martedì, 29 Novembre 2022
HomeLogisticaLogistica e servizi telefonici, il caso Arco Spedizioni

Logistica e servizi telefonici, il caso Arco Spedizioni

Le comunicazioni di Arco Spedizioni SpA garantite dalla qualità delle soluzioni TLC di Timenet

La certezza di fare affidamento su soluzioni di qualità, poter contare su un’operatività garantita che eviti ogni eventuale blocco e la presenza di un supporto veloce e rispondente. Per il settore della logistica e delle spedizioni queste sono prerogative che fanno la differenza in un settore altamente competitivo e per questo motivo Arco Spedizioni SpA si è affidata, dopo lunghe ricerche e tentativi, ai servizi proposti da Timenet.

Timenet è l’azienda specializzata nell’offrire soluzioni di connettività Internet e voce ed è operativa da oltre vent’anni. Propone le sue soluzioni di connettività con l’obiettivo di soddisfare sempre il cliente, sia in fase di verifica, progettazione e installazione, sia durante le attività di assistenza tecnica.

Arco Spedizioni Spa è una società di trasporto merci per conto terzi da oltre 50 anni punto di riferimento per i trasporti nazionali, internazionali e per la logistica integrata. Una realtà nata a Milano nel 1970 che non ha mai smesso di crescere e che, ad oggi, conta 120 sedi dislocate su tutto il territorio nazionale e collegate alla sede centrale di Monza. Con oltre 700 dipendenti, 1.600 mezzi per le consegne e 950 autotreni, Arco Spedizioni Spa rappresenta per le aziende clienti un sinonimo di serietà, cura e puntualità.

Nel 2015 Arco Spedizioni ha cominciato a pianificare il passaggio alla telefonia VOIP in modo da sostituire le tecnologie tradizionali che aveva in uso. L’azienda ha, pertanto, immediatamente verificato con il proprio gestore telefonico le procedure da mettere in atto ma, non essendo stata pienamente soddisfatta del servizio ricevuto si è messa alla ricerca di un nuovo fornitore che meglio potesse rispondere alle necessità contingenti.

“Appena siamo stati “scoperti” da Arco Spedizioni è immediatamente subentrato, all’interno dell’azienda cliente, un lecito pensiero su come una realtà così piccola potesse supportarli meglio rispetto ai grandi operatori con cui avevano avuto a che fare fino ad allora e se sarebbe stata in grado di proporre soluzioni tecnologiche efficaci”, dichiara Marco Ferraro, Direttore Commerciale di Timenet. “L’azienda si domandava se una realtà così poco nota rispetto alle aziende di fama nazionale avrebbe saputo risolvere in fretta eventuali problematiche e malfunzionamenti. Loro non erano soddisfatti del servizio che ricevevano dal provider e, pertanto, siamo riusciti a mostrare loro la qualità delle nostre soluzioni, la nostra reperibilità e rapidità nella risoluzione di eventuali problematiche”.

Connettività costante: la prerogativa indispensabile per un’azienda di trasporti

In un settore come quello del trasporto merci e della logistica, dove un eventuale stop della connettività rende impossibile tracciare le merci e un malfunzionamento dei backup può nascondere un tentativo di sabotaggio a fini criminosi, è l’efficacia delle soluzioni tecnologiche e la velocità del servizio a vincere sulla concorrenza.

“Quando si tratta di affidare la gestione di servizi strategicamente importanti e delicati per il proprio business, molte aziende preferiscono riporre fiducia nelle grandi realtà strutturate a livello nazionale”, dichiara Raffaele Speltra, Responsabile Security e Servizi di Arco Spedizioni Spa. “E così è stato anche per noi, scoprendo immediatamente quanto fosse semplice trasformarsi da clienti in semplice numero tra i numeri. In passato abbiamo purtroppo riscontrato frequenti malfunzionamenti, abbiamo effettuato richieste di modifica dei servizi che richiedevano settimane o persino mesi per essere portate a termine, abbiamo avuto interminabili e infruttuosi scambi di email e telefonate con vari operatori, ma l’unica costante era la sensazione di completo abbandono”. 

Per Arco Spedizioni Spa, così come per tutte le realtà del settore, la connettività è un servizio fondamentale: dalla stampa delle etichette per i colli alla registrazione della merce fino al tracciamento della consegna al cliente. Per tutto questo, per avere un preciso monitoraggio degli spostamenti delle merci, la connessione delle varie filiali con la sede principale è, semplicemente, imprescindibile.
Un malfunzionamento in tal senso rappresenta, infatti, un grave danno per l’intera filiale costringendo allo stop delle consegne o, pur di garantire il servizio ai propri clienti, a consegne a rischio che non possono essere certificate attraverso la giusta registrazione.

Dalla telefonia VOIP alla connettività

Arco Spedizioni ha affidato a Timenet il passaggio alla telefonia VOIP, che è avvenuto in tempi brevi mettendo così in luce la prerogativa di Timenet: l’approccio al lavoro, un modo di osservare la situazione, pianificare la miglior struttura tecnologica e dedicare cura e attenzione ad ogni piccolo dettaglio del progetto assicurandosi la soddisfazione del cliente.

Al primo servizio di telefonia VOIP si sono poi aggiunti i servizi di fax facile e quelli di connettività, con soluzioni di fibra ottica, connettività dedicate e backup mobile. Una serie di servizi con l’obiettivo di garantire alle sedi periferiche la comunicazione con la sede centrale di Monza e, a quest’ultima, la possibilità di trasformarsi a tutti gli effetti in un vero e proprio headquarter 2.0 grazie a due fibre ottiche dedicate.

“A seguito della soddisfazione da parte dell’azienda cliente in merito al servizio ricevuto, Timenet ha avuto l’onere e l’onore di divenire il partner tecnologico principale di Arco Spedizioni SpA”, dichiara Franco Iorio, Amministratore Unico di Timenet. “Ogni nuova filiale nazionale Arco Spedizioni viene dotata di soluzioni tecnologiche targate Timenet e più della metà delle filiali storiche è passata ai nostri servizi”. 

Redazione
Redazionehttps://www.trasportale.it
Il canale di informazione e comunicazione multimediale del mondo del trasporto.
X