sabato, 18 Maggio 2024
HomeEventiGreenForce porta a Transpotec un camion a idrogeno

GreenForce porta a Transpotec un camion a idrogeno

GreenForce esporrà a Transpotec un camion a celle combustibili a idrogeno che attraverserà l’Europa via strada, da Hoogezand (Paesi Bassi) a Milano. Il viaggio si concluderà in Piemonte, con tappa a Serralunga di Crea e test drive all’Autodromo di Morano

GreenForce, azienda italiana focalizzata sulle soluzioni di trasporto sostenibile e Holthausen Clean Technology, leader nella produzione di veicoli a celle di combustibile alimentati ad idrogeno, annunciano un accordo collaborativo mirato allo sviluppo di un ecosistema di trasporto basato sull’idrogeno in Italia.

L’accordo, formalizzato sotto forma di Memorandum d’Intesa, solidifica il rapporto tra Holthausen Clean Technology e GreenForce nello sviluppo di varie attività volte a promuovere l’introduzione di veicoli a celle di combustibile alimentati ad idrogeno sul mercato italiano. GreenForce, con il supporto di Holthausen Clean Technology, si impegnerà nella vendita e nell’assistenza post-vendita di veicoli industriali e commerciali ad idrogeno a società di trasporto e al settore pubblico e intende giocare un ruolo primario nello sviluppo dell’infrastruttura delle stazioni di rifornimento.

GreenForce esporrà a Transpotec un camion a celle combustibili a idrogeno

Ad inaugurare la collaborazione un’anteprima assoluta per il mercato italiano, la presentazione in più tappe dei camion a celle combustibili a idrogeno prodotti dall’azienda olandese Holthausen Clean Tecnology: per la prima volta in Italia si potrà entrare in contatto con un veicolo di serie già circolante.

La prima tappa è al Salone Transpotec Logitec di Milano, a Fiera Milano, Rho dall’8 al 11 maggio 2024. Il camion a idrogeno Holthausen Clean Technology sarà esposto allo stand GreenForce, padiglione 18 (stand E40-F43).

Il tour in Italia

Terminata la manifestazione fieristica il trattore stradale full hydrogen si dirigerà nel Monferrato, dove nella mattinata del 17 maggio a partire dalle 9.00 verrà presentato nel corso di un incontro con stampa e operatori presso gli headquarters di Holdim Group a Serralunga di Crea, in provincia di Alessandria, dove ha sede anche GreenForce.

Nel corso dell’evento, realizzato in collaborazione con Confartigianato Trasporti, Federmetano, Greenture e NGV Italy, verrà illustrato anche il progetto di realizzazione di una stazione di rifornimento multicarburante comprensiva di idrogeno a Casale Monferrato a cura del Gruppo Holdim, proprietario e gestore dell’impianto.

Seguirà nel pomeriggio dalle 15.00 una sessione di test drive presso il Circuito del Monferrato (ex Autodromo di Morano sul Po), anch’esso di proprietà del Gruppo Holdim, che ha recentemente ospitato alcune riprese del film Ferrari.

Il camion a idrogeno Holthausen Clean Technology arriverà via strada

Per rendere ancora più straordinario l’incontro con il mercato italiano, GreenForce, neo-distributore di Holtausen Clean Tecnology, intraprenderà un viaggio su strada lungo il continente europeo con il camion. Il veicolo partirà dallo stabilimento di Holthausen Clean Tecnology a Hoogezand nei Paesi Bassi e giungerà direttamente in Fiera a Milano dopo un lungo tragitto di oltre 1.100 km.

“Si tratterà di un viaggio a zero emissioni – evidenzia GreenForce – che rappresenta perfettamente l’impegno dell’azienda olandese verso un futuro più verde e responsabile. Utilizzando la tecnologia delle celle combustibili a idrogeno, il veicolo offre prestazioni eccezionali senza le emissioni nocive associate ai combustibili fossili.” “Il viaggio del camion da Hoogezand all’Italia – prosegue – non è solo un’esibizione della sua affidabilità, robustezza e versatilità, ma sottolinea anche il ruolo cruciale che le infrastrutture stradali e i servizi di rifornimento giocano nel supportare veicoli a emissioni zero su lunghe distanze.”

