mercoledì, 1 Dicembre 2021

Iveco Group presenta attività, strategia e ambizioni finanziarie al 2026

Focalizzazione sulla creazione di valore sostenibile attraverso l’adozione continua di nuove tecnologie e partnership strategiche per un cambiamento di passo nella performance finanziaria

Nell’ambito della Scissione di Iveco Group da CNH Industrial N.V. il senior management di Iveco Group incontra oggi la comunità finanziaria per presentare l’attività, la strategia e le ambizioni finanziare al 2026 della Società, nonché i termini della Scissione che porterà alla quotazione delle proprie azioni ordinarie alla borsa valori Euronext di Milano, attesa per il 3 gennaio 2022, a seguito delle approvazioni delle Autorità competenti e degli azionisti.

La Scissione di Iveco Group da CNH Industrial creerà un soggetto indipendente e interamente focalizzato sulle sue principali attività relative a Veicoli Commerciali e Speciali, Powertrain e Financial Services. L’intenzione di separare le attività “On-Highway” (ora denominate “Iveco Group”) e “Off-Highway” (macchine per l’agricoltura e le costruzioni) è stata annunciata per la prima volta da CNH Industrial in occasione del Capital Markets Day, tenutosi il 3 settembre 2019.

Si prevede che la creazione di Iveco Group consentirà per la prima volta alla Società di esprimere adeguatamente il proprio valore intrinseco e di cogliere meglio le significative opportunità di un settore in profonda trasformazione. In particolare, si prevede che Iveco Group sarà in grado di anticipare meglio le mutevoli esigenze di mobilità dei propri clienti, investendo e collaborando nelle tecnologie del futuro per affrontare, tra le altre cose, i requisiti degli standard di emissioni sempre più stringenti a livello mondiale.

Iveco Group ritiene di essere ben posizionato per beneficiare di questi trend grazie a:

  • la sua forte e storica presenza in tutta la gamma dei segmenti Veicoli Commerciali e Speciali;
  • la sua attenzione all’innovazione e allo sviluppo di soluzioni avanzate e sostenibili, inclusi propulsori a emissioni ridotte e a zero emissioni, lo sviluppo di sistemi all’avanguardia di assistenza alla guida connessi al Cloud e l’esplorazione delle emergenti tecnologie di guida autonoma;
  • una comprovata capacità di consolidare questi punti di forza competitivi attraverso la creazione di partnership innovative e reciprocamente vantaggiose.

Ambizioni al 2026:

  • Ricavi netti totali delle Attività Industriali tra 16,5 e 17,5 miliardi di euro (11,8 miliardi di euro nel 2019)
  • Margine EBIT adjusted delle Attività Industriali tra 5,0% e 6,0% (3,6% nel 2019)
  • Utile netto adjusted tra 0,6 e 0,8 miliardi di euro, rispetto a 0,3 miliardi di euro nel2019.

Gli azionisti riceveranno 1 nuova azione di Iveco Group N.V. ogni 5 azioni di CNH Industrial N.V. detenute. Iveco Group ha firmato The Climate Pledge, un impegno fondato congiuntamente da Amazon e Global Optimism, per raggiungere zero emissioni nette di CO2 entro il 2040.

Razionale della Scissione

Per tutti i dettagli relativi alle Ragioni della Scissione si rimanda alla sezione 4.1 del Prospetto Informativo, disponibile sul sito internet della Società, all’url: www.ivecogroup.com/investor_relations/demerger_documents

 

X