martedì, 23 Aprile 2024
HomeVeicoliIAA: l’anteprima di Daimler

IAA: l’anteprima di Daimler

Sono molte le novità che a settembre di quest'anno Daimler presenterà in anteprima al Salone Internazionale dei Veicoli Industriali (IAA). Autocarri, autobus o veicoli commerciali: per tutti i marchi e i modelli l'attenzione è puntata sulla maggiore parsimonia, sicurezza ed ecocompatibilità di veicoli e propulsori. E tutti, autocarri Mercedes-Benz e Fuso, autobus Mercedes-Benz e Setra, Transporter Mercedes-Benz, propulsori e servizi, sono espressione della leadership del Gruppo Daimler nel campo dell'innovazione.

Capolavoro dei progettisti: meno consumi anche per gli Euro VI
L'obiettivo comune di tutti i marchi e i modelli è abbinare la massima efficienza nei trasporti al massimo rispetto per l'ambiente. Daimler propone gli autocarri e gli autobus a norma Euro VI più puliti e parsimoniosi in assoluto e veicoli commerciali estremamente redditizi ed ecocompatibili. Nonostante la conformità al livello di emissioni Euro VI, i nuovi autocarri e i nuovi autobus consumano meno dei loro predecessori. Si tratta di un vero e proprio capolavoro dei progettisti, per non parlare dei numerosi equipaggiamenti di nuova concezione che allungano ancora ilvantaggio sulla concorrenza in fatto di sistemi di assistenza per la sicurezza.
I marchi di veicoli industriali Daimler rimarcano così ancora una volta, nell'ambito dell'iniziativa “Shaping Future Transportation”, il loro ruolo trainante nel campo della tecnologia ambientale (Clean Drive) e della sicurezza (Safe Drive).

Mercedes-Benz Trucks: première internazionale per l'Antos

Debutta al Salone Internazionale dei Veicoli Industriali (IAA) l'Antos Mercedes-Benz.
Con i nuovi motori Euro VI e le numerose soluzioni ad hoc, il primo autocarro specializzato nei servizi di distribuzione pesante è equipaggiato al meglio per affrontare le sue molteplici destinazioni d'uso. Le nuove versioni Volumer e Loader stabiliscono valori record per il carico utile e l'altezza dal suolo del piano di carico.
Parallelamente l'Antos definisce nel segmento degli autocarri Premium nuovi parametri di riferimento per quanto riguarda la sicurezza e il comfort nei servizi di distribuzione.

Actros: una gamma più ampia, con caratteristiche tecniche esclusive
Il nuovo Actros Mercedes-Benz continua ad essere l'autocarro più redditizio nel trasporto di linea. E con l'esclusivo Active Brake Assist, giunto alla sua terza generazione, allunga il vantaggio sulla concorrenza. Il nuovo Predictive Powertrain Control (PPC) sfrutta le informazioni sul tracciato stradale fornite dal sistema GPS per la gestione del cambio, dimostrando di essere un sistema di assistenza alla guida che con la sua perfetta lungimiranza fa risparmiare carburante. Anche per l'Actros sono previste le nuove versioni Volumer e Loader, mentre i nuovi motori ampliano lo spettro delle destinazioni d'uso. Uno show truck mostra al Salone le
molteplici possibilità di personalizzazione del nuovo Actros.

Unimog: uno sguardo al porta-attrezzi del futuro
Mercedes-Benz Special Trucks concede un primo sguardo sul futuro dell'Unimog con un porta-attrezzi tecnicamente all'avanguardia, altra première internazionale
del Salone IAA. Il titolo per l'Unimog di domani è Euro VI, ma quella che viene presentata sotto quest'insegna è una generazione completamente nuova del portaattrezzi in versione da U300 a U500, caratterizzata da una tecnica affascinante.

Fuso: il nuovo Canter Hybrid conviene
Fuso, società affiliata al Gruppo Daimler, presenta per il nuovo Canter leggero una trazione ibrida ulteriormente perfezionata. Il nuovo Canter Eco Hybrid verrà prodotto anche in Europa a partire dal terzo trimestre del 2012 e sarà il primo autocarro a trazione ibrida della sua categoria. Compiendo un grosso passo in avanti nel settore delle propulsioni alternative, Fuso è riuscita a realizzare una trazione ibrida che si ripaga da sé in pochi anni.