Una volta attraversati i Paesi Bassi, il camion entrerà in Germania fino ad arrivare in Svizzera, per poi dirigersi infine verso Milano. Sarà l’occasione per dimostrare la facilità di rifornimento nei paesi dove la rete di stazioni di rifornimento sono una realtà e allo stesso tempo un modo per testimoniare l’urgenza della creazione di una rete capillare in Italia. Tra le priorità di GreenForce, inoltre, quella di promuovere l’avvio di incentivi statali all’acquisto di mezzi a idrogeno, così come avviene in altri stati.

Il camion a idrogeno Holthausen Clean Technology

Il veicolo in oggetto è un trattore stradale a tre assi, equipaggiato con un pacco di celle combustibili a idrogeno da 200 kW che fornirà energia per un motore elettrico da 450 kW. Sul retro cabina sono posizionati i serbatoi dell’idrogeno dalla capacità totale di 50 kg. In questa configurazione, l’autonomia media del veicolo è intorno ai 450 km. Ciò significa che durante il viaggio saranno necessari un paio di rifornimenti; il rifornimento di idrogeno ha delle tempistiche ridotte, intorno ai dieci minuti.

GreenForce darà l’occasione a tutti di seguire questo viaggio senza precedenti direttamente sui social, attraverso la copertura integrale del percorso. Tutte le fasi, dai rifornimenti ai camera car potranno essere vissuti in tempo reale.

Memorandum d’intesa, i commenti  di GreenForce e Holthausen Clean Technology

Aldo Longana, presidente di GreenForce, ha dichiarato: “Siamo lieti di collaborare con Holthausen Clean Technology per introdurre veicoli industriali a celle di combustibile sul mercato italiano e offrire ai nostri clienti soluzioni di trasporto ecologiche e innovative. Il mercato dei veicoli commerciali e pesanti, principalmente per le soluzioni a celle di combustibile, è ancora ai suoi inizi a causa della giovinezza e della complessità del settore. In questo contesto, il nostro team, composto da individui esperti con una conoscenza approfondita del mercato e delle sue dinamiche, può identificare e proporre le soluzioni giuste per la logistica dei clienti. Inoltre, siamo già in discussioni con potenziali partner italiani per costruire una rete commerciale e di servizio adeguata, anche se i parametri sembrano più complessi rispetto alla normale industria.”

Max Holthausen, CEO di Holthausen Clean Technology, è entusiasta della partnership con GreenForce in Italia: “per incrementare la disponibilità dei nostri prodotti in Europa, supportata da un’assistenza affidabile e per contribuire alla creazione di una nuova economia dell’idrogeno con mirate soluzioni di mobilità. La partnership con GreenForce e il loro team, composto di persone esperte, ci aiuterà a mettere più veicoli sulle strade e ad aumentarne la disponibilità per i clienti in Italia e nei paesi limitrofi.”

Roberto Sterza, co-fondatore e direttore di GreenForce, ha affermato: “Questa partnership segna un passo importante nella nostra missione di promuovere la mobilità sostenibile in Italia. Secondo vari studi ed esperienze, l’idrogeno rappresenta la soluzione ideale per il trasporto su medio e lungo raggio in futuro, ma diventerà sostenibile solo attraverso lo sviluppo dell’infrastruttura adeguata e un programma completo di incentivi. Seguendo queste premesse, GreenForce metterà tutti i suoi sforzi nell’aumentare la consapevolezza su questo tema a tutti i diversi livelli nazionali, al fine di raggiungere condizioni di vendita e di incentivi in linea con i paesi europei più avanzati, alcuni dei quali sono già ben avanti su questo tema.”

Redazione
Redazionehttps://www.trasportale.it
Il canale di informazione e comunicazione multimediale del mondo del trasporto.
X