giovedì, 18 Aprile 2024
HomeUltim'oraIl Gruppo Volkswagen torna alla redditività

Il Gruppo Volkswagen torna alla redditività

L’attività del Gruppo Volkswagen è stata fortemente impattata dall’epidemia di Covid-19 nei primi nove mesi del 2020, ma ha registrato un notevole recupero nel terzo trimestre. Ciò significa che il calo delle consegne, del fatturato e dei profitti a fine settembre è stato molto più contenuto rispetto ai dati di metà anno.
Le contromisure attuate a livello globale per tagliare i costi, garantire liquidità e ridurre i fondi vincolati al capitale circolante hanno avuto effetto, così come il progressivo miglioramento della situazione nei mercati chiave. Le consegne ai Clienti nei primi nove mesi del 2020 sono diminuite del 18,7% rispetto all’anno precedente, con 6,5 (8,0) milioni di veicoli. Ciò ha portato a una contrazione del 16,7% del fatturato, che si è attestato a 155,5 (186,6) miliardi di Euro. Grazie al ritorno a dati chiaramente positivi nel terzo trimestre, il risultato operativo al lordo delle voci straordinarie è stato pari a 2,4 (14,8) miliardi di Euro alla fine di settembre. Il calo significativo rispetto all’anno precedente è imputabile principalmente ai minori volumi di vendita dovuti alla netta diminuzione della domanda, in modo particolare nel secondo trimestre.
Altri fattori sono stati gli effetti negativi della valutazione del fair value dei derivati, a cui non si applica la contabilizzazione delle operazioni di copertura, e gli effetti dei tassi di cambio. Sono stati compensati da guadagni non monetari per il contributo di Autonomous Intelligent Driving (AID) nella joint venture con Ford per la guida autonoma. Le voci straordinarie relative alla questione Diesel hanno pesato sull’utile operativo per -0,7 (-1,3) miliardi di Euro. I profitti al lordo delle imposte sono calati a 2,3 (14,6) miliardi di Euro, segnando un chiaro ritorno in territorio positivo.
A. Trapani
A. Trapanihttps://www.andreatrapani.com
Redattore e Responsabile Area Web Trasportare Oggi in Europa
X