Lo scorso 17 dicembre Mercedes-Benz ha informato di aver raggiunto un accordo con l’Associazione Europea dei Concessionari Mercedes-Benz (FEAC, Fédération Européenne des Amicales de Concessionnaires Mercedes-Benz) sui punti chiave per introdurre l’agency model in Europa.
L’organizzazione di vendita europea di Mercedes-Benz Cars and Vans sta quindi portando avanti concretamente la trasformazione insieme ai suoi sales partner, al fine di soddisfare le mutate esigenze dei clienti. In futuro, i rispettivi nuovi portafogli di Cars e Vans per uso privato e commerciale saranno offerti nei principali mercati europei attraverso l’agency model. L’accordo raggiunto con la FEAC costituisce un framework per la progressiva introduzione dell’agency model in Europa.
Agency model
“Il nostro obiettivo è conquistare la fedeltà dei nostri clienti, rendendo il marchio Mercedes-Benz ancora più forte, in tutto il mondo. Pertanto, sono ancora più felice che con questo prossimo passo, insieme alla European Dealer Association, abbiamo raggiunto un traguardo importante per noi e per i nostri partner in Europa. Il punto di partenza per cambiare il nostro modello di vendita è il mutato comportamento dei nostri clienti in un mondo digitale“, ha dichiarato Britta Seeger, membro del Board of Management di Daimler AG e Mercedes-Benz AG, responsabile delle vendite. “Vogliamo rendere più semplice possibile l’interazione con i nostri clienti. Non importa se digitale o fisica. L’agency model ci supporta nel mettere in rete tutti i touch point, senza soluzione di continuità. Abbiamo obiettivi ambiziosi che vogliamo raggiungere insieme ai nostri partner di vendita: alla fine del 2023 oltre il 50% dei nuovi veicoli Mercedes-Benz disponibili in Europa dovrebbe essere venduti attraverso l’agency model.“
Friedrich Lixl, Presidente FEAC: “Con questo accordo stiamo creando un quadro chiaro e trasparente per le vendite europee e, insieme al produttore, affrontiamo in modo proattivo le mutate condizioni di mercato per continuare a stare chiaramente davanti alla concorrenza e garantire in futuro gli investimenti e il valore dell’azienda per gli agenti.”
L’agency model Mercedes-Benz è stato già introdotto in Svezia, Austria, Sud Africa e India. Il suo lancio in Germania e UK è previsto nel 2023.
Gli obiettivi
L’obiettivo del nuovo agency model Mercedes-Benz è il collegamento in rete di tutti i punti di contatto, senza soluzione di continuità. In futuro, i clienti avranno ancora più libertà di scelta: indipendentemente dal fatto che vogliano scambiare idee con esperti di prodotto in concessionaria; ottenere informazioni e concludere il contratto di acquisto online; o entrare in contatto con partner di vendita sia digitalmente che fisicamente. Gli agenti assumono così un ruolo centrale nella cosiddetta Customer Experience e consentono un Customer Journey senza soluzione di continuità, dalla fase di ricerca all’acquisto, fino alla consegna del veicolo.
Ulteriori vantaggi per i clienti includono una maggiore trasparenza dei prezzi e una selezione online ancora più ampia di veicoli. Il modello di agenzia offre ai partner l’opportunità di concentrarsi più di prima sui clienti e sul loro supporto.