Lion’s City E andrà in tournée per la prima volta fuori dall’Europa. Sarà infatti presentato a clienti, conducenti e giornalisti a Fés, Kenitra, Marrakech e Safi in Marocco. Come negli anni precedenti, chi è interessato può seguire gli highlights del roadshow sui canali dei social media di MAN all’hashtag #ElectrifyingEurope.

A. Trapani
A. Trapanihttps://www.andreatrapani.com
Redattore e Responsabile Area Web Trasportare Oggi in Europa
X