Mercedes-Benz Vans: première internazionale per l'agile Citan

Con il nuovo City Van Citan, Mercedes-Benz Vans è ora in grado di offrire una gamma completa capace di soddisfare ogni esigenza. Il Citan è un altro dei veicoli presentati in anteprima internazionale all'IAA. Dietro la veste accattivante tipica del marchio si cela una tecnologia altrettanto vincente. In ogni suo aspetto, dal propulsore all'autotelaio, dagli interni all'ampia gamma di versioni ed equipaggiamenti, il nuovo Citan Mercedes-Benz è la risposta più interessante e redditizia alle problematiche della logistica urbana.

Sprinter: ancora più confortevole, dinamico e redditizio
Lo Sprinter Mercedes-Benz si presenta all'IAA con una novità assolutamente unica nella categoria dei veicoli commerciali: un nuovo cambio automatico a sette rapporti che coniuga comfort, parsimonia nei consumi e dinamica di marcia. La tecnologia BlueEfficiency posa una nuova pietra miliare in termini di efficienza ed ecocompatibilità. Le funzioni supplementari del sistema di sicurezza ESP accrescono il vantaggio sulla concorrenza anche su questo terreno.

Vito E-CELL Kombi: trazione elettrica per il trasporto di passeggeri
Il Vito E-CELL Kombi è il primo veicolo a sette posti a trazione completamente elettrica e rappresenta l'evoluzione diretta del fortunato Vito E-CELL. Prodotto in serie e commercializzato in 16 Paesi europei, non produce emissioni allo scarico ed è pertanto la soluzione ideale per il trasporto di passeggeri nelle aree particolarmente ecosensibili.

Gruppi meccanici: motori rivoluzionari, assi leggeri per semirimorchio
Uno dei presupposti su cui si fondano l'ecocompatibilità e la redditività di tutti i marchi e i modelli è una catena cinematica perfetta. Ne è un esempio eccellente la generazione di motori BlueEfficiency Power. Con l'introduzione della serie OM 471, seguita poi dai propulsori OM 470 e OM 934/936, nell'arco di un solo anno Mercedes-Benz ha rinnovato completamente i motori delle categorie heavy duty e medium duty. Tra le tante perle tecnologiche figurano il rivoluzionario sistema di iniezione X-PULSE (OM 470/471) e il primo albero a camme a fasatura variabile montato su un motore diesel (OM 934/936). Tutti i propulsori sono già disponibili in versione Euro VI.

L'impegno profuso da Daimler per garantire trasporti efficienti non si ferma ai veicoli motorizzati, come dimostra Mercedes-Benz TrailerAxleSystems. Gli specialisti nella produzione di assi per semirimorchi sono veri e propri pionieri del settore. TrailerAxleSystems si presenta all'IAA con una serie di assi per unità trainate dal peso ulteriormente ottimizzato.

Servizi: uno sguardo al futuro della telematica
Al centro della variegata offerta di servizi si collocano quelli basati sul sistema telematico FleetBoard. In concomitanza con il lancio del nuovo Antos Mercedes-Benz, FleetBoard presenta alcune soluzioni confezionate su misura per il settore distribuzione. Il modulo Trailer Management per la gestione dei semirimorchi e un sistema ampliato di analisi dei viaggi effettuati, destinato ai parchi di autobus, aiutano le aziende ad incrementare la loro efficienza.
FleetBoard proietta anche lo sguardo nel futuro con l'innovativo studio di una piattaforma telematica e il prototipo di una nuova app informativa per i conducenti. I moduli Mercedes-Benz Truck Gestione manutenzione e TeleDiagnosi del sistema FleetBoard riducono al minimo i costosi tempi di fermo, fornendo un altro utile strumento per incrementare l'efficienza.

Sulla pagina Facebook di Trasportare Oggi trovate tutte le immagini e le descrizioni delle première che la Stella celebrerà a settembre ad Hannover:

http://www.facebook.com/#!/trasportareoggi 

Luca Barassi
Luca Barassi
Direttore editoriale e responsabile.
X