mercoledì, 9 Ottobre 2024
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IAA 2024: Stellantis CustomFit e non solo, le novità da Hannover

In occasione di IAA 2024, la più importante fiera europea dedicata ai veicoli commerciali e industriali, Stellantis Pro One presenta “Stellantis CustomFit”, il nuovo programma di conversione e personalizzazione che garantisce standard di qualità e sicurezza elevati.

Stellantis Pro One, la business unit del Gruppo dedicata ai veicoli commerciali, si presenta all’evento forte della propria posizione di leadership nella regione EU30, con una quota di mercato che supera il 28,5% e di una notevole crescita nel mercato tedesco, dove nella prima metà del 2024 ha registrato un incremento della propria quota di 4 punti percentuali, con le vendite che hanno superato quota 45%.

In occasione di questo evento internazionale il Gruppo ha annunciato il lancio di “Stellantis CustomFit”, un nuovo programma per la conversione e la personalizzazione che è già stato avviato in alcuni stabilimenti e la cui attuazione verrà gradualmente estesa anche ad altri siti produttivi. Il programma garantisce i massimi standard di qualità, sicurezza e integrazione tra le caratteristiche tecnologiche del modello base e le modifiche specifiche richieste dal cliente. Le trasformazioni in-house sono integrate con soluzioni sviluppate in collaborazione con una rete globale di oltre 400 partner certificati. Ciò consente di ampliare ulteriormente la già ampia gamma di prodotti, dai furgoni con cassone ribaltabile ai furgoni con spazio di carico ottimizzato ai veicoli ricreazionali, tutti progettati per soddisfare le specifiche richieste di clienti privati, piccole e medie imprese (PMI) e grandi flotte.

In rappresentanza delle numerose “specialità” offerte dai veicoli commerciali Stellantis Pro One, alla fiera tedesca (padiglione 13 – stand C70) sono presenti Opel Combo Electric, Citroën E-Berlingo Crew Van, PEUGEOT E-Expert Fridge con EPTO, Opel Movano HYDROGEN e Fiat Professional E-Ducato Cargo Box.
Un ultra-compatto Opel Rocks Electric con kit KARGO è inoltre esposto all’interno dello spazioso vano di carico di Opel Movano HYDROGEN per mostrare la capacità di carico di quest’ultimo e sottolineare l’ampiezza della gamma targata Stellantis Pro One, che comprende veicoli commerciali di tutte le dimensioni e innovative soluzioni di micromobilità.

In primo piano si trova l’innovativa tecnologia a celle a combustione a idrogeno (FCEV), già disponibile sui furgoni di medie dimensioni e che presto sarà disponibile anche sui furgoni di grandi dimensioni di Stellantis. Tale tecnologia rappresenta una tappa fondamentale nella tabella di marcia del Gruppo verso una mobilità a zero emissioni. Per modelli come Citroën ë-Jumper, Fiat Professional E-Ducato, Opel Movano Electric, Vauxhall Movano Electric e PEUGEOT E-Boxer il Gruppo ha sviluppato un’esclusiva architettura a media potenza che offre un’autonomia di oltre 500 km, tempi di rifornimento di soli 5 minuti e zero compromessi in relazione alla capacità di carico. Stellantis crede fermamente in questa tecnologia, perciò è la prima casa costruttrice in Europa a offrire una gamma di veicoli commerciali di medie dimensioni alimentati a idrogeno, a cui presto si aggiungerà anche una gamma di furgoni di grandi dimensioni. Il Gruppo è pronto a cogliere le opportunità che la rivoluzione dell’idrogeno promette in tutto il continente, riaffermando il proprio ruolo di precursore nel campo della tecnologia per una mobilità sostenibile, accessibile e responsabile.

