venerdì, 26 Aprile 2024
HomeEventiIveco al Salone "Truck & Transport" di Bruxelles

Iveco al Salone “Truck & Transport” di Bruxelles

Iveco partecipa al “Truck & Transport”, la fiera annuale dedicata ai veicoli commerciali pesanti nell’ambito del 91° European Motor Show a Bruxelles.
Rivolta ai professionisti del settore, la fiera si tiene dall’11 al 14 gennaio, presso l’Expo di Bruxelles.
Lo stand Iveco offre ai visitatori un’esposizione delle eccellenze della gamma media e pesante dell’azienda: uno Stralis Hi-Way, uno Stralis CNG, uno Stralis Hi-Way “Emotional concept”, un nuovo Trakker e un Eurocargo CNG.
Questa edizione del “Truck & Transport” segna un passaggio importante per Iveco che, per la prima volta, espone in Belgio cinque dei suoi ultimi modelli della gamma pesante, con un focus sulla mobilità sostenibile, e in particolare sui veicoli alimentati a gas naturale, settore in cui l’azienda è leader europeo.

Lo Stralis Hi-Way, Truck of the Year 2013
Eletto Truck of the Year 2013, il nuovo Stralis Hi-Way si presenta ancora una volta al pubblico internazionale mettendo in mostra le caratteristiche d’eccellenza grazie alle quali si è aggiudicato il prestigioso riconoscimento. Il nuovo Stralis adotta motori Cursor FPT Industrial, che garantiscono bassi consumi di carburante e prestazioni eccellenti. Grazie all’altissima efficienza del sistema di riduzione catalitica High Efficiency SCR (HieSCR) sviluppato, brevettato e prodotto da FPT Industrial, lo Stralis è l’unico veicolo pesante sul mercato a rispettare i limiti imposti dalla normativa Euro VI, senza compromettere l’efficienza dei consumi. Il sistema High Efficiency SCR di FPT Industrial è in grado di ridurre i livelli di ossido di azoto di oltre il 95%.
Il veicolo ha una cabina dal design completamente rinnovato: il comfort di guida e l’ergonomia del veicolo sono state migliorate grazie a un lavoro di costante collaborazione con dealer e clienti. Il restyling esterno si è concentrato principalmente sul miglioramento dell’aerodinamica del veicolo e quindi sull’efficienza dei consumi.
Grazie alla qualità del prodotto e a servizi integrati, come l’assistenza programmata, la gestione delle flotte e la formazione degli autisti per una guida sempre più economica, il nuovo Stralis può raggiungere una riduzione del TCO fino al 4% su una missione internazionale, con percorrenza media di 130mila chilometri annui e un periodo di possesso di quattro anni.

Stralis LNG
Lo Stralis LNG (Gas Naturale Liquefatto) è la testimonianza del costante lavoro di Iveco nel settore dei veicoli alimentati a metano,
campo in cui l’azienda può rivendicare il titolo di leader europeo.
Ideale per missioni di distribuzione a livello regionale e nazionale, come ad esempio il trasporto di carburante, il veicolo è equipaggiato con motore Cursor 8 a gas naturale da 330 Cv di potenza, cambio manuale, Intarder, EBS di serie, e può essere allestito per applicazioni che vanno dalle 18 alle 40 tonnellate.

Stralis Hi-Way “Emotional Concept”
Una delle novità della gamma è rappresentata dallo STRALIS Hi-Way “Emotional”, un veicolo superaccessoriato, che integra contenuti di serie con contenuti specifici ordinabili in pacchetti personalizzabili, a seconda delle necessità del cliente. Lo Stralis “Emotional” è allestito con accessori Iveco Parts&Services concepiti per soddisfare le principali necessità dell’autista durante la guida e i momenti di sosta, in grado di garantire le performance e la sicurezza del veicolo e del suo carico in qualunque condizione. Tra i principali accessori, sono presenti la nuova macchina Lavazza per il caffè espresso, un sistema tecnologicamente avanzato che integra suono e video di elevato standard qualitativo e un sistema di luci LED che crea un ambiente favorevole per la guida e il relax. A conferma dell’attenzione di
Iveco agli aspetti di sostenibilità, su Stralis “Emotional” è montato un pannello fotovoltaico sulla botola del tetto che permette di ricaricare le batterie anche a veicolo fermo.

Il nuovo Trakker: efficienza e valore anche off-road
Il nuovo Trakker è l’ultimo nato dei camion off-road Iveco. Un veicolo robusto, progettato per lavorare nelle condizioni più difficili. Sono quattro i nuovi Trakker che, proprio in questo momento, stanno affrontando la Dakar il rally più famoso del mondo, in Sudamerica. Alla Dakar, Iveco e FPT Industrial sono sponsor ufficiali del Team olandese Petronas De Rooy Iveco.
Il veicolo che ha debuttato sulla scena internazionale al Salone di Hannover, con una cabina completamente rinnovata, appositamente
studiata per migliorare il comfort di guida a bordo, un elemento riconosciuto come essenziale per la sicurezza del veicolo e la sua produttività.
Il nuovo Trakker adotta motori Cursor, disponibili da 8 e 13 litri, in grado di coprire un range di potenze da 310 a 500 Cv. I motori sono concepiti per garantire prestazioni eccellenti, costi di gestione contenuti e comfort di guida superiore.
La principale caratteristica del nuovo Trakker è la sua robustezza: ogni singolo componente, a partire dal telaio in acciaio ad alto limite di
snervamento, garantisce performance che durano nel tempo. I cambi ZF disponibili sul nuovo Trakker sono all’insegna dell’ergonomia e delle prestazioni come i cambi manuali Ecosplit a 9 e 16 velocità dotati del sistema di servo-assistenza “servo-shift” per una guida più confortevole e sicura e i cambi automatizzati Eurotronic a 12 e 16 velocità con selettore marce integrato nel devioguida, che migliorano il comfort di guida.

Eurocargo CNG
Il veicolo della gamma media di Iveco è fortemente versatile e offre una vasta scelta di combinazioni per le necessità specifiche dei clienti. È la soluzione ideale sia per percorsi urbani sia per quelli extraurbani.
L’Eurocargo alimentato a gas naturale è disponibile con massa totale a terra da 11 a 16 tonnellate ed è equipaggiato con motore 6 cilindri da 200 Cv e cambio manuale a 9 velocità. L’Eurocargo CNG ha il più basso impatto ambientale tra i motori a combustione interna: non produce emissioni di zolfo, idrocarburi o particolato allo scarico e le emissioni di CO2 sono ridotte fino al 20% rispetto ai motori Diesel di pari prestazioni.

X