venerdì, 6 Dicembre 2024
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Il primo Scania 8×8 Euro 6 al lavoro nelle cave carraresi

È arrivato e con sé ha portato un carico di novità. Giovedì 31 luglio, Scania ha infatti consegnato il suo primo veicolo 8×8, un 450 CV da 13 litri Euro 6 con tecnologia EGR e SCR. Un’assoluta novità per il mercato italiano. A giovarsi di questo primato è la ditta Andrei Mario & C. sas, storica realtà toscana impegnata nel trasporto di blocchi di marmo, un materiale reso famoso dall’ingegno di Michelangelo. Quello stesso ingegno che da sempre è alla base della tecnologia e delle soluzioni Scania.
«Sono felice del percorso avviato con Scania – sottolinea Mario Andrei, titolare dell’Andrei Mario & C. sas -. Ho incontrato una realtà fatta di persone, di entusiasti collaboratori ai quali piace sporcarsi le mani. Vogliono entrare e vivere il cantiere per capire appieno le necessità dei Clienti e arrivare, così, a creare il mezzo a loro adatto».
E lo Scania G450CB8x8EHZ ne è la conferma. Un veicolo per trasporti eccezionali nel quale si sommano quegli indispensabili ingredienti – affidabilità, sicurezza e manovrabilità – tipici delle soluzioni del grifone. Ma ad essi si deve aggiungere qualcosa di unico: «Il mezzo è stato sviluppato appositamente sulle esigenze del cliente – dichiara Paolo Carri, direttore Pre-Sales &
Marketing di Italscania S.p.A – Il veicolo rispetta una serie di performance adatte al contesto e alla portata tecnica richiesta, cercando di abbinare comfort e prestazioni. Inoltre rappresenta per noi una chiara risposta alle esigenze del mercato. Grazie all’esperienza e alla professionalità dell’organizzazione Scania, anche in questo caso abbiamo dimostrato di saper offrire la medesima elevata qualità sia che si parli di lungo raggio, distribuzione trasporto pubblico, applicazioni speciali o appunto di un impiego estremo come i trasporti eccezionali di blocchi di marmo».
Ma oltre alle prestazioni del veicolo G450CB8x8EHZ, Scania ha molto altro da offrire come afferma Andrei: «La varietà dei servizi a contorno offerti – finanziari, assistenza, driver support – ha giocato un ruolo importante e ha aumentato la nostra convinzione nella scelta di Scania».

Un mezzo unico
Sono le Alpi Apuane lo scenario delle cave carraresi. I percorsi stradali per raggiungerle sono variegati: si passa dall’asfalto autostradale fino alle impervie salite. Soste prestabilite, curve esposte, strade strette tagliate lungo le coste dei pendii e piazzole per gli incroci. Sono solo alcune delle variabili valutate dai progettisti Scania per arrivare a un mezzo unico nel suo genere.
A garantire prestazioni eccellenti con un occhio attento all’ambiente è il motore 450CV 13 litri Euro 6 con tecnologia EGR e SCR, abbinato a un cambio 12+2 rapporti con Overdrive. E la coppia si dimostra ancora una volta il valore aggiunto della casa svedese, registrando 2350 Nm tra 1000 ÷ 13000 giri/min, ovvero uno dei migliori rapporti coppia potenza sul mercato. La trazione anteriore può essere disinserita, permettendo così di ridurre i consumi e l’usura degli pneumatici nei tratti nei quali non sia richiesta, come ad esempio lungo le strade normali. Indispensabile, inoltre, l’opzione per il blocco sequenziale dei differenziali, il cui stato è chiaramente visibile nel quadro dei comandi.
Forza trainante, quindi, ma anche frenante grazie al rallentatore idraulico integrato, ottimizzato per le basse velocità. La sua coppia frenante è di 4.100 Nm. L’abbinamento con il freno a motore assicura il pieno controllo della velocità in discesa, riducendo l’intervento dei freni di servizio.
La scelta delle sospensioni è ricaduta, invece, sulle balestre paraboliche. A quattro foglie per 28 mm con assali dalla massa tecnica di 9mila Kg per le anteriori, mentre a 5 foglie per 48 mm con ponti dalla massa tecnica di 16mila Kg per quelle posteriori. Ciò rende il veicolo molto robusto, un’eccellenza sul mercato, considerando anche l’impiego di un telaio con longheroni in acciaio da
9,5 mm e un’ulteriore anima interna da 8 mm.
Una cura per i dettagli che si ritrova nell’elegante e robusto design delle cabina G Scania con frontale Off-road. Ospitale, spaziosa e dall’estesa prospettiva, dimostra d’essere l’ideale per ambienti cantieristici. Gli ampi vetri laterali e gli stretti montanti e gli specchi regolabili aiutano ad avere un quadro a 360gradi di ciò che circonda il veicolo. L’interno, a sua volta, è costruito con attenzione, puntando all’ergonomia. I controlli sono tutti a portata di mano e chiari nella loro distribuzione, ciò permette di aumentare la sicurezza e di velocizzare la gestione degli imprevisti. Il dominio del veicolo è quindi assicurato.

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