Con il lancio del nuovo programma “Stellantis CustomFit”, l’ampliamento della capacità di produzione di veicoli alimentati a celle a combustione a idrogeno e il rinnovo dell’intera gamma di veicoli commerciali compatti, di medie e di grandi dimensioni (12 veicoli in totale), l’offensiva globale di Stellantis Pro One procede rapidamente. L’azienda può sfruttare un ampio portafoglio di tecnologie avanzate in tema di propulsione, sicurezza, ADAS e connettività per offrire un ecosistema ideale ai conducenti e dimostrarsi un partner affidabile per i proprietari di veicoli commerciali. Inoltre la nuova gamma di furgoni di grandi dimensioni presenta il nuovo motore a combustione interna Multijet 4.0 e un innovativo cambio automatico a 8 rapporti (AT8). Noto per la sua affidabilità, il propulsore Multijet 4.0 eroga 450 Nm di coppia, al vertice nella categoria dei furgoni di grandi dimensioni a trazione anteriore, e dispone di un avanzato sistema di ricircolo dei gas di scarico a doppio circuito che migliora ulteriormente l’affidabilità, le prestazioni e le emissioni. Infine, il nuovo sistema di propulsione consente una riduzione delle emissioni di CO2 fino al 10% rispetto alle versioni attuali.

Le dichiarazioni

Xavier Peugeot, Senior Vice President, Commercial Vehicles Business Unit di Stellantis, ha dichiarato: “Essendo uno dei 7 elementi chiave del piano strategico Dare Forward 2030, con la sua strategia a 360° Stellantis Pro One fornisce risposte concrete ai bisogni dei clienti: una nuova gamma di veicoli commerciali, pick-up elettrificati, servizi connessi, un ecosistema di conversione completamente digitale, 2 furgoni a idrogeno… Tutto ciò si traduce nella conquista della leadership anche nella regione MEA (come già in Europa e Sud America), nel posizionamento al vertice del mercato europeo dei BEV (32%), nel fatto di proporsi come pioniere della mobilità a idrogeno e nel rafforzamento della leadership a livello mondiale.”

Arnaud Leclerc, Global Head, Stellantis CustomFit, ha aggiunto: “La nostra strategia di conversione e personalizzazione è un elemento fondamentale della nostra offerta, che ci consente di realizzare veicoli commerciali su misura che soddisfino le esigenze specifiche dei singoli clienti. La trasformazione dei veicoli costituisce oltre il 50% delle nostre attività nel settore dei veicoli commerciali. Ciò comprende le conversioni in-house, cresciute del 30% rispetto allo scorso anno, e la collaborazione con oltre 400 partner certificati in tutto il mondo. Abbiamo inoltre deciso di proporre ai nostri clienti europei una grande offerta di personalizzazione in tutti gli stabilimenti di produzione di veicoli commerciali leggeri, con una significativa crescita del 60% rispetto allo scorso anno. A metterci in condizione di proporre queste novità ai nostri clienti è una nuova piattaforma digitale che non solo amplia la nostra offerta ma consente di ottimizzare i tempi di consegna con un miglioramento della customer experience complessiva. La capacità di effettuare le conversioni direttamente nei nostri impianti di produzione ci dà un vantaggio competitivo garantendo al tempo stesso i massimi standard di qualità e flessibilità. Con questa strategia e grazie al nuovo programma Stellantis CustomFit, Stellantis Pro One non solo soddisfa bensì supera le aspettative del mercato, proponendosi come punto di riferimento nell’ambito dei veicoli commerciali convertiti.”

Il nuovo programma “Stellantis CustomFit”

Stellantis riafferma la propria leadership nel settore dei veicoli commerciali con l’evoluzione del proprio programma di conversione e personalizzazione, ora ribattezzato “Stellantis CustomFit”, che rappresenta oltre il 50% dell’attività totale del Gruppo nel campo. Lo sviluppo più significativo è costituito dall’implementazione del programma, che è già stata avviata in alcuni impianti e sarà estesa ad altri siti produttivi del Gruppo. Ciò garantisce i massimi standard di qualità, sicurezza e integrazione tra le caratteristiche tecnologiche del modello base e le modifiche specifiche richieste dall’azienda cliente. Le trasformazioni in-house sono integrate con soluzioni sviluppate in collaborazione con una rete di oltre 400 partner certificati a livello mondiale. Questa ampia rete consente a Stellantis di soddisfare qualsiasi esigenza dei clienti professionali e di provvedere alla distribuzione dei veicoli convertiti tramite la rete dei concessionari ottimizzando i tempi di consegna e l’esperienza del cliente grazie a un innovativo sistema digitale che ha portato a un ampliamento dell’offerta di prodotti raccomandata del 30% rispetto all’anno precedente. In termini di prestazioni, nel 2024 Stellantis ha registrato un incremento del 25% delle conversioni con partner certificati e ha raddoppiato il numero delle unità personalizzate per grandi flotte realizzate in-house, con una crescita del 35% delle vendite di veicoli convertiti in tutta l’Europa.

Da 16 anni Stellantis è inoltre leader nel mercato europeo dei veicoli ricreazionali, con una quota del 54% nel settore dei camper, mentre il 75% dei veicoli ricreazionali che percorrono le strade europee utilizza piattaforme Stellantis.

Una gamma pronta per la futura diffusione delle celle a combustione a idrogeno in Europa

L’idrogeno sta diventando sempre più un elemento essenziale della transizione energetica, come dimostrato da molti progetti internazionali lanciati a livello globale. In questo scenario in costante evoluzione ci sono mercati più preparati a ricevere questa tecnologia, in cui i governi hanno già provveduto allo stanziamento di finanziamenti. Per esempio, al momento in Europa esistono oltre 250 strutture pubbliche che alimentano 700 barre, la maggioranza delle quali sono situate in quattro paesi: Germania, Francia, Paesi Bassi e Svizzera. In Italia le stazioni di rifornimento di idrogeno sono solo due (Bolzano e Mestre), ma ne sono attese 36 entro il 2026 come parte del Piano nazionale di ripresa e resilienza, in parte finanziate dall’Unione Europea con 230 milioni di euro. Secondo il Consiglio europeo le stazioni di rifornimento di idrogeno supereranno le 500 unità entro il 2030, consentendo una riduzione significativa dell’impronta di carbonio del settore dei trasporti grazie alla recente adozione del Regolamento sull’infrastruttura per i combustibili alternativi (AFIR).

Tra i requisiti minimi il piano europeo richiede almeno una stazione di rifornimento di idrogeno in ogni centro urbano e ogni 200 chilometri sulle arterie principali. Ciò lascia intendere chiaramente come la tecnologia a celle a combustibile a idrogeno sia protagonista di una stagione di importanti investimenti in Europa, che porterà all’ampliamento dell’infrastruttura per il rifornimento e della produzione del cosiddetto idrogeno “verde”, ovvero l’idrogeno ottenuto da fonti rinnovabili e capace di creare un circolo virtuoso che favorirà la riduzione dei costi di questo combustibile alternativo pulito. Stellantis crede fermamente in questa tecnologia ed è stata la prima casa costruttrice in Europa a mettere in strada veicoli commerciali alimentati a idrogeno, a partire, in un primo tempo, da quelli di taglia media, per poi procedere con i furgoni di grandi dimensioni dei marchi Citroën, FIAT Professional, Opel, PEUGEOT e Vauxhall. Mettendo in luce ancora una volta il proprio ruolo di precursore nel settore della tecnologia per la mobilità sostenibile, accessibile e responsabile, il Gruppo è pronto a cogliere le opportunità che si stagliano all’orizzonte per l’idrogeno a livello europeo.

Stellantis e la tecnologia a celle a combustibile a idrogeno

Stellantis ha sviluppato una soluzione a celle a combustibile a idrogeno a zero emissioni che unisce i vantaggi delle celle a combustibile a idrogeno a quelli della tecnologia delle batterie elettriche in un veicolo elettrico a celle a combustibile (FCEV). In particolare, il Gruppo ha progettato un’esclusiva architettura a media potenza che offre più di 500 km di autonomia per i furgoni di grandi dimensioni, con tempi di ricarica di soli 5 minuti.

L’idrogeno fornisce l’energia necessaria per le lunghe percorrenze, mentre una batteria di media capacità garantisce la potenza per prestazioni dinamiche oltre al recupero di energia e alle capacità plug-in. Si tratta della soluzione ideale per coloro che guidano veicoli commerciali leggeri (LCV) che richiedono grande autonomia, rifornimento veloce e mobilità a zero emissioni. E tutto ciò senza compromettere il volume di carico. Tutti i componenti specifici del sistema a celle a combustibile sono posti all’esterno dell’area di carico, la cui capacità e il cui volume di carico rimangono inalterati.

Inoltre il sistema può essere integrato con la piattaforma elettrificata per veicoli commerciali, con variazioni minime e un’eccellente sinergia tra le versioni elettrica a batteria e a idrogeno. Infine si sottolinea che, per la prima volta, l’intera produzione di veicoli commerciali di grandi dimensioni avviene in-house, a garanzia di standard di sicurezza e di qualità elevati. Per rispondere meglio alle esigenze dei clienti professionali, la soluzione a media potenza di Stellantis offre molti vantaggi rispetto alle architetture tradizionali attualmente in uso (“Full-Power” e “Range-Extender”). Oltre a mantenere inalterati la capacità e il volume di carico per cui i veicoli del Gruppo sono famosi, la soluzione a media potenza non richiede alcun compromesso in termini di prestazioni: il sistema a celle a combustibile è in grado di fornire energia sufficiente per mantenere la velocità di crociera in autostrada, mentre quando è necessaria più potenza, quest’ultima viene fornita dalla batteria situata sotto i sedili anteriori. Inoltre la batteria copre le richieste di energia in caso di accelerazione e per altre funzioni, nonché all’accensione e nel primo miglio, garantendo una maggiore durabilità in quanto consente al sistema a celle a combustibile di operare sempre in condizioni ottimali. Infine, la batteria si ricarica automaticamente grazie alla frenata rigenerativa a quattro livelli.

Nuovo motore Multijet 4.0 e nuovo cambio automatico AT8

La famiglia di propulsori Multijet, famosa per i progressi tecnologici e i successi a livello commerciale, dà il benvenuto all’ultima novità: il Multijet 4.0. Il motore rappresenta l’innovazione più recente della famiglia Multijet, capace di erogare un’impareggiabile coppia di 450 Nm, al vertice nella categoria dei furgoni di grandi dimensioni a trazione anteriore.

Disponibile con l’omologazione Light Duty (Euro 6E) e Heavy Duty (Euro VIE), il Multijet 4.0 presenta nuove caratteristiche tecniche quali turbocompressori ottimizzati e un avanzato sistema di ricircolo dei gas di scarico a doppio circuito che ne migliora sensibilmente l’affidabilità, le prestazioni e le emissioni di CO2.

In alternativa al cambio manuale a 6 rapporti, la gamma di veicoli commerciali di grandi dimensioni di Stellantis dispone del nuovo cambio automatico AT8, a ulteriore dimostrazione dell’impegno del Gruppo a migliorare i propri prodotti e a offrire un’esperienza più soddisfacente ai propri clienti. Una delle caratteristiche principali del nuovo cambio a 8 rapporti è una significativa riduzione del 10% delle emissioni di CO2 rispetto alla versione automatica attuale, grazie alla coppia più bilanciata, efficiente e controllata con precisione. Questi nuovi componenti sono inoltre alla base dell’esperienza di guida complessiva, che si contraddistingue per il maggiore comfort dovuto al miglioramento del tempo, della qualità e della gestione dei cambi di marcia. Tutte queste caratteristiche dipendono dalle nuove frizioni, e garantiscono una guida più efficiente grazie al nuovo motore Multijet 4.0.

Un’altra importante innovazione del cambio AT8 è costituita dall’accumulatore idraulico, un componente chiave nel supporto dei cambi di marcia, che riesce a sfruttare al meglio la potenza del propulsore riducendo il tempo di risposta e favorendo una maggiore fluidità durante l’arresto del motore. Si tratta di vantaggi significativi per gli utenti professionali che trascorrono molte ore al volante durante il giorno in contesti urbani o impegnati in spostamenti più lunghi (consegne, assistenza) e per i clienti privati che amano muoversi in camper per lunghi viaggi o nel tempo libero. Il cambio è adatto a camper fino a 5 t di peso massimo, con un aumento di oltre 600 kg rispetto ai modelli precedenti, per un peso totale di 6,5 t.

L’introduzione del nuovo sistema di propulsione (Multijet 4.0 e AT8) è destinata a rafforzare la leadership di FIAT Professional Ducato nel settore dei veicoli ricreativi, storicamente un’attività strategica per il marchio italiano. Infatti nel 2024 per la sedicesima volta consecutiva Ducato è stato eletto “Migliore base per i camper” dagli esperti lettori della rivista tedesca “Promobil”.

A. Trapani
A. Trapanihttps://www.andreatrapani.com
Redattore e Responsabile Area Web Trasportare Oggi in Europa
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