giovedì, 28 Marzo 2024
HomeVeicoliIveco lancia Vertis in America Latina

Iveco lancia Vertis in America Latina

È stato presentato lo scorso venerdì a Salvador de Bahia, in Brasile, il Vertis, il nuovo camion di gamma media, che completa l’offerta di prodotto dell’azienda per il mercato latinoamericano.
Si tratta di un veicolo dotato di una meccanica moderna ed estremamente affidabile, con bassi consumi ed emissioni e costi di gestione estremamente competitivi.
Anche dal punto di vista estetico il Vertis si presenta sul mercato con un design moderno e molto interessante, con una cabina con prese d'aria di grandi dimensioni e un grande logo Iveco in posizione centrale.
Il Vertis, il cui nome ha un’etimologia latina (da vertex: vertice, in italiano), è equipaggiato con il nuovo motore NEF4 common-rail, prodotto dalla Fiat Powertrain Technologies a Sete Lagoas che garantisce bassi livelli di consumo ed emissioni. Questo motore, che è il più moderno e avanzato nel suo segmento è già pronto per rispondere ai requisiti richiesti dalla normativa Euro V.
Il veicolo monta inoltre trasmissioni ZF, assali Dana, asse posteriore Meritor e freni Master / Knorr Bremse e sarà disponibile nelle versioni da 9 e 13 tonnellate.
Sviluppato su una piattaforma della joint-venture Iveco in Cina e integrata con tecnologie d’avanguardia europee, il nuovo prodotto brasiliano ha un livello di nazionalizzazione dell’85% e un elevato grado di affidabilità (durante la fase di progettazione sono stati infatti privilegiati fornitori già affermati nel mercato brasiliano) tanto che Iveco ha deciso di fornire il nuovo modello con una garanzia inedita per il segmento: 2 anni, 1 anno per il veicolo nel suo complesso ed 1 anno per la sola catena cinematica.
Il Vertis si preannuncia come un grande successo commerciale in America Latina. Prima ancora del suo lancio ufficiale sul mercato, Iveco ha infatti già raccolto ordini per la quasi totalità della produzione prevista per il 2010 e il veicolo si candida a diventare leader, nell’ambito del trasporto urbano e interurbano, a livello nazionale.
Grazie al Vertis, Iveco entra con un prodotto all’avanguardia anche nel segmento dei veicoli medi, che rappresenta circa il 20% delle vendite in Brasile. In tal modo l’azienda diventa un costruttore full liner, in grado di costruire e commercializzare in Brasile prodotti all’avanguardia e disponibili per ogni segmento di mercato.

Il Sud America, in particolare il Brasile, rappresenta per Iveco uno dei quattro pilastri del piano strategico 2010-2014. Il completamento della gamma di prodotto in America latina è uno dei maggiori obiettivi tra quelli previsti per riportare l’azienda, entro il 2014, ad una redditività a due cifre. Il progetto Vertis rappresenta, insieme allo sviluppo della rete di distribuzione e all’incremento della quota di mercato, il mezzo per affrontare, con il massimo profitto, l’attuale favorevole situazione economica brasiliana. 

Luca Barassi
Luca Barassi
Direttore editoriale e responsabile.